Visualizza Risultati Sondaggio: Definitivo. FFXIII è figo?

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    12 66.67%
  • No

    6 33.33%
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86
  1. #11
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
    . A sentire i vari pareri in giro, sembra che questo capitolo sia stato realizzato in modo vergognoso. E non è così
    No questo assolutamente no, é un bel gioco sopra la media come avevo scritto, forse se non fosse mai esistito final fantasy avrebbe avuto considerazioni più alte dalla critica.
    Lo stesso accadde con resident evil 5 che solo perché non portava nulla di nuovo al 4 é stato bollato dalla critica come un fail, come se fosse un gioco fatto tanto per fare, e invece continuo a difendere la sua qualità.

  2. #12
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
    No questo assolutamente no, é un bel gioco sopra la media come avevo scritto, forse se non fosse mai esistito final fantasy avrebbe avuto considerazioni più alte dalla critica.
    Lo stesso accadde con resident evil 5 che solo perché non portava nulla di nuovo al 4 é stato bollato dalla critica come un fail, come se fosse un gioco fatto tanto per fare, e invece continuo a difendere la sua qualità.
    Così come io continuo a difendere quella di FF XIII

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Gusti personali, ok, ma io non ho dato un'opinione, ho espresso i fatti del gioco:
    neghi forse che la trama da
    Spoiler:
    gran pulse in poi perda di senso? Tu hai capito il motivo per cui vengono inviati lì? o perché dopo tornino facendo poi, alla fine, proprio quello che non volevano fare? Hai capito il finale senza ricorrere a tue personali fantasiose spiegazioni? Ti pare chiaro il tutto?


    Neghi che i combattimenti siano una singola pressione del tasto e un cambio oprimum? Sei davvero capace, in status sprint e con 6 barre atb, di selezionare tutte le abilità che vorresti usare manualmente? Questo non riduce il tutto ad un automatismo quasi privo di tattica?

    Neghi che l'antagonista abbia una caratterizzazione nulla, tanto che, una volta arrivati alla fine, ci si chieda se sia lui o meno il boss finale? Appare pochissimo nel corso del gioco, e non fa praticamente nulla degno di nota.

    Neghi che i protagonisti sembrino agire a caso? Come te lo spieghi il finale?

    Come vedi sono più che altro fatti. Non ho espresso opinioni sulla trama, sulla caratterizzazione dei protagonisti, nè ho detto se il battle sistem mi piaccia o meno. Resta il fatto che questi sono i punti di ffxiii, e mi paiono piuttosto netti.
    Ultima modifica di Majin Broly; 04-06-2010 alle 13:20

  4. #14
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito

    L'unica cosa che fa un pò ridere é che entrambi i giochi, sia re5 che ff13, hanno richiesto molti anni di attesa, un tempo ingiustificabile nonostante il loro sforzo , per entrambi é stata più che altro un operazione commerciale.

    ps: per quanto riguarda la trama devo ancora capire la differenza tra fal'cie e l'cie >_>

  5. #15
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che fa un pò ridere é che entrambi i giochi, sia re5 che ff13, hanno richiesto molti anni di attesa, un tempo ingiustificabile nonostante il loro sforzo , per entrambi é stata più che altro un operazione commerciale.

    ps: per quanto riguarda la trama devo ancora capire la differenza tra fal'cie e l'cie >_>
    Spoiler:
    I fal'cie sono come degli esseri "superiori" che controllano più o meno la vita degli umani (majin broly, forse sui buchi che ci sono nella trama hai ragione tu ). I l'cie sono invece, da quanto ho capito, coloro che vengono inviati dai fal'cie a fare una missione per loro (praticamente tutti i protagonisti sono l'cie).
    Credo sia così, ma ci ho giocato quando era appena uscito e ora non ricordo tutto in modo chiarissimo
    Ultima modifica di TOB; 05-06-2010 alle 17:44

  6. #16
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito

    Ok, quindi quelli di Cocoon sono i ribelli che vengono maledetti per la loro insubbordinazione? ma la tipa non era un l'cie ufficiale? perché allora anche lei é stata maledetta dai suoi?

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Dai giovanni, almeno quella parte era spiegata bene .
    Comunque ti riporto il post che feci nell'altro topic a trama completata, così da far comprendere le mie impressioni a caldo. Chi non ha terminato il gioco non apra, dato che contiene pesanti spoiler.
    Spoiler:
    Davvero non ho compreso la trama. In pratica, nel finale, i personaggi non fanno altro che eseguire l'ordine imposto dal fel'cie, uccidendo orphan. Mi è oscuro anche il significato del marchio sbiadito, sia quello di fang che quello degli altri dopo lo scontro con baldanders. Non ho capito neppure cosa sia pulse. E' un pianeta? una gigantesca landa piatta? Davvero, consideranto che su di esso poi poggerà cocoon, non mi spiego cosa sia, nè perché, con una areonave, sia necessario un portale, quando è evidente che i due luoghi sono assai vicini. Notare che, dai cieli di cocoon, non si vede affatto pulse. Non ho compreso tutta la storia dei fal'cie, la guerra con pulse, la differenza tra i fel'cie di pulse e quelli di cocoon: ma perché c'era stata una guerra?
    In definitiva, la trama mi è parsa un buco continuo.
    Non ho gradito poi la totale assenza di personaggi secondari e nemici ben caratterizzati. Se è vero, da una parte, che il team ha una profondità mai vista (basta pensare a come i personaggi di sfondo svanivano in final fantsy 8, dove quistis o irvine erano nulla più che comparse, nel finale), tanto che non si inquadra neppure un protagonista (light ha la copertina, ma chiunque nel gioco può essere considerato il personaggio principale), dall'altra i png sono nulli. Cid fa due comparse e dice mezza parola, il suo sottoposto ci si scorda persino che esista, e sfido chiunque a ricordarsi il nome senza andare nell'archivio. La tizia che cattura sazh, all'apparenza carismatica, non fa nulla, e cade nel dimenticatoio poco dopo essersi presentata. Lo stesso baldanders è di un piattume mai visto. Non ha nessuna caratterizzazione, roba che seymur del 10 era da oscar, ma anche yevon. Insomma, ottimi i personaggi, ottima la grafica, ma il nulla nella trama, il nulla nell'ambientazione (spettacolare, ok, ma ci passi in mezzo senza viverla; i personaggi sembrano appartenere ad un altro mondo. Se nei precedenti i personaggi si incastravano con l'ambientazione, qui i mondi sembrano fare da sfondo alle trame dei protagonisti), e il nulla nel sistema di combattimento. Molti l'hanno osannato, ma che senso ha un sistema dove, nelle battaglie complesse o lunghe, o selezioni auto, lasciando tutto all'ia, o sei in ritardo? Io francamente vado avanti ad auto, perché pensare di scegliere l'abilità sotto sprint equivale a far fare al leader un turno mentre egli altri ne fanno 2. Il fatto stesso del controllo singolo è stato duro da digerire. Bello invece il sistema di sviluppo, anche se reputo superiore la sferografia del 10, che dava davvero libertà totale di sviluppo. Senza completarla (cosa che, in effetti, rendeva i personaggi tutti uguali) si poteva davvero rendere assurdo ogni personaggio, come una yuna tank o un auron mago nero. Qui, alla fine, si risolve con un sistema a livelli mascherato, dato che i ruoli secondari dei personaggi, per mancanza di abilità, non si possono sfruttare. Che me faccio di uno snow terapista?
    In sostanza, il gioco è stato abbbastanza deludente. La trama non mi ha coinvolto, lasciandomi quasi solo dubbi sul perché di molte cose. Le lotte idem (anche se ho adortato i mostri vaganti che fanno la propria vita, questo lo ammetto), dato che mi hanno reso più uno spettatore che altro, incapace di scegliere le abilità da usare. Molto bravo il computer a finire il gioco, lo devo ammettere. Ora, come al solito, passerò ore a terminare il cristallium e a fare missioni di caccia (per inciso, le peggiori missione secondarie che abbia mai visto in un final fantasy, 64 missioni tutte uguali, dove cambia solo la forza del mostro, senza un minimo di trama o mistero dietro; vuoi mettere quando, non sapendolo, cliccavi per sbaglio nel paradiso dei chocobo e spuntava fuori la simpatica palla matta di 10 metri? Quello è un boss opzionale), perché è questo che si fa con un final fantasy. Ma mi auguro davvero che ci sia un ritorno al lavoro pre square enix (inaugurata, non a caso, da quella strana cosa che era il 10-2), dove la fanno da padrone la storia, l'esplorazione e la strategia. Cioè, mi metti anche il timer sulla battaglia?!, ma che pianifico a fare, se il tutto si risolve ad andare di corsa?
    Ultima modifica di Majin Broly; 04-06-2010 alle 13:28

  8. #18
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
    Ok, quindi quelli di Cocoon sono i ribelli che vengono maledetti per la loro insubbordinazione? ma la tipa non era un l'cie ufficiale? perché allora anche lei é stata maledetta dai suoi?
    Per "la tipa" intendi...
    Spoiler:
    ...l'ultima donna che si unisce alla squadra? (non ricordo neanche i nomi, inizio a preoccuparmi sulla mia capacità di memorizzazione )

    Se intendi quella, da quel che ho capito...
    Spoiler:
    ...lei non viveva a cocoon, ma bensì a pulse. Compì la sua missione assieme all'altra ragazza, divennero cristalli e dopo molti anni tornarono in vita. Non ricordo perchè vadano su Cocoon...
    Ultima modifica di TOB; 05-06-2010 alle 17:45

  9. #19
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito

    Ma i fal'cie sono di pulse? il loro governatore é quindi un dio?

    ps: ho smesso di seguire la trama da quando mi sono reso conto che fal'cie e l'cie erano due cose distinte xD, alla fine mi sono rotto e ho detto "vabé andiamo a menare qualcosa va.."

  10. #20
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
    Ma i fal'cie sono di pulse? il loro governatore é quindi un dio?

    ps: ho smesso di seguire la trama da quando mi sono reso conto che fal'cie e l'cie erano due cose distinte xD, alla fine mi sono rotto e ho detto "vabé andiamo a menare qualcosa va.."
    La risposta è sotto spoiler:
    Spoiler:
    C'è un fal'cie sia a pulse che a cocoon... credo
    Vorrei però anche precisare a majin broly che non è vero che da quando la squaresoft è divenuta square-enix i loro prodotti sono degli obrobri
    Prendi ad esempio FF XII. Lo so, molti degli appassionati l'hanno ritenuto uno schifo, ma non dovete dire che è una delusione, mi arrabbio è un grandissimo gioco.
    Kingdom hearts II? Anche quello è un gioco brutto?
    Solo per citarne alcuni...
    Chiuso OT: questo è un semplice sondaggio, non vorrei scatenare l'ira dei mod
    Ultima modifica di TOB; 05-06-2010 alle 17:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •