Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Dipendenza da computer

  1. #1
    Assassino letale L'avatar di EagleEye
    Data Registrazione
    Sun Dec 2009
    Località
    Castiglione delle Stiviere, MN
    Messaggi
    70

    Predefinito Dipendenza da computer

    Ho guardato un pò indietro nei post e non mi sembra di aver trovato nulla riguardante ciò. Ultimamente sono comparse notizie come gli ospedali per disintossicarsi dall'uso eccessivo di internet e dei videogiochi, oltre che provvedimenti governativi (vedi Corea) in cui si vieta esplicitamente l'uso prolungato (in questo caso di videogiochi online) del computer. Ovviamente è nato il classico dibattito tra chi sostiene che i videogiochi sono "il male" della società e chi invece cerca di trovare una spiegazione più razionale, da ricercarsi nell'educazione informatica. Cosa ne pensate della dipendenza in generale da computer e da tutti i suoi componenti? Sono casi isolati oppure in futuro dovremo trovare rimedi a questa "nuova droga"?

  2. #2
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Il discorso è alla fine lo stesso, applicabile per altro alla maggior parte delle attività: non strafare e autocontrollarsi. Io son d'accordo a sanzionare quando si deve ed a aiutare quando si può, è qualcosa che nasce per effetto, inutile lamentarsi poi.

  3. #3
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Sono d'accordo con Daredevil. In questi casi si dovrebbe fare appello al buon senso della gente. Però quando si oltrepassano certi limiti (per esempio la bambina di pochi mesi lasciata morire in Corea dai genitori che non l'hanno nutrita per giocare a chissà quale MMORPG) allora sono favorevole alle limitazioni ed infatti non ho nulla da ridire contro il provvedimento preso dal governo coreano.

  4. #4
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Per quanto riguarda i genitori coreani, ma non solo, il problema più che stare nei videogiochi o in internet, sta nelle persone stesse.

  5. #5
    Assassino letale L'avatar di EagleEye
    Data Registrazione
    Sun Dec 2009
    Località
    Castiglione delle Stiviere, MN
    Messaggi
    70

    Predefinito

    La mia proposta era quella di sensibilizzare la gente a questo problema che, se preso sottogamba, rischia di diventare serio. I giochi, soprattutto quelli online, sono a lungo andare una droga per sempre molte più persone e servirebbe una adeguata campagna di informazione riguardo questi rischi. E me ne rendo conto io stesso che faccio ingnegneria informatica all'università.

  6. #6
    Shakalaboom! L'avatar di El Blaze
    Data Registrazione
    Tue Feb 2009
    Località
    Mondo Emerso.
    Messaggi
    3,233

    Predefinito

    Per me, è solo una questione di autocontrollo.Non possono vietare l'uso di giochi online, per poche persone che non riescono ad autocontrollarsi. Sono d'accordissimo con Lorenzo, gli "effetti" che provoca internet e videogiochi cambiano da persona in persona.


    "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

  7. #7
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    La dipendenza varia da persona a persona, magari qualcuno lo assapora di più di altri, mentre qualcun'altro potrebbe trovare il web noioso, anche se, per chiunque, bisogna sapere quando è il momento di staccare la spina e vivere la vita reale, che è più importante. Anche io ultimamente lo sto usando di meno, ma solo per via delle belle giornate, ma più che altro occupo le mie ore libere ad uscire.

  8. #8

    Predefinito

    L'autocontrollo è fondamentale e molte persone non ce l'hanno minimamente: basti pensare a quella gente che sta su Feisbuc 24 ore su 24 e condivide un milione di link al giorno...

  9. #9
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
    Non possono vietare l'uso di giochi online
    Non vietano niente, semplicemente limitano le ore in cui puoi giocare, limite che chi si autocontrolla se lo dava già prima.

  10. #10
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    L'autocontrollo è fondamentale e molte persone non ce l'hanno minimamente: basti pensare a quella gente che sta su Feisbuc 24 ore su 24 e condivide un milione di link al giorno...
    Quoto! Basta non esagerare e tenere fede agli impegni...non c'è solo la realtà virtuale...io faccio un po' di tutto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •