Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Akira

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Star Platinum
    Data Registrazione
    Sun Oct 2005
    Località
    Jotaro Kujo
    Messaggi
    3,426

    Predefinito Akira



    2019… In una Neo-Tokyo, far i cui grattacieli si intrecciano prosperità e decadenza, Kaneda è il leader di una banda di giovani motociclisti. Tutto sembra procedere normalmente, fra gare notturne nelle strade della megalopoli e scontri con le gang rivali, fino al giorno in cui Tetsuo, uno dei membri del gruppo di Kaneda, non rimane vittima di un incidente e viene trasportano dai militari in un laboratorio segreto. Qui il giovane Tetsuo comincia a sviluppare dei poteri sovrannaturali mentre scopre che un altro ragazzino, Akira, dotato di altrettanti facoltà devastanti, sta per risvegliarsi…
    Qualche mese fa sono riuscito a reperirlo completo e qualche settimana fa ho concluso la lettura(forse anche più di qualche settimana fa )e da allora è entrato a far parte dei migliori manga che abbia letto *_*

    Inizialmente ho preso Akira troppo alla leggera,pensavo di trovarmi dinanzi ad un'opera di sola azione ma dal terzo volume ho capito che ho il mio approccio non è stato del tutto corretto,Akira è un manga impegnativo che non va preso alla leggera però quando ci si immerge completamente in un manga,come in questo caso,la difficoltà passa in secondo piano...in più a opera conclusa sa dare al lettore un senso di appagamento come pochi manga riescono a dare.
    A livello di trama c'è ben poco da dire se non geniale.La vicenda è inquietante, delirante, apocalittica, con un crescendo sempre più esasperato sia dal punto di vista emozionale che della narrazione stessa.
    Spoiler:
    Tra tutti,prediligo il personaggio di Tetsuo.Per tutta la durata del manga sembra un personaggio cinico che pensa solo all'aumentare del suo potere per scoprire poi,dopo la morte di Kaori,che pure lui ha dei sentimenti buoni.Davvero un gran bel personaggio.Invece non ho trovato molto interessante il personaggio di Kay,troppo spocchiosa e inoltre non è proprio bellissima
    Kaneda...non so...si,è un bel personaggio ma a mio avviso ha dato troppo poco come personaggio primari,mi aspettavo un qualcosa di più da lui comunque la scelta di non farlo diventare un altro con i poteri è stata azzeccata.
    Ora veniamo al personaggio nocciolo della storia ossia Akira,del quale devo ammettere non ho capito bene il suo potere(che dovrebbe essere come quello di Tetsuo)e del suo impiego nella storia,cioè inizialmente era il cattivone di turno ma era sempre in uno stato di dormiveglia,a parte nel momento in cui ha distrutto Neo-Tokyo,per poi svegliarsi e trovarsi a salvare il mondo...cioè da distruttore è passato a benefattore?Inoltre si può dire che Tetsuo abbia avuto maggiore visibilità come antagonista rispetto ad Akira(e difatti è per questo che mi piace Tetsuo e trovo che questa cosa sia una genialata di Otomo cioè mettere il titolo ad un manga di un personaggio che sta al centro della storia ma che ha meno visibilità di altri suoi antagonisti è una cosa che mi ha spiazzato)

    Il disegno è davvero superlativo sia i particolari tecnologici/urbani che quelli di devastazione(in alcune vignette dell'ultimo volume il disegno è talmente preciso e dettagliato da far sembrare un'esplosione quasi reale).
    Un capolavoro del mondo dei manga che voglio consigliare a tutti e che dovrebbe far parte della collezione di qualsiasi persona che abbia la passione dei manga.Imperdibile.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Oddio, lo vidi da piccolo, ho adorato questa perla.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Lo sto iniziando a leggere ora. Mi vengono i brividi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •