Visti tutti e tre i film italiani natalizi

A Natale mi sposo
Spoiler:

Non mi è piaciuto, trama scarsa e il cast è troppo povero e inesperto, lo stesso Boldi non mi è sembrato più quello di una volta, il personaggio quasi diventa demenziale e non ci sono più scene che potrebbero sembrare serie. Qualche battuta divertente la spara Enzo Salvi (anche lui non più quello di una volta, da un bel pezzo) e durante la storia qualche scenetta divertente la si potrebbe trovare, ma non per arrivare alla sufficienza.
Voto: 5+

Natale in Sudafrica
Spoiler:

Già qui la trama è migliore e gli intrecci sono anche ben architettati. De Sica lo trovo più divertente di Boldi e il cast era più ricco. Finalmente il tema principale dei tradimenti viene abbandonato da De Sica in questo film spostandolo in quello dei soldi. Peccato che il 99% del film sa tutto di già visto, la maggior parte è presa da ''Natale sul Nilo'', molte scene prese da ''Natale in India'' e qualche scena da ''Merry Christmas'', quindi scarsissima l'originalità nelle scene e di conseguenza il film diventa a larghi tratti noioso. Si salva la varietà dei personaggi dato che ormai sono tutti diversi rispetto a quelli di quando faceva coppia con Boldi! E poi c'era anche Belen!
Voto: 6,5

La banda dei Babbi Natale
Spoiler:

Con Aldo, Giovanni e Giacomo cambia tutto, sicuramente migliore rispetto ai triti e ritriti cinepanettoni. Il trio stava lentamente scarseggiando fino all'addirittura insufficiente ''cosmo sul comò'', però con questo guadagna qualche punto a favore e forse non sono ancora da ritirarsi. Di certo non siamo agli alti livelli dei primi film però questo mi è piaciuto, anche più degli ultimi loro 3 film. Bella la trovata di ambientarlo a Natale, anche se rischiosa farlo in contemporanea di altri attesi film natalizi, ma dopotutto sono loro i vincitori del Natale!
Voto: 7,5