Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    ... L'avatar di frapo08
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Località
    Chioggia (un posto vicino Venezia)
    Messaggi
    2,899

    Predefinito Anche fede contro saviano...

    http://www.youtube.com/watch?v=k4i3Mf8Uweo questa me la ero lasciata scappare, l'ho vista solo adesso la notizia e da you tube ho preso il video in cui Emilio Fede seguendo le orme del suo capo dice che Roberto Saviano ha rotto le scatole, voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    io me so fatto un pacco di risate! spero che quel video non sia stato mandato in onda perchè dovrebbe curare l'esposizione lollete! comunque sia, lo hanno premiato in qualche modo per aver scritto quel libro?


  3. #3
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    io me so fatto un pacco di risate! spero che quel video non sia stato mandato in onda perchè dovrebbe curare l'esposizione lollete! comunque sia, lo hanno premiato in qualche modo per aver scritto quel libro?
    Certo che si

    * Premio Viareggio - Opera Prima 2006;
    * Premio Giancarlo Siani 2006;
    * Premio Lo Staniero 2006;
    * Premio Elsa Morante - Narrativa Impegno Civile 2006;
    * Premio "Stephen Dedalus" 2006;
    * Premio Letterario Edoardo Kihlgren - Opera Prima 2006;
    * Premio Tropea 2007;
    * Premio Vittorini per l'impegno civile 2007.
    * Premio Guido Dorso per la Letteratura 2007.
    * Premio TG1 Benjamin 2007.

    Saviano, per il coraggio dimostrato, ha vinto anche la prima edizione del Premio Nazionale Enzo Biagi.

    wiki

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    è vero anche quel che ha detto zio fede e cioè che non è l primo ad aver denunciato la mafia con un libro?


  5. #5
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Di libri che affrontano questa tematica ce ne sono, come ''Cose di Cosa Nostra'' in cui sono raccolte interviste a Giovanni Falcone, ma che puntassero il dito in maniera così impetuosa contro l'intero sistema malavitoso penso non ce ne siano parecchi. Ma anche se fosse? Il fatto che possano essercene tanti non significa che l'opera di Saviano sia di secondo piano.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    non dico certo questo, volevo informarmi solamente. ma io mi chiedo: quel che ha scritto nel suo libro, le informazione cha avrà certamente divulgato con il libro dove le ha prese?


  7. #7
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    E' Fede, ma c'è ancora qualcuno con un poco di buon senso che da ancora retta a quello che dice?

    Roscio, mai sentito parlare del "Il giorno della civetta"?
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    E' Fede, ma c'è ancora qualcuno con un poco di buon senso che da ancora retta a quello che dice?

    Roscio, mai sentito parlare del "Il giorno della civetta"?
    Giustissimo, il capolavoro di Sciascia. Diciamo che rispetto a Gomorra, il libro di Sciascia si avvicina di più al romanzo. Entrambi ovviamente hanno contenuti che raccontano delle realtà vigenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    non dico certo questo, volevo informarmi solamente. ma io mi chiedo: quel che ha scritto nel suo libro, le informazione cha avrà certamente divulgato con il libro dove le ha prese?
    Saviano è un giornalista, le informazioni sono il suo lavoro. Come lo erano per Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra. Guardate il film Fortàpasc.
    Ultima modifica di michele longobardi; 10-05-2010 alle 16:41

  9. #9
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Ridicolo, ma ormai sappiamo tutti che Fede è un grandissimo leccaculo.

  10. #10
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    Di libri che affrontano questa tematica ce ne sono, come ''Cose di Cosa Nostra'' in cui sono raccolte interviste a Giovanni Falcone, ma che puntassero il dito in maniera così impetuosa contro l'intero sistema malavitoso penso non ce ne siano parecchi. Ma anche se fosse? Il fatto che possano essercene tanti non significa che l'opera di Saviano sia di secondo piano.
    Aggiungiamo anche che:
    Gomorra per la prima volta mette in evidenza in modo chiaro i rapporti tra la malavita e l'economia ufficiale. La Camorra non è solo affare tra bulli di strada, guerra tra bande di gangster, lotta per l'egemonia di un quartiere o di una zona. La Camorra è anche economia "pulita" alla cui base però c'è un patto sporco di sangue.
    Non più il camorrista in canotta sporca d'olio di pizza, ma il camorrista in giacca e cravatta che prende i soldi sporchi al sud e li trasforma in appalti puliti al nord. Ed è questo che ha fatto male e ha dato fastidio. Le mafie, da sempre, hanno visto di buon occhio che il loro ritratto più violento e quotidiano, li identificasse. Ma hanno sempre cercato di evitare di mostrare il loro aspetto più "civile". Quello appunto del mafioso in giacca e cravatta che comanda la politica, il mafioso in giacca e cravatta che stipula importanti e legalissimi contratti con amministrazioni pubbliche per la gestione di appalti privati. Ed è proprio così che la mafia avanza e influenza la vita di zone lontanissime dalla sicilia, dalla calabria, dalla campania. Ne influenza la vita e ne sporca la società con soldi sporchi di sangue.

    Esempio banale e veritiero. Dalle mie parti l'appalto per i parcheggi blu a pagamento è stato vinto da un impresa calabrese, la quale ha proposto un prezzo veramente stracciato, talmente stracciato da andarci in perdita. Come è possibile? Semplice: serve una lavatrice per riciclare il denaro sporco.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •