Visualizza Risultati Sondaggio: Scegli la prima opzione o la seconda?

Partecipanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Prima, meglio una vita breve ma intensa...

    9 30.00%
  • Seconda, meglio una vita lunga e salutare anche se ordinaria...

    21 70.00%
Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93
  1. #1
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Question Meglio un giorno da leone o...

    Un noto detto recita "Meglio un giorno da leone che cent'anni da cogl***e" o per il politically correct "Meglio un giorno da leone che cent'anni da pecora"
    Immaginiamo una situazione pratica, un entità vi propone di scegliere tra queste due alternative.
    Prima scelta: Vi verranno dati soldi, fama, successo e avvenenza, avrete una vita intensa che però si concluderà come Alessandro Magno e Gesù Cristo a 33 anni, al vostro compleanno morirete.
    Seconda scelta: Vi verrà data una vita lunga, e una salute perfetta, non vi ammalerete mai e sia voi che la vostra famiglia non avrete incidenti di nessun genere, arriverete a 100 anni con una salute molto migliore della media (per quell'età ovviamente...) e morirete al vostro compleanno, per il resto però farete una vita normale, non è detto che non diventiate comunque ricchi ma non vi viene concesso nulla.
    Non vi viene detto inoltre nulla di un possibile aldilà, nè vi viene detto se scegliendo la prima opzione la vostra fortuna sarà ben sfruttata dagli eredi o dilapidata.
    Tenendo conto che in entrambi i casi prima o poi dovrete morire cosa scegliete? Una vita intensa ma breve o una lunga e salutare ma ordinaria?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  2. #2
    Imagine you and me L'avatar di Shira
    Data Registrazione
    Wed Jun 2006
    Località
    Nella tua mente
    Messaggi
    6,368

    Predefinito

    Sceglierei comunque la seconda.
    Intanto perchè lui mi promette soldi, fama, successo e avvenenza, non necessariamente la felicità. Secondariamente perchè in 100 anni ho il tempo di provare a realizzare i miei sogni, in 33 no.
    E poi dici "non viene concesso niente"?
    All'anima, mi viene concesso di vivere fino a 100 anni (e già non è poco), in buona salute e con la sicurezza di non avere incidenti. A me non sembra proprio niente.
    E oltre tutto non è detto che sia ordinaria.
    Il 90% degli italiani non hanno tutto ciò che tu hai elencato nella tua prima opzione, questo non significano che vivano una vita insoddisfacente. Loro possono tranquillamente essere soddisfatti della loro esistenza, e quella per loro è una vita da leoni anche senza i soldi e il resto delle cose che hai detto.
    Che poi nutro seri dubbi che si possa considerare "vita da leoni" una vita in cui hai soldi, fama e successo, dipende da come usi queste cose. Se diventi uno che sfrutta la fama per muoversi da un salotto televisivo all'altro e i soldi per pagare un maggiordono che faccia tutto al posto tuo, così che tu puoi dedicarti 24 ore al giorno a passare da un salotto all'altro sfruttando la fama o a non fare niente, avendo come massimo brivido una vacanza ad Ibiza in un hotel per stra-ricchi....dov'è la vita da leoni?
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

  3. #3
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    33 anni sono troppo pochi, mi spiace

  4. #4
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Meglio una vita intensa anche se al trentatresimo compleanno avrei tanti rimpianti però sono convinto che con la seconda opzione i rimpianti sarebbero, quasi sicuramente, di più.
    Ultima modifica di John Fitzgerald Gianni; 27-07-2010 alle 23:29
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  5. #5
    Utente Bannato L'avatar di Rödnik BS Jarze
    Data Registrazione
    Sat Jan 2008
    Località
    Clan Yato.
    Messaggi
    114

    Predefinito

    domanda: ma nel primo caso tutti i doni di quest'entità sono qualcosa di effimero (ovvero, le mie ricchezze e la mia fama ci saranno fin quando io sarò in vita per poi essere dimenticato) oppure è qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile a una fama "eterna"? no perchè fa differenza

  6. #6
    I'm the best! L'avatar di vincenzopan
    Data Registrazione
    Fri Dec 2006
    Località
    On the bed with Mai
    Messaggi
    4,380

    Predefinito

    La seconda opzione. Ma perché queste domande? Mi mandano su di giri . Comunque opto l'ultima scelta, perché almeno in 100 anni si possono provare cose che non si possono mai sentire sulla propria pelle in 33 anni. Meglio guadagnerseli i fattori da te citati, che averli senza che tu abbia mai fatto niente.
    #1926 #ForzaNapoliSempre

  7. #7
    Utente Bannato L'avatar di Guren
    Data Registrazione
    Mon Nov 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,049

    Predefinito

    Prima opzione.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
    Prima opzione.
    Credevo che avessi scelto la terza

    Comunque credo che la seconda sia quella più tranquilla e accessibile.

  9. #9
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Credevo che avessi scelto la terza

    Comunque credo che la seconda sia quella più tranquilla e accessibile.
    Va be' accessibili lo sono tutt'e due
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
    Va be' accessibili lo sono tutt'e due
    Tutti vorrebbero morire giovani?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •