Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Pelč o Maradona?

  1. #11
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Localitŕ
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    E ripeto, ufficiali o non, quei video non sono bastevoli per comprendere quanto sia veramente forte un giocatore. Non voglio certo dire che la loro bravura sia quasi favolistica o esagerata, ma appunto io sono convinto che quando si parli di loro, soprattutto nelle giovani generazioni, non si abbia una precisa idea di cosa si sta parlando.
    Tutto giusto, infatti ripeto che chi li ha visti giocare saprà sicuramente fare un confronto migliore del nostro, ma non è l'unico che può parlare. Chi ha saputo farsi una buona cultura sul calcio in generale grazie al materiale offerto proprio a questo scopo può benissimo dibattere su questo o su un qualsiasi altro argomento anche se trattasi di eventi non contemporanei. Allora anche lo studio della storia non è possibile? non avendo vissuto quei tempi non possiamo analizzarli? Certo che sì, perchè i libri ci offrono delle fonti.
    Ultima modifica di michele longobardi; 25-06-2010 alle 16:40

  2. #12
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Localitŕ
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    La Storia può essere studiata perchè la sua comprensione avviene a posteriori, e in fieri non può essere analizzata.
    La grandezza di un calciatore invece si nota proprio da quelle piccole cose che non vengono messe nei grandi documentari a loro riservati, non so, dalla posizione in campo in quella precisa azione, dal passaggio smarcante illuminante, dal controllo di palla, etc. E queste sono cose che vanno vissute, vanno viste per bene lungo tutto un arco di partita.
    Ed è per questo che già è difficile per molti di noi parlare di Maradona, e io non mi arrischio, figuriamoci di Pelè.

  3. #13
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Localitŕ
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Io non li ho mai visti giocare, quindi non mi esprimo per sentito dire.
    Non capisco come voi non facciate altrettanto.
    Mai sentita assurditŕ piů assurda.
    Per portarla su un piano piů generale, stai bellamente rinnegando il valore conoscitivo della Storia e della Storiografia.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Localitŕ
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Lorenzo, ma che stai dicendo Allora noi giovani dovremmo parlare solo del calcio odierno perchè abbiamo visto con i nostri occhi? Allora anche la Storia che si studia a scuola non ha valore perchè non l'abbiamo vissuta? -.-

    Comunque ho sempre preferito Pelè, considerando anche il lato umano di queste due leggende. Maradona sappiamo tutti cosa ha fatto e le sue note vicende. Poi mi è sempre stato antipatico, a dirla tutta.


    donpeppe1990

  5. #15
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Localitŕ
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Poi mi è sempre stato antipatico, a dirla tutta.
    Nulla di nuovo sotto il cielo, non è mai stato amato dagli italiani, napoli esclusa. Basta ricordare i fischi durante l'inno argentino alla finale del 90 a Roma.

    http://www.youtube.com/watch?v=svEx6...eature=related

    la risposta di maradona ci sta tutta...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  6. #16
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Localitŕ
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Allora noi giovani dovremmo parlare solo del calcio odierno .
    Che oltretutto non è sto granchè

    Ah, voglio dire una cosa tanto per rendere più completo il discorso. Noi ci focalizziamo molto su Pelè e Maradona però non tutti riducono il dibattito a questi due giocatori. Forse qualcuno lo ricorderà, ma qualche anno fa, a Controcampo, si accese questa diatriba, non ricordo da cosa partirono, e intervenne Luisito Suarez (anche lui calciatore con la C maiuscola) e disse che per lui nessuno dei due era il più forte, ma era Alfredo Di Stefano. Per chi non lo conoscesse, è una punta argentina-spagnola (ha giocato in entrambe le nazionali) che ha segnato se non erro circa 500 gol in carriera e che giocava nel Real Madrid, insieme ad altri due mostri come Puskas e Kopa, e vinse cinque Champions consecutive negli anni 50. Non è l'unico ad essere convinto di questa cosa comunque.
    Ultima modifica di michele longobardi; 25-06-2010 alle 18:57

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Localitŕ
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Nulla di nuovo sotto il cielo, non è mai stato amato dagli italiani, napoli esclusa. Basta ricordare i fischi durante l'inno argentino alla finale del 90 a Roma.

    http://www.youtube.com/watch?v=svEx6...eature=related

    la risposta di maradona ci sta tutta...
    Si, ne sono al corrente. Proprio sul piano personale non lo digerisco proprio.

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    Che oltretutto non è sto granchè
    Mah, quest'anno per me è stato micidiale. Per te un pò meno...

    Per me, il giocatore più forte di tutti i tempi, è stato Ronaldo. Ditemi pure che sono pazzo, ma io ho sempre amato questo giocatore. Il fenomeno!!!
    Ultima modifica di Don Peppe; 25-06-2010 alle 18:52


    donpeppe1990

  8. #18
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Localitŕ
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Si, ne sono al corrente. Proprio sul piano personale non lo digerisco proprio.



    Mah, quest'anno per me č stato micidiale. Per te un pň meno...
    Beh si, come gruppo in effetti... perň sul piano individuale intendo dire proprio che allo stato attuale noi ci facciamo le seghe mentali su Cristiano Ronaldo e Messi, ma questi due verrebbero presi e palleggiati dai due protagonisti del topic.

  9. #19
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Localitŕ
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    (Naoto che ha visto anche il primo campionato della storia nel 1898 )
    LOL
    No io ho visto solo Maradona.
    Poi qualche partita di Pelč, tipo sintesi e spezzoni grossi di partite (quella mitica contro l'Italia in semifinale).
    L'impressione che ne ho č che Maradona da solo facesse la squadra. Pelč ha vinto piů mondiali, ma aveva intorno dei giocatori di grandissima levatura. Maradona li ha vinti da solo. Nel 1986 č stato straordinario, ha trascinato l'Argentina alla vittoria facendo praticamente tutto da solo.

    Non so, tra i due scelgo l'argentino.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  10. #20
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Localitŕ
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Non posso fare grandi confronti dato che ho visto pochi filmati e non sono molto informato in generale. Di sicuro sono stati i 2 migliori calciatori della storia del calcio e difficilmente avvicinabili. Lo sono stati però per motivi e in contesti molto diversi. Maradona ha fatto il fenomeno per anni e ai maggiori livelli che esistevano mentre Pelè avrà per sempre un grosso punto interrogativo su questo. Ha fatto più di 1200 gol in carriera ma la maggior parte non in Europa e questo purtroppo deve pesare sulla valutazione finale. Scelgo anch'io el pibe de oro.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •