Il problema è che non so da che parte iniziare
Magari mi faccio un sacco di problemi inesistenti dovuti all'ignoranza del sistema di gioco, quindi cerco di essere più specifica.

Diciamo che inizio ad accettare le missioni degli Omen. Mi appare sulla mappa quello che posso interpellare e la difficoltà è graduale?

Ora una domanda particolare: ho letto da qualche parte una strategia per sconfiggere gli Adamanthart (sono i tartarugoni? A me sembrano elefanti^^). Metto lo spoiler
Spoiler:
Si fa apprendere a Vanille Ade (Sab). Poi si trasforma lo Stelo di Belladonna in Asta di Molboro e si equipaggia la ragazza con quest'arma. In squadra si mette Sazh sinergista con Arguzia e Fang, sabotatore, con Maledizione. Vanille invoca l'Esper, gli fa usare la mossa finale subito (penso serva a farlo cadere) e poi inizia a castare Ade a manetta. Naturalmente è meglio indossare gli accessori che fanno aumentare la probabilità di ottenere oggetti rari.
Ecco: ammesso che riesca ad ottenere quell'arma (di cui ho la ricetta) mi conviene modificarla ancora oppure la conservo per andare a caccia di Adamanthart? O mantiene le caratteristiche iniziali?

Dei trofei non me ne può fregar di meno, e quindi a collezionista posso tranquillamente rinunciare. Però generalmente un gioco mi piace finirlo, quindi almeno le armi e gli accessori vorrei realizzarli^^