Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Pelè o Maradona?

  1. #21
    Rain Dog. L'avatar di The Philosopher
    Data Registrazione
    Fri May 2010
    Località
    Pomona
    Messaggi
    2,600

    Predefinito

    Io scelgo Pelè.Anche io come Don Peppe non digerisco Maradona.
    "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

    http://gamesurf.tiscali.it/forum/signaturepics/sigpic41924_32.gif

  2. #22
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Le tue argomentazioni mi sembrano assurde in tutta onestà.

    La Storia può essere studiata perchè la sua comprensione avviene a posteriori, e in fieri non può essere analizzata.
    Pelè ha smesso di solcare campi da calcio più di 40 anni fa, Maradona da 20. Più a posteriori di così.
    La grandezza di un calciatore invece si nota proprio da quelle piccole cose che non vengono messe nei grandi documentari a loro riservati, non so, dalla posizione in campo in quella precisa azione, dal passaggio smarcante illuminante, dal controllo di palla, etc. E queste sono cose che vanno vissute, vanno viste per bene lungo tutto un arco di partita.
    Le prodezze di questi due mostri sacri erano talmente eclatanti ed imponenti che le piccolezze di cui parli diventano più che superflue per una valutazione globale della loro bravura. Documentari, filmati e testimonianze riescono a rendere, se non appieno, almeno all'85-90% la grandezza di questi due calciatori, il che è più che sufficiente.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  3. #23
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Non ho visto molti documentari su questi due grandissimi giocatori, anzi di Pelè non ho visto quasi niente se non qualche gol segnato ai mondiali. Di Maradona ho visto di più essendo più recente, ma non posso assolutamente fare un confronto.

  4. #24
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Le tue argomentazioni mi sembrano assurde in tutta onestà.


    Pelè ha smesso di solcare campi da calcio più di 40 anni fa, Maradona da 20. Più a posteriori di così.

    Le prodezze di questi due mostri sacri erano talmente eclatanti ed imponenti che le piccolezze di cui parli diventano più che superflue per una valutazione globale della loro bravura. Documentari, filmati e testimonianze riescono a rendere, se non appieno, almeno all'85-90% la grandezza di questi due calciatori, il che è più che sufficiente.
    A parte che mi sembra assurdo paragonare la storiografia al calcio, proprio ambiti diversi, ma ciò che sto dicendo è che dun giocatore va visto per tutto ciò che fa durante una partita, e non dai colpi di classe perchè altrimenti io non vedo tutta questa differenza tra Maradona o Pelè e un altro mostro del calcio come Van Basten, per dire.

    Io sono sicuro che la metà (e sono ottimista) di quelli che si cimentano in proprie considerazioni sui due, preferendone uno o l'altro, non ha mai visto una partita intera di uno dei due, e si basa su quello che ha sentito dire, su quello che ha scorto qua e là da qualche video, da qualche gol entrato nella storia, senza però essere veramente conscio di quello che hanno fatto, perchè non li hanno mai veramente visti.
    Io ho avuto modo di ammirare tante volte video dei due, e tuttavia non mi sento in grado di dare un giudizio su di loro proprio perchè non posso sapere e non posso conoscerli davvero da qualche filmato in bianco e nero.

  5. #25
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    La grandezza di un calciatore invece si nota proprio da quelle piccole cose che non vengono messe nei grandi documentari a loro riservati, non so, dalla posizione in campo in quella precisa azione, dal passaggio smarcante illuminante, dal controllo di palla, etc. E queste sono cose che vanno vissute, vanno viste per bene lungo tutto un arco di partita.
    Sciocchezze, la grandezza di un qualsiasi sportivo viene vista in base al suo talento e a cosa riesce ad ottenere in proporzione ad esso (tranne alcune eccezioni, ovviamente). Ma poi tu credi che il passaggio smarcante, la posizione in campo, il controllo di palla e tutto il resto che non citi... pensi che tutto questo non rientri nel talento, che è ampiamente documentato per entrambi?

    Io sono sicuro che la metà (e sono ottimista) di quelli che si cimentano in proprie considerazioni sui due, preferendone uno o l'altro, non ha mai visto una partita intera di uno dei due, e si basa su quello che ha sentito dire, su quello che ha scorto qua e là da qualche video, da qualche gol entrato nella storia, senza però essere veramente conscio di quello che hanno fatto, perchè non li hanno mai veramente visti.
    Ma chi se ne importa. Siamo una normale comunità di persone a cui piace discutere di questi argomenti, parlandone secondo le proprie conoscenze, che senso ha stare a pensare sul che cosa pensa questo e quello, limitandoci a scrivere "ah, io non so, etc.", che è come scrivere il nulla.

    Comunque, io una partita di Pelè l'ho vista per intero: la finale dei mondiali del 1970. Pelè fece 1 gol e 3 assist. Una delle prestazioni più incredibili mai viste in una finale mondiale (non ne conosco molte altre, francamente), seppure contro un'Italia stanca. E forse 12 anni prima Pelè aveva fatto pure di meglio. Per non aprire una parentesi lunga migliaia di caratteri su tutto il resto della sua carriera internazionale, e sulle sue doti fisiche e tecniche.
    Maradona neanche stiamo a parlarne. Aveva un talento esagerato, per me deve ancora nascere qualcun altro che sappia fare quello che sapeva fare lui con il pallone tra i piedi.
    Ultima modifica di Red; 26-06-2010 alle 17:16

  6. #26
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    A parte che mi sembra assurdo paragonare la storiografia al calcio, proprio ambiti diversi
    E perchè mai? Per puro vezzo intellettualistico? Stiamo parlando di eventi del passato da analizzare e interpretare attraverso documenti, testimonianze e filmati. Non ti pare la la definizione di storiografia, questa?
    ma ciò che sto dicendo è che dun giocatore va visto per tutto ciò che fa durante una partita, e non dai colpi di classe perchè altrimenti io non vedo tutta questa differenza tra Maradona o Pelè e un altro mostro del calcio come Van Basten, per dire.
    Guardati un filmato di una delle tantissime partite in cui Maradona è stato trascinatore della squadra, goleador e ispiratore delle azioni più pericolose. Allora lì ti renderai conto di qual'è la differenza con Van Basten, altro grande mostro sacro, ma non ai livelli di Diego.
    Io sono sicuro che la metà (e sono ottimista) di quelli che si cimentano in proprie considerazioni sui due, preferendone uno o l'altro, non ha mai visto una partita intera di uno dei due, e si basa su quello che ha sentito dire, su quello che ha scorto qua e là da qualche video, da qualche gol entrato nella storia, senza però essere veramente conscio di quello che hanno fatto, perchè non li hanno mai veramente visti.
    Io ho avuto modo di ammirare tante volte video dei due, e tuttavia non mi sento in grado di dare un giudizio su di loro proprio perchè non posso sapere e non posso conoscerli davvero da qualche filmato in bianco e nero.
    da come parli devono essere in pochi gli eletti in grado di formulare giudizi sui due, giusto i loro procuratori forse, che li seguivano ovunque. Ma suvvia, ti vedi un filmato di Diego che fa 10 assist, due gol e svariati tocchi di classe che solo lui è in grado.....che bisogno c'è di sapere in che modo fa il retropassaggio al portiere o batte i calci d'angolo?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  7. #27
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    . Ma suvvia, ti vedi un filmato di Diego che fa 10 assist, due gol e svariati tocchi di classe che solo lui è in grado.....che bisogno c'è di sapere in che modo fa il retropassaggio al portiere o batte i calci d'angolo?
    Verissimo.

    2 cose.
    1) Come tipo di calciatori che ho visto giocare, sia in diretta che in registrata, prediligo il genere Maradona-Platini. Gente che ti inizia l'azione, te la rifinisce e poi va pure a concludere segnando. Cioè il giocatore a tutto campo, presente negli ottanta e morto definitivamente con Sacchi. Probabilmente anche Zidane, se avesse avuto maggiori capacità realizzative sarebbe stato un giocatore simile, ma con smisurate capacità fisiche neanche paragonabili ai due sopracitati. Rispetto a Platinì però Maradona aveva (ha) quella sregolatezza sudamericana tipica del folle (più che del genio). Preferisco Maradona, nonostante io sia juventino e sia diventato juventino con Platinì.

    2)Riallacciandomi a Red. Pelè aveva doti fisiche mostruose, fuori dal comune. Probabilmente il primo Ronaldo pre-infortunio poteva essere, per fisicità, paragonato a lui. Maradona non aveva doti fisiche: basso, grassottello, pure sproporzionato secondo me. Eppure è diventato il migliore. Segno che con la palla tra i piedi faceva veramente ciò che voleva, segno che conosceva istintivamente i tempi di dribbling e di inserimento. Insomma, se gli altri sono giocatori con immense doti naturali sviluppate e perfezionate negli anni, Maradona è il calcio stesso. Perfetta simbiosi tra giocatore e gioco. La vedo così, ne nasce 1 ogni 100 anni.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  8. #28
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Fino a qualche tempo fa credevo Maradona, però poi ho conosciuto meglio Pelè e ho visto che effettivamente non è da meno. Quindi alla fine non ne ho idea. So comunque che sono due grandi campioni, un vero peccato essermeli persi.

  9. #29
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Sciocchezze, la grandezza di un qualsiasi sportivo viene vista in base al suo talento e a cosa riesce ad ottenere in proporzione ad esso (tranne alcune eccezioni, ovviamente). Ma poi tu credi che il passaggio smarcante, la posizione in campo, il controllo di palla e tutto il resto che non citi... pensi che tutto questo non rientri nel talento, che è ampiamente documentato per entrambi?



    Ma chi se ne importa. Siamo una normale comunità di persone a cui piace discutere di questi argomenti, parlandone secondo le proprie conoscenze, che senso ha stare a pensare sul che cosa pensa questo e quello, limitandoci a scrivere "ah, io non so, etc.", che è come scrivere il nulla.

    Certo che rientra, rientra come il gran gol, il grande assist e tutto il resto. Ma ciò che dico è che non possiamo basarci sui video delle loro giocate (e quasi tutti li abbiamo ammirati attraverso di essi) per stabilire una graduatoria.
    Tu dici "chi se ne importa", e allora discutiamo sul nulla, che ti devo di'.

    @Ciccio: no, li può giudicare semplicemente chi è stato loro spettatore. Per noi sono miti.

  10. #30
    Senior Member L'avatar di _NRX-THE KING_
    Data Registrazione
    Sun Jun 2009
    Località
    Sardegna.
    Messaggi
    3,824

    Predefinito

    Io sono con Maradona.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •