Citazione Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
Che ti devo dire... che sono io lo scemo che ce ne ha messe il doppio, perchè per me la main quest presa normalmente dura più di 20 ore.

Io di solito livello tutti i personaggi in modo da non averne alcuni altissimi ed altri scarsissimi, quindi mettiamoci che per ps3 ce ne sono 2 in più che si uniscono durante la storia principale ed un dungeon in più sempre nella main quest come vedi ci sono altri fattori che allungano un po.
Poi certo la seconda giocata si possono fare tutte le quest dove prendendo tutti gli oggetti di Ezi puoi esplorare il Tempio di Ezi su ps3 quindi inevitabilmente si allunga la parte extra, oltre al fatto che secondo me la difficoltà della seconda giocata è molto più difficile della prima.
Se non ricordo male, in Eternal Sonata anche i membri del party che non usi progrediscono con l'esperienza, seppur in modo più lento, quindi non ci ho mai perso troppo tempo, mentre sul dungeon aggiuntivo hai ragione (anche se non so quanto duri).
Sicuramente l'aumento di difficoltà rende più lento il percorso, ma non è reale longevità bensì annacquamento, quindi non gli darei troppo peso.

Alcune subquest invece sono abbastanza lunghe (specialmente il dungeon segreto, che dura da solo quasi quanto la main quest ), però trovo scandaloso il fatto che quasi tutte siano accessibili solo alla seconda giocata: non tutti hanno il tempo/la voglia di rifarsi un JRPG, ergo non vedo perché mutilare la prima giocata, che è quella decisiva ai fini della valutazione del prodotto.
Sulla difficoltà non mi esprimo, la versione 360 è facile in entrambi i casi.