Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118
  1. #1
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito Può regredire l'intelligenza?

    Non so cosa mi stia accadendo, ero un ragazzo sveglio e parlavo e scrivevo bene, adesso non so davvero cosa mi stia capitando.
    Sono diventato più lento, rido per battute imbecilli, ci metto 10 minuti a leggere la pagina di un libro, biascico quando parlo, scrivo sconnesso sbagliando la consecutio temporum, e lo scrivo in latino perché al momento ho un vuoto di memoria e non ricordo come si definisce in grammatica italiana.
    Eppure ai test di logica vado bene e sembra tutto apposto, che mi sta succedendo? é possibile che lo stress influisca in queste cose?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    se è stress è passeggero, ma è normale che certe cose se non le coltivi le perdi. ad esempio lo scrivere. quando perdi un'abilità poi devi faticare per ottenerla nuovamente

  3. #3
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    se è stress è passeggero, ma è normale che certe cose se non le coltivi le perdi. ad esempio lo scrivere. quando perdi un'abilità poi devi faticare per ottenerla nuovamente
    Da domani farò come i bambini dell'elementari e mi leggerò un libro ad alta voce, speriamo sia d'aiuto

  4. #4
    andreverts
    Guest

    Predefinito

    Bèh non mi farei prendere così dal panico, nè ricorrerei a "gesti estremi" come un libro letto ad alta voce
    Personalmente, come dai tuoi sospetti, penso sia esclusivamente lo stress che ti deconcentra; la concentrazione è fondamentale quando si fa una cosa, se ti ci metti con la testa altrove è normale che non riesci a farla a piene capacità.
    Quindi è soltanto questione di tempo, appena il periodo di stress sarà terminato tutto tornerà come prima

    Ps. lascia perdere i test di logica, quest'ultima e l'intelligenza viaggiano su due binari ben diversi (certo, poi dipende dalla concezione che ognuno ha di "intelligenza")

  5. #5
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Eh, pure io in questo periodo mi sto un po' fermando con l'intelligenza, ma è solo la stanchezza che ogni anno si presenta con la fine della primavera, tranquillo.

  6. #6
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Uhm....che cosa intendete con intelligenza?
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  7. #7
    L'avatar di Flaming Eternity
    Data Registrazione
    Thu Feb 2009
    Località
    Neo-Napoli 3
    Messaggi
    6,403

    Predefinito

    Sarebbe stato più corretto dire il "sapere"...
    last.fm
    myanimelist
    A prayer Is something overflowing with the good news of the future

  8. #8
    -----> Wagliò <----- L'avatar di ACe
    Data Registrazione
    Mon Sep 2007
    Località
    Vieni a ballare in puglia, puglia pugliaaa......
    Messaggi
    2,525

    Predefinito

    &#232; periodo secondo me wagli&#242;....
    Lascia di re come la penso su questo, visto ke &#232; un problema ke mi ha colto in prima persona , si pu&#242; dire : io per esempio hoi sempre avuto ottime capacit&#224; ...sin da piccolo prendevo enciclopedie e e le leggevo da solo...a 4-5 anni conoscevo i pianeti del il sistema solare...sapevo com'erano fatti i pianeti ...sembra una cazzata xD, ma &#232; vero nn skerzo ....alle scuole elmentari massimi voti....le medie lo stesso...alle superiori, biennio buonissimi voti e tutti gli anni senza stare tanto tempo sui libri, cio&#232; studando poko e ottenedo buoni risultati......dal triennio in poi sn cominciato a calare , e addiritttura sn stat bocciato un anno :come mai all'improvviso ??

    anche io me lo sono chiesto tantevolte... e se vedete come ci rimase male mia madre, ke era abituata a vedere un figlio ke andava sempre bene senza problemi
    e ripeto ancora ...non ero la tipica figura di ragazzo chiamata "Nerd" o "Secchione"...ke non esce , studia sempre....anzi, ero piu tempo fuori che dentro, fumavo (come ora, e nn solo sigarette ) e con un oretta e 2 di studio al giorno andavo bene...
    Infatti mia madre quando vide questo mio calo, nn sapevo a cosa attribuirlo...perk&#232; cmq anke prima usscivo e studiavo poko, quindi nn &#232; per quello

    il motivo per me &#232; stata la mancanza di volont&#224;....ad un certo punto ,anke se sapevo fare le cose, le facevo senza interesse, con noia.....senza memnorizzare nulla....solo ci&#242; ke davvero mi interessava lo studiavo con voglia....

    Questo perk&#232; in questo perdiodo, l'adolescenza secondo me....si pensa piu ad altro, e manca la volont&#224;....ora io ho la mente occupata dal sesso, amici,divertimenti vari.....perci&#242; cala l'interesse ke quindi fa calare anche le capacit&#224; ke cmq ci sono...ma in quel momento nn vengono sfruttate u.u

    Almeno nel mio caso &#232; cos&#236;....non so se tu ultimamente stai pensando come me ad altro .....se &#232; cos&#236;, &#232; lo stessa mia cosa
    Altrimenti sar&#224; un periodo di stress passeggero...nn ti preoccupare

    Certo, l'intelligenza regredisce pure, ma se nn si allena il cervello....se uno &#232; intelligente per suo conto gi&#224;, e poi nn si allena piu &#232; normale ke perde temporaneamente le capacit&#224; intellettive, ke cmq possiede....il suo potenziale rimane cmq lo stesso secondo me...infatti se poi dopo un po di tempo comincia ad allenarsi di nuovo, le riacquista....tira fuori il suo potenziale, come dire ,"assopito"

    &#232; come quando un uomo ke &#232; molto forte , fa palestra....e si fa un gran fisico,tutto muscoloso....poi lascia la palestra....se la palestra &#232; stata fatta come si deve,i muscoli dovrebbero restare, ma aflosciarsi e diminuire proprio perk&#232; nn li sta allenando piu (cm il cervello).....cmq per&#242; la sua forza originale gli rimane...poi per&#242; se torna in palestra si riformano i muscoli e la forza aumenta ancora =)

    Poi &#232; ovvio, ke se uno che sa di avere un buo quoziente intelletivo... legge, legge,legge....studia ,studia,studia....ma nn memorizza un tubo....nn lo sta facendo bene, ma senza interesse,pensando ad altro.....e facendo cos&#236; e come se nn si allenasse proprio, anzi...&#232; come se nn facesse nulla, nn si allena...perci&#242; regredisce
    proprio come uno ke fa palestra tento per farla, fa male gli esercizi....si gonfia temporaneamente per il pompaggio del sangue ai muscoli...(e crede di essere diventato piu muscoloso)....ma dopo &#232; come se nn si fosse allenato e i muscoli sn sempre quelli di prima

    Ovviaamente ho fatto deggli esempi miei semplificati...per far capire ^ ^ =)
    Ultima modifica di ACe; 08-06-2010 alle 13:02
    " L'uomo a cui appiopparono la santità !!"

    Spoiler:
    " E Se Poi Te Ne Penti ??? .

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flaming Eternity Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato più corretto dire il "sapere"...
    io direi che si riferisce al saper applicare. Ad es se impari l' inglese ma non lo parli per anni, la tua abilità regredisce.. Per quanto riguarda il sapere regredisce eccome, e chi ha fatto soprattutto materie matematiche sa bene che quanto hai studiato (sebbene ti rimanga nelle basi), se non lo usi va ristudiato (ti costa molto meno, ma è così).

  10. #10
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito

    Beh, per me l'intelligenza é:
    la prontezza e i riflessi,
    la velocità nel memorizzare,
    la capacità logiche e associative,
    il controllo sull'emotività,
    la capacità di parlare bene (secondo alcuni studi chi parla bene ha buone capacità mentali, per altri invece chi parla bene é semplicemente abituato a farlo, ancora non c'é una risposta assoluta)

    Magari mi sbaglio ma penso che l'intelligenza sia proprio qualcosa di molto concreto, spesso persone che manifestano questi attributi sopra elencati coincidono con persone effettivamente sveglie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •