Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Somaticamente parlando

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Gohanina
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Venetolandia
    Messaggi
    411

    Talking Somaticamente parlando

    Stavo cercando in giro per il web un elenco delle caratteristiche somatiche umane più diffuse, perché quando disegno mi sembra di costruire personaggi “in serie”: tutti con lo stesso viso, lo stesso naso, lo stesso fisico. L’unica cosa che cambia alla fin fine sono solo il colore degli occhi e la capigliatura! Insomma, tagliando corto, ho trovato questa immagine che mi ha incuriosita e che volevo mostrarvi, perché io mi sono abbastanza divertita a passare un po’di tempo a vedere come potrei definirmi io o la gente che conosco. Adesso so di avere il viso “oval”, i capelli “low wave” e “rufous brown”, le sopracciglia “soft angled”, gli occhi “hazel” (ecco qualcosa che non avevo mai saputo definire ) e la pelle “fair” (penso ). È una cosa utile, cosa credete? Se vi va provate anche voi a “classificarvi”! Non so se sono l’unica malata di mente a divertirsi con ‘ste cose, ma nel dubbio apro comunque questo topic: male che vada a qualcuno servirà come aiuto nel disegno, no?

    Spoiler:

  2. #2
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Ma non è più una guida per i disegnatori, 'sta cosa?

    stupid sexy greedo butt


  3. #3
    Senior Member L'avatar di Gohanina
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Venetolandia
    Messaggi
    411

    Predefinito

    Sì, forse hai ragione. Magari è meglio spostarlo in Dragon Fans... Wow, ho sbagliato sezione due volte su due?

  4. #4
    Please pay when served L'avatar di Yauna
    Data Registrazione
    Mon Oct 2009
    Località
    Dietro le porte della percezione
    Messaggi
    2,273

    Predefinito

    Quasi quasi vendo la play e mi compro un po' di questi fogli da quanto son divertenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Ryusuke
    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
    no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

  5. #5
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gohanina Visualizza Messaggio
    Sì, forse hai ragione. Magari è meglio spostarlo in Dragon Fans... Wow, ho sbagliato sezione due volte su due?
    No, non è quello, è che trovo difficile classificare la fisionomia di una persona in base a dei disegni.

    stupid sexy greedo butt


  6. #6
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Secondo me invece e' proprio brutta come guida.
    Tralasciando i pessimi disegni piatti e geometrici, le uniche cose che dovresti conoscere come ''regola generale'' per i volti umani e' la differenza di proprozioni e forme che c'e tra il viso di una donna, un uomo, i bambini, gli anziani e la differenza fisiologica delle varie razze.
    Il resto e' inutile racchiuderlo in regole, perche' delle regole non esistono.

    Cioe', e' assodato che gli elementi del viso saranno piu' centrali all' interno della faccia quando si tratta di un bambino, mentre in un anziano, il naso sara' sempre grande perche' questo non smette mai di crescere nella propria vita, oppure che le labbra saranno quasi minime, sempre negli anziani, perche' queste si assottigliano e rientrano all' interno della bocca.
    Pero' ci sono infinita' di volti di bambini e di vecchi, pur avendo tutti i volti queste regole di base.

    Poi divende anche con che stile disegni, se preferisci un disegno piu' umoristico, allora hai molte piu' opportunita' di caratterizzare i tuoi personaggi, magari prendendo spunto da animali od oggetti che rievocano la sua personalita', chesso', mi viene in menete il becchino, che solitamente dalla disney viene disegnato con una morfologia che ricorda gli avvoltoi.
    Oppure immagina la sua maniera di camminare, e gia' cosi' sei in grado di trovargli una posa caratteristica, se prendi un Asterix e Obelix vedrai che ogni personaggio ha un suo stile di camminare.

    Dici che ti escono i volti quasi tutti uguali e la cosa non ti va giu',beh, l' unico consiglio che posso darti e' quello piu' utile: non disegnare ispirandoti a disegni gia' fatti: intendo dire che spesso e volentieri la gente disegna prendendo spunto dal suo fumettista preferito, che il piu' delle volte e' persino un manga, dove all' interno del fumetto i volti sono quasi tutti uguali, stessi occhi, stesso puntino per il naso per tutti, l' unica cosa che li differenzia tra di loro sono il taglio dei capelli, e quando questo diventa quasi identico, allora l' unica differenza rimane il colore.
    Devi documentarti dal vero, anche se disegni con uno stile di disegno umoritsico, perche' oltre a trovare nella realta' un infinita' di tipologie di nasi, occhi, bocche ecc... nel rielaborarle con il tuo cervello mettendo quelle info su carta, migliori la tua capacita' di disegno.
    Finche' sguazzi nella documentazioni di solo fumetti(mi viene in mente la gente che si disegna solo ispirandosi al suo fumetto preferito, chesso', one pice o dragonball) rimarrai all' interno di un limitato campo di possibilita', e non migliorerai mai molto, anzi, conosci gia' il tuo limite, ossia quello di emulazione del disegnatore che copi, e questo e' triste se si pensa che un disegnatore non ha mai limiti, e che pure a 60-70 anni e' ancora in grado di migliorare e di stravolgere persino il suo stile con nuove migliorie.

    Lascia stare i tutorial come questi, ossia quelli gia' disegnati.
    Potrei darti pure io un tutorial fatto da me con tutte le tipologie di viso che saresti in grado di fare per differenziare i tuoi PG, ma sarebbe ridicolo perche' sarebbe nel mio stile, e tu al massimo prenderesti delle informazioni gia' elaborate... devi essere te che devi rielaborarti le informazioni prendendole dalla realta', perche' se anche tu e io disegnassimo la stessa cosa, chesso', attenendoci ad uno stile realistico ci mettessimo a disegnare un vecchio, vedresti che sarebbero due disegni completamente diversi, con informazioni diverse, pur avendo lo stesso soggetto...questo perche' nell' atto di disegnare ci sono diverse cose che filtrano nel nostro cervello le informazioni oggettive del soggetto disegnato, come ad esempio le tue esperienze personali, i tuoi ricordi, la tua percezione ecc... che saranno SEMPRE diverse dalle mie.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Gohanina
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Venetolandia
    Messaggi
    411

    Predefinito

    Ehi, ciao Ghonnen! Mi ricordo bene di te, sono conteta di vedere che posti ancora in questo forum! Comunque io sono d'accordissimo con quello che dici. Non ho mai preteso di definirmi una disegnatrice provetta e comunque so di non avere ormai grandissimi margini di miglioramento: voglio imparare solo a dare un'idea abbastanza precisa di quello che ho in testa, semplificando anche parecchio. Tralasciando queste cose, volevo sottolineare il fatto che questo non è propriamente un tutorial per disegnatori: si tratta infatti di una classificazione delle principali caratteristiche somatiche umane, che al massimo può servire per immaginare diverse combinazioni da disegnare poi col proprio stile.
    A me piace dare il giusto nome a quello che vedo e dopo aver letto questa scheda ho guadagnato una vasta gamma di definizioni che mi serve anche quando devo descrivere un personaggio di un racconto. Comunque mi dispiace di aver postato una discussione che non sembra interessare molto: non conosco molto bene l'utenza e forse farei meglio a stare a guardare per un po'prima di proporre qualcosa. Tempo fa si aprivano discussioni simili così per svago, ma evidentemente ormai non conosco più la community, pardon.

  8. #8
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Wow, ho scoperto finalmente di che colore ho i capelli.

    Biondo scuro dorato... in pratica sono bionda con i pigmenti rossi. Per questo ci sono persone che mi dicono che sono rossa e persone che mi dicono che sono bionda. XD (nella carta d'identità ho "rosso")
    Però non ho capito perchè quel colore viene chiamato "fragola". O_o

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •