Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Sigmund Froid

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito Sigmund Froid

    Salve a tutti, oggi in classe abbiamo parlato di un argomento che mi ha interessato tantissimo: il racconto sperimentale. Ovviamente il massimo esponente (se possiamo chiamarlo cos&#236 del racconto sperimentale possiamo dire che sia Sigmund Freud. Freud afferma che ogni essere umano ha tre stati:
    - l'io ovvero lo stato di coscienza, un essere umano è razionale ed è responsabile delle sue azioni, in altre parole esiste in virtù a quello che fa.
    - l'es: lo stato incoscio di un uomo che è appunto uno stato in cui l'uomo non capisce quello che fa e, in sonno o in ipnosi (grande specialità di Froid), l'uomo esterna.
    - il superio che è lo stato che l'uomo occupa socialmente nella sua epoca. Se vogliamo dirlo come Pirandello: "la maschera che ognuno di noi è costretto ad indossare."
    A me questo argomento ha interessato tantissimo, personalmente non credo molto alla capacità di Froid di riuscire a ipnotizzare qualcuno, ma riconosco certamente la sua grande capacità di riuscire a comprendere la psiche umana. Voi cosa pensate di questo eccellente personaggio?
    Ultima modifica di alby619; 25-11-2008 alle 15:56
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •