Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito Effetti speciali Photoshop

    Ho visto un paio di fotoritocchi su Youtube, e ho notato che l'autore/autrice aveva a disposizione una serie di pennelli che riproducono le ciglia superiori e inferiori dell'occhio umano. Sono presenti nelle ultime versioni di Photoshop, vanno comprati a parte oppure sono scaricabili gratuitamente da internet?

    Un'altra domanda: spesso uso un filtro che produce un particolare effetto tridimensionale chiamato Inner/Outer Bewel, e ce l'ho in un pacchetto a parte sul mio vecchissimo Photoshop. Qualcuno sa se nelle versioni più recenti è un filtro default, magari presente anche in Illustrator CS4/5, o anche questo ci si può procurare a parte?
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  2. #2
    Member L'avatar di GnG
    Data Registrazione
    Fri Feb 2009
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Non sono pennelli di default. Le librerie fornite dal programma sono molto basiche, ma per fortuna in giro per la rete puoi trovare tantissimi set di pennelli, per lo piu gratuiti. Puoi anche creare i tuoi set personalizzati.
    Prova a fare una ricerca su google, possibilmente in inglese (in questo caso "photoshop brushes eyelashes") e ricordati di leggere i termini di utilizzo del set scaricato: alcuni sono utilizzabili gratuitamente, mentre altri necessitano di un pagamento o menzione all'artista nel caso vengano usate per progetti a sfondo di lucro.

    Per quanto riguarda il Bevel, Photoshop dispone gia di un'ottimo effetto (lo trovi nella palette dei livelli). E' stato introdotto se non sbaglio dalla versione 7, prima ancora delle CS.
    Nell'ultima versione e' stata introdotta la possibilita' di creare effetti 3D, ma solo per la versione Extended, che purtroppo non ho ancora avuto modo di provare.
    Se hai una versione precedente alla 7 ti consiglio vivamente di fare un'upgrade: a parte tutte le features introdotte nelle piu recenti versioni (gia dalla 6 alla 7 c'e' un'abisso... poi con le CS si sono un po standardizzate le cose), potresti anche non utilizzare molti dei pennelli che si trovano in rete (la maggior parte hanno come requisito minimo la ver. 7).
    Illustrator invece non dispone di una funzione simile (almeno nella versione CS3, quella che utilizzo), tutto viene fatto tramite forme e gradienti.

    Spero di essere stato utile

  3. #3
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Il brush delle ciglia sarebbe solo per divertimento, comunque grazie dell'informazione.

    Per il Bevel, mi è arrivato di recente un artwork con questo effetto, ma la cosa strana (almeno per me) è che si trattava sì di un'immagine, ma Illustrator la teneva in memoria senza particolari estensioni. Io devo salvare in eps, per sortire lo stesso effetto. Per questo pensavo fosse generato da questo programma.

    Io ho Photoshop 5.0 e Illustrator 8.0. Non si aggiornano più.

    Grazie mille, comunque.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  4. #4
    Member L'avatar di GnG
    Data Registrazione
    Fri Feb 2009
    Messaggi
    103

    Predefinito

    allora troverai tantissimo materiale per divertirti!
    ti consiglio di usare molto i pennelli, su livelli separati e combinati a differenti stili e valori di trasparenza.

    Bevel: puoi usare come plug in il Super Blade della Flaming Pearl, riesce a creare ottimi effetti di bevel!
    Illustrator ti ha semplicemente importato oggetti contenenti un'immagine, senza possibilita' di poterli editare. Il formato eps non e' consigliato in questi casi, essendo usato come standard per il disegno vettoriale, e non per il bitmap.

    Photoshop 5 purtroppo e' una versione molto obsoleta, facendo un'upgrade almeno alla versione 7 ti porterebbe tantissimi vantaggi: solo gli effetti sui livelli ti fanno raggiungere ottimi risultati in pochissimo tempo!

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mon Jul 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao,
    so che è passato un sacco di tempo dalla tua richiesta almeno vedendo la data del post, se ti dovesse ancora servire, trovi tutti i pennelli per fare gli occhi e ele ciglia su www.deviantart.com basta cercare nel motore di ricerca interno.
    ciao ciao

  6. #6
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Non ci stavo più pensando. Comunque grazie mille per l'indicazione^^
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  7. #7

    Predefinito

    photoooooo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •