Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Console e FPS

  1. #11
    Killing Spree L'avatar di Iappo
    Data Registrazione
    Sun Mar 2009
    Messaggi
    2,371

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da debartolovito Visualizza Messaggio
    a dire la verità non ho mai amato i fps e non ne ho mai giocato nessuno su pc, ma proprio nessuno, non c'era cod o bioshock o left4dead che tenevano... ora però mi diverto un sacco a giocare online a mw2 su ps3... molto più della campagna in singolo dove ho fatto appena 2 missioni... a mio parere, questo spostamento di generi che i pcisti giudicavano ottimizzati per pc, mi fa pensare che la fine per i giochi su pc non è un utopia... purtroppo vince sempre la massa, e la massa gioca su consolle, qualunque essa sia... il gioco su pc diventerà sempre più raro
    Dopo i dovuti scongiuri sulla fine del gioco su PC, ti faccio presente che, visto dalla parte del giocatore su PC, uno dei problemi più grandi degli FPS di questi tempi è proprio che vengono adattati alle console, non sfruttando a dovere le potenzialità che ha il PC. Leggasi: ci ritroviamo dei giochi di merda come MW2 che, per spendere il meno possibile, vengono fatti uguali ai titoli console, tanto da non permettere nemmeno il lean (cazzo, che funzionalità avanzata. Ti immagini quanto ci avrebbero messo a implementarla?). In altre parole, stanno ottimizzando per console i giochi che, per definizione, sono ottimizzati per pc.

    Citazione Originariamente Scritto da Tw!ster Visualizza Messaggio
    Ho iniziato a giocare a 8 anni con gli FPS con Counter Strike (il primo) su pc, ora continuo a giocare su console. Nessuno mette in dubbio la semplicità d'uso dell'accoppiata mouse-tastiera, ma forse l'avanzare imperterrito della corazzata FPS su console, può essere testimoniato innanzitutto dal prezzo di quest'ultima e successivamente dalla pubblicità. Un rapido calcolo, un giovane d'oggi, davanti a spendere mettiamo 1000€ per un pc decente e 250€ per un 360 elite con la quale può giocare coi suoi amici e divertirsi, cosa sceglierebbe? Ho molti amici che giocano ai videogame, ma su pc di conoscenti non ne vedo neppure l'ombra. (Non voglio fare nessun attacco al PC gaming,sia chiaro)
    Sottolineo che per farsi un buon PC bastano molto meno di 1000 euro...

  2. #12

    Predefinito

    Appunto,con 1000 euro ti fai un PC buonissimo e non decente
    greatfede

  3. #13

    Predefinito

    E' evidente lo spostamento del mercato verso l'FPS, o lo sparatutto più in generale. Questo perchè lo sparatutto rimane un gioco intuitivo, appunto mira e spara. E sinceramente io non faccio molta fatica ad utilizzare un PAD per mirare, anche se sono convinto che un approccio mouse-tastiera va a velocizzare il gioco.
    Però, dall'altra parte, il PAD mette tutti sullo stesso piano, sullo stesso livello. Il PC vede persone con il mouse a 2 tasti e persone con il mouse a 6 tasti, con i relativi vantaggi.
    In ogni caso, lungi dal voler aprire una PC-Console war, il fatto che l'FPS "regni" non significa che i giochi maturi siano finiti. I giochi del passato non erano maturi semplicemente perchè non erano sparatutto.
    In sostanza, anche un FPS può essere un gioco serio e maturo, MW compreso. Non vedo perchè dovrebbe essere considerato un gioco infantile.
    Il fatto che ci giochino bambini di 8 anni è un'altra storia.

  4. #14
    Soldier Member L'avatar di Tw!ster
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    2,862

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
    Sottolineo che per farsi un buon PC bastano molto meno di 1000 euro...
    Citazione Originariamente Scritto da greatfede Visualizza Messaggio
    Appunto,con 1000 euro ti fai un PC buonissimo e non decente
    Costerebbe comunque minimo il doppio del prezzo di una console casalinga

  5. #15
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Io più che attrattiva verso il gioco con il fucile dove si mira e spara con spensieratezza, la vedrei più un'attrazione per la prima persona.

    Un FPS ti dà la visuale che potresti avere ipoteticamente se fossi realmente tu il protagonista del gioco, questo secondo il mio punto di vista immedesima senza pari, un TPS et similia non può reggere il confronto.

    Se vogliamo uscire dal campo dei giochi di guerra, possiamo citare l'ottimo Oblivion, univa un mondo vastissimo con componenti del gdr classico, ma aveva la visuale in prima persona e una grafica notevole, vedere "le tue mani" che impugnano la spada o lo scudo è un immersione totale, che l'omarino visto dall'alto non ti darà mai.

    Altro esempio può essere Dark Messiah Might and Magic, principio simile con una trama ben caratterizzata.

    Insomma il FPS che sia ambientato nella WWII, ai giorni nostri o nel medioevo venderà sempre tanto perchè è la vera frontiera nell'immedesimazione del giocatore.
    Ultima modifica di Alessandro330; 12-05-2010 alle 17:15

    Elusys

  6. #16
    Senior Member L'avatar di cj altair simpson
    Data Registrazione
    Tue Apr 2008
    Messaggi
    4,572

    Predefinito

    io vorrei tante possibilità che ci sono su pc (mw2 a parte) anche su console
    purtroppo le console non imparano dal pc e viste le vendite maggiori su console(per i motivi detti da anzu) una saga storica per pc come cod è odiata su pc ora

  7. #17
    Shakalaboom! L'avatar di El Blaze
    Data Registrazione
    Tue Feb 2009
    Località
    Mondo Emerso.
    Messaggi
    3,233

    Predefinito

    A me piacciono molto gli FPS, perchè coinvolgono il giocatore, e ci si immedesima nel personaggio. Naturalmente, penso che ormai ci si sta avvicinando più alle console che al Pc, sopratutto per un motivo economico. Le console, una volta comprate, non vengono modificate o aggiornate, a differenza del Pc, che ha bisogno di essere sempre aggiornato per stare al passo. Non metto in dubbio, però, che il Pc ha molte più funzionalità.


    "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

  8. #18
    Senior Member L'avatar di debartolovito
    Data Registrazione
    Wed Apr 2009
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tw!ster Visualizza Messaggio
    Ho molti amici che giocano ai videogame, ma su pc di conoscenti non ne vedo neppure l'ombra
    niente di più vero... ed è inutile stare a spiegare che il pc dal punto di vista grafico è migliore, ecc ecc... semplicemente le consolle sono più comode e immediate per giocare, così io devo giocare online con gli sconosciuti

  9. #19
    fantasma di sparta L'avatar di TheMaxteR85
    Data Registrazione
    Wed Apr 2009
    Località
    monte olimpo
    Messaggi
    1,203

    Predefinito

    credo che si tratti piu che altro di un'era. da quando io gioco ne ho viste di "ere" videoludiche a partire dalla fine degli anni 80 dove regnavano i picchiaduro e i platform. poi con l'arrivo delle console a 128 bit si è passati al genere action e ora è il tempo dei fps(anche perchè la potenza delle attuali console permette migliori risultati di prima). chissà quale sarà la prossima "moda" videoludica...
    ps: non credo che il gioco su pc avrà vita breve, infondo stiamo parlando della piattaforma con maggior base installata esistente

    -Uccidermi non ti condurrà a Zeus!
    -è qui, è proprio qui che ti sbagli! (gow3)

  10. #20
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    La tendenza sta in effetti un pò cambiando, stanno cercando di rendere le consoles più malleabili mettendoci su generi più adatti al PC (FPS appunto). A me personalmente gli FPS non piacciono, quindi non li comprerei comunque. Su PS2 ho giocato solo a Black (mai finito) e a Killzone, quest'ultimo invece terminato. Su 360 penso che prenderò solo Battlefield Bad Company.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •