Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Peppino Impastato

  1. #1
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito Peppino Impastato

    Nato il 5 gennaio 1948 a Cinisi, Palermo, Peppino Impastato decide di opporre tutto sè stesso alla mafia, e quindi alla sua stessa famiglia. Nel 1977 fonda Radio Aut, emittente indipendente con cui sparge palate di merda sulla testa di chi lo merita. La mafia lo fa tacere per sempre la notte tra 8 e 9 maggio 1978, facendolo saltare in aria con una carica di tritolo su cui si sono premuniti di immobilizzarlo. Per come la vedo io Peppino Impastato non è un eroe, ci stanno sempre più e sempre meglio abituando all'idea che sia considerabile eroe un mercenario che ammazza sconosciuti in una terra che non è nemmeno la sua. Inoltre, il fatto che mafia e Stato siano sinonimi porterebbe a situazioni quantomeno imbarazzanti. Tanto vale prenderne atto, e ricordare Giuseppe Impastato come una persona coraggiosa, morta perchè ha contrastato la mafia; penso valga la pena rifletterci sopra almeno cinque minuti, soprattutto visti i tempi in cui ci troviamo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    per me era un eroe, non condivido però la tua interpretazione di soldato in terra straniera. Di fondo possiamo riconoscere o meno la bontà della guerra in questione, ma è un contesto. Esistevano anche eroi della guerra in Etiopia, che magari hanno salvato qualcuno, o si sono ribellati ad ordini inumani. Così magari in Iraq nonostante la motivazione più o meno sostenibile, potremmo anche avere eroi del calibro o addirittura superiori a Impastato. Non si valuta in base al contesto dove si trova un soggetto, ma simili elogi devono essere per forza attribuiti al soggetto stesso. Ad esempio guerra giusta o non guerra giusta, una persona che tenta di disinnescare un ordigno per salvare qualcuno, o che si fa sparare per salvare un civile per me è un eroe. E non certo semplicemente un "mercenario".

  3. #3
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Non ho capito bene il discorso sulla eroicità o meno di Impastato.
    Eroe per me è qualcuno che si distingue dalla massa grazie ad un incrollabile coraggio che utilizza per lottare contro il male e per il bene comune.
    In quest'ottica, Peppino è stato un eroe, come tutti i martiri dell'Antimafia.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  4. #4
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Impastato è un eroe,sono fiero di essere italiano,solo e soltanto per questi personaggi!
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  5. #5
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Non mi piace l'etichetta di eroe, questo credo si sia capito: in quanto etichetta è frutto di una convenzione, che peraltro spesso passa sopra la testa del diretto interessato. Questo come punto di partenza. Nel caso specifico poi è ancora più facile, lo Stato italiano che applaude l'eroe antimafia sarebbe uno sketch eccezionale; infatti ho avuto l'impressione che sia stato ignorato completamente.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    ma come mai pensi che eroe e stato siano due cose che vanno a braccetto? Mica gli eroi vengono istituiti per beatificazione come i santi... E in più poi ci può essere una parte sana dello stato che plaude a impastato come eroe, e la parte lercia che non lo fa. non per questo lo stato è ipocrita. Se ad esempio un deputato che mafioso non è considera impastato un eroe, non è falsità. Non capisco questo vedere lo stato come un essere univoco e immutabile. Non riesco per bene a cogliere il senso del discorso..

  7. #7
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Ma è possibile che ieri non ho visto neanche un telegiornale parlare di Peppino?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Nappa
    Data Registrazione
    Mon Jan 2005
    Località
    A bordo dell'Orgasmatron.
    Messaggi
    2,398

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Ma è possibile che ieri non ho visto neanche un telegiornale parlare di Peppino?
    In Italia ci si dimentica spesso di Persone come lui.
    Per me, Falcone e Borsellino sono eroi dello Stato italiano.
    C'è poi gente che non ha ben chiaro il concetto di eroe...
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/signaturepics/sigpic4078_6.gif

  9. #9
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    O ce ne si dimentica o le si denigrano

    http://www.repubblica.it/politica/20...viano-3956164/
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  10. #10
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    O ce ne si dimentica o le si denigrano

    http://www.repubblica.it/politica/20...viano-3956164/
    Che poi in effetti non si capisce perchè passare da Draquila (il film della Guzzanti) a Saviano. Non è il primo comunque, Silvio stesso aveva detto più o meno le stesse cose.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •