Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio

Visto ieri al cinema. Premetto che di western io non me ne intendo proprio, ne ho visti pochi e nemmeno per intero, ma comunque cerco di votare il film in generale. Non mi è sembrato granchè, gli do poco più della sufficienza. L'interpretazione di Matt Damon è scialba e il suo personaggio "dovrebbe" essere figo, ma in realtà è ridicolo ed inutile. Quello di Jeff Bridges è decisamente meglio, però è piuttosto stereotipato, ma buona l'interpretazione e dopotutto è simpatico. La ragazzina protagonista ha il ruolo di un personaggio piuttosto antipatico, ma come attrice non se la cava male. Pessimo invece il nemico che inseguono per tutto il film: tutta fuffa, quasi sembra una presa in giro.

6,5
Visto pure io oggi.
Mi fanno schifo i western, non mi piace l'ambientazione e le storie, quindi parto svantaggiato nel valutarlo.

Tanto di cappello per la fotografia, davvero curata e alcune ambientazioni sono troppo suggestive, come quella dell'albero con l'impiccato, oppure la folla che assiste all'impiccagione dei 3 assassini all'inizio.
Ecco, questa è la parte migliore del film, l'ambientazione, pulita e ben curata.

La regia non mi ha convinto, sopratutto nel riassumere il viaggio con quei continui stacchi in dissolvenza...

La trama invece è un enorme stronzata.
A parte i dialoghi complessi ed ermetici, in cui i personaggi parlano tra di loro come se noi spettatori fossimo loro amici di lunga data per capire di chi minghia stanno parlando con i continui nomi di persone e luoghi che citano...
I personaggi sono tristi, i legami e le motivazioni che li spingono a muoversi nella storia sono finti, artificiali e pure ambigui (c'erano un sacco di situazioni che avevano anche una lettura a sfondo sessuale)... sono macchiette, nulla più.
Finale non finale, dove ok, chiudono la trama, ma lasciano aperti dei dubbi, o almeno, a me, visto che non si capiscno alcune azioni dei personaggi.

E' un film rozzo, ecco, questo è l'aggettivo che mi viene in mente.
Ah, scene d'azione ce ne son poche, tanto che per far vedere qualche sparatoria si mettono a sparare a delle frittelle volanti.

Voto: 6