Visualizza Risultati Sondaggio: E' meglio esser scemi o disonesti?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Meglio scemo

    1 4.35%
  • Meglio disonesto

    5 21.74%
  • Meglio non far cazzate

    17 73.91%
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito Meglio scemi o disonesti?

    Vorrei proporre un sondaggio.
    Voi preferite essere considerati scemi o ladri?

    Cioè poniamo il caso in cui vi becchino con le mani nella marmellata (qualche cazzata in vita l'abbiamo combinata e la combineremo tutti), voi in una situazione simile, preferireste difendervi dicendo:
    -Ok ho fatto una cazzata
    oppure
    -Sono uno scemo quindi non ho fatto una cazzata, ma proprio non ho abbastanza intelligenza per capire ciò che faccio.

    Tipo:
    1) Faccio le corna alla mia ragazza bionda con una bella mora. La mia ragazza mi pesca in flagranza di reato. Rispondereste:
    -ooops scusami non sono riuscito ad esserti fedele
    oppure
    -ooops questa mora non la conosco e infatti credevo che fossi tu ma con i capelli tinti

    Tipo:
    2) La polizia vi becca che state correndo a 160km/h in città. Rispondereste:
    -avevo fretta, scusate, mi prendo la giusta multa
    oppure
    -ah ma quello è il contachilometri? non è colpa mia, credevo fosse l'orologio

    Tipo:
    3) Entrate in un negozio e rubate qua e là. Venite fermati e una telecamera vi incastra. Rispondereste:
    -ok mi avete beccato
    oppure
    -ho visto le telecamere, credevo fosse la casa del Grande Fratello, quindi ho preso tutto convinto che fosse gratis

    Tipo:
    4) Il vostro appartamento con vista Colosseo del valore di circa 2 milioni di euro, vi viene a costare solo 610mila euro. Si scopre poi che il resto dei soldi è stato pagato da degli "anonimi" per un valore totale di 900 mila euro. Si scopre poi che l'"anonimo" è un imprenditore indagato per riciclaggio e in fortissimo sospetto di pagare case e puttane a membri del governo e loro collaboratori, in cambio di favori vari. Voi siete un membro del governo. Si delinea quindi uno scenario in cui vi ritrovate ad aver ufficialmente comprato una casa a meno della metà del suo valore e si scopre che più della metà dell'immobile è stato pagato in nero. Non si capisce perchè il precedente proprietario di casa vostra vi abbia fatto uno sconto così consistente (900 mila euro), per poi far pagare lo "sconto" ad una terza persona, in forma anonima sottoforma di 80 assegni.
    Rispondereste:
    -ho sbagliato
    oppure
    -vivo in una casa pagata da altri, non so chi ha pagato i 900mila euro che mi sono serviti per acquistar casa

    Non so. Sono stato educato in modo diverso. Prima di tutto la dignità e l'intelligenza. Si può sbagliare, si può, sbagliando, rubare o commettere illeciti, lo si può ammettere. Ma non riuscirei mai ad ammettere, ne a pensare, di essere scemo.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Vorrei proporre un sondaggio.
    Voi preferite essere considerati scemi o ladri?

    Cioè poniamo il caso in cui vi becchino con le mani nella marmellata (qualche cazzata in vita l'abbiamo combinata e la combineremo tutti), voi in una situazione simile, preferireste difendervi dicendo:
    -Ok ho fatto una cazzata
    oppure
    -Sono uno scemo quindi non ho fatto una cazzata, ma proprio non ho abbastanza intelligenza per capire ciò che faccio.

    Tipo:
    1) Faccio le corna alla mia ragazza bionda con una bella mora. La mia ragazza mi pesca in flagranza di reato. Rispondereste:
    -ooops scusami non sono riuscito ad esserti fedele
    oppure
    -ooops questa mora non la conosco e infatti credevo che fossi tu ma con i capelli tinti

    Tipo:
    2) La polizia vi becca che state correndo a 160km/h in città. Rispondereste:
    -avevo fretta, scusate, mi prendo la giusta multa
    oppure
    -ah ma quello è il contachilometri? non è colpa mia, credevo fosse l'orologio

    Tipo:
    3) Entrate in un negozio e rubate qua e là. Venite fermati e una telecamera vi incastra. Rispondereste:
    -ok mi avete beccato
    oppure
    -ho visto le telecamere, credevo fosse la casa del Grande Fratello, quindi ho preso tutto convinto che fosse gratis

    Tipo:
    4) Il vostro appartamento con vista Colosseo del valore di circa 2 milioni di euro, vi viene a costare solo 610mila euro. Si scopre poi che il resto dei soldi è stato pagato da degli "anonimi" per un valore totale di 900 mila euro. Si scopre poi che l'"anonimo" è un imprenditore indagato per riciclaggio e in fortissimo sospetto di pagare case e puttane a membri del governo e loro collaboratori, in cambio di favori vari. Voi siete un membro del governo. Si delinea quindi uno scenario in cui vi ritrovate ad aver ufficialmente comprato una casa a meno della metà del suo valore e si scopre che più della metà dell'immobile è stato pagato in nero. Non si capisce perchè il precedente proprietario di casa vostra vi abbia fatto uno sconto così consistente (900 mila euro), per poi far pagare lo "sconto" ad una terza persona, in forma anonima sottoforma di 80 assegni.
    Rispondereste:
    -ho sbagliato
    oppure
    -vivo in una casa pagata da altri, non so chi ha pagato i 900mila euro che mi sono serviti per acquistar casa

    Non so. Sono stato educato in modo diverso. Prima di tutto la dignità e l'intelligenza. Si può sbagliare, si può, sbagliando, rubare o commettere illeciti, lo si può ammettere. Ma non riuscirei mai ad ammettere, ne a pensare, di essere scemo.
    Uhm... per adesso non ho fatto nessuna delle cose elencate, e penso di non farle altrimenti mi devo dare alla macchia Comunque, se dovesse succedere meglio essere considerato non in grado di intendere o di volere. Con scemo intendevi questo, giusto? Con l'infermità mentale ci si guadagna, perchè non vieni giudicato come chi compie questi gesti in maniera premeditata.

    Edit: forse intendevi proprio scemo, perchè la prima ipotesi non è un illecito penale. Comunque, alla fin fine è assolutamente preferibile non fare mai cazzate di livello.
    Ultima modifica di michele longobardi; 05-05-2010 alle 11:22

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Ho capito dove vuoi arrivare Effettivamente i primi esempi non riuscivo a capire. Leggendo l'ultimo, tutto è più chiaro. Io penso che se una cosa è così evidente ci fai più bella figura a dire la verità che ad inventare stronzate. Quindi meglio scemo che disonesto, se ho ben capito.


    donpeppe1990

  4. #4
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Meglio disonesto, sinceramente. Un po' di dignità preferisco conservarmela. Fare appunto la figura dello scemo e passare per tale per me è peggio che passare per criminale, dove almeno mi mostro con una mente mia e un mio modo di ragionare, che è sbagliato, ovvio, ma meglio di quello casuale e sbagliato lo stesso (anche nel caso io stessi fingendo di fare lo scemo, tanto la gente crederebbe veramente che lo sia, dunque non c'è molta differenza).

    No, Peppe, è il contrario. Hai detto sopra che è meglio essere disonesti che scemi, poi sotto meglio scemi che disonesti.
    Ultima modifica di Daredevil; 05-05-2010 alle 11:29

  5. #5
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Comunque penso che Naoto, celatamente, ma neanche tanto, voglia parlare del caso Scajola, che ha dato le dimissioni dal governo Berlusconi perchè è indagato per il punto 4 del suo ragionamento.

  6. #6
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio

    Edit: forse intendevi proprio scemo, perchè la prima ipotesi non è un illecito penale. Comunque, alla fin fine è assolutamente preferibile non fare mai cazzate di livello.
    Il problema è che l'onestà non si misura in base alla legalità delle tue azioni. Questo è un concetto che, per noi italiani, è difficile assimilare.
    Io posso avere un comportamento perfettamente legale, ma comunque considerabile non onesto e poco pulito.
    Gli esempi si potrebbero sprecare, anche se quello sopracitato è abbastanza chiaro. L'onestà è una categoria morale, non un qualcosa valutabile unicamente col codice civile e penale. Io posso dirti tantissime bugie che non costituiscono reato e sono sicuro che mi riterresti disonesto anche se non ho infranto la legge. Nel caso sovrariportato poi, sono sicuro che se avessimo in mano tutti gli elementi che compongono la vicenda, si potrebbe parlare anche di illegalità: Scajola cosa ha dato o promesso in cambio dei 900 milioni?
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  7. #7
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Magari riuscissi a spacciarmi per scema.

    Scherzi a parte, per quel che mi riguarda dipende molto dai casi e dalle persone con cui mi devo giustificare.
    Ultima modifica di Feleset; 05-05-2010 alle 12:06

  8. #8
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Il problema è che l'onestà non si misura in base alla legalità delle tue azioni. Questo è un concetto che, per noi italiani, è difficile assimilare.
    Io posso avere un comportamento perfettamente legale, ma comunque considerabile non onesto e poco pulito.
    Gli esempi si potrebbero sprecare, anche se quello sopracitato è abbastanza chiaro. L'onestà è una categoria morale, non un qualcosa valutabile unicamente col codice civile e penale. Io posso dirti tantissime bugie che non costituiscono reato e sono sicuro che mi riterresti disonesto anche se non ho infranto la legge. Nel caso sovrariportato poi, sono sicuro che se avessimo in mano tutti gli elementi che compongono la vicenda, si potrebbe parlare anche di illegalità: Scajola cosa ha dato o promesso in cambio dei 900 milioni?
    Eh beh... sono d'accordissimo, l'onestà si dimostra quotidianamente in ogni piccolo gesto e in ogni situazione. Un ''ramo'' dell'onestà che manca in Italia, per esempio, è l'onestà intellettuale che permetterebbe di non essere influenzati, e quindi di non influenzare a nostra volta, da coloro che vorrebbero far credere ciò che gli conviene. La categoria dei giornalisti in primis deficita in ciò (che si occupino di politica o di sport).

  9. #9
    Comandantetuttelegalassie L'avatar di Domenico_M
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Seconda stella a destra...quando pesti una caga sei arrivato
    Messaggi
    2,600

    Predefinito

    Ritengo personalmente che la vicenda a cui allude Naoto veda come protagonista una mente disonesta che, per scampare al linciaggio mediatico e forse anche pubblico, ha preferito (furbamente) sembrar stupido...

    Stomachevole il comunicato stampa in cui ha dato le dimissioni (per la seconda o la terza volta, ho perso il conto); con aria sofferente, ha dichiarato di non poter procedere al corretto adempimento del proprio incarico, oppresso dal peso del pensiero che Altri (???????????!!!!!) abbiano pagato a sua insaputa casa sua...

    un pò come beccare un amico tra le cosce della tua ragazza, lui si gira e ti dice "sono inciampato"...deboluccia come tesi da Difesa

    Con la stessa espressione sofferente si è poi negato ai giornalisti, andando via senza più proferir verbo, senza sentir il bisogno di dover dare la benchè minima spiegazione o rassicurazione a chi gli paga lo stipendio e gli affida il 43% del proprio stipendo in tasse, noi cittadini!

    Stomachevole lurida feccia
    Ultima modifica di Domenico_M; 05-05-2010 alle 12:35 Motivo: correzione

    Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
    Da giocare: Borderlands DLC

  10. #10
    Please pay when served L'avatar di Yauna
    Data Registrazione
    Mon Oct 2009
    Località
    Dietro le porte della percezione
    Messaggi
    2,273

    Predefinito

    Meglio ladro. Quoto in toto Domenico
    Citazione Originariamente Scritto da Ryusuke
    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
    no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •