Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Red face naaa social network e giochi online non danno dipendenza...


  2. #2
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Il solito discorso. Niente è pericoloso, ma allo stesso tempo tutto lo è. Io sono iscritto a facebook e lo uso per condividere link, parlare con gli amici, mettere foto e video... i giochini che stanno lì sopra non li uso. Anzi, se mi arriva un invito per Farmville lo cestino subito, perchè non mi attira. Non possono neanche essere definiti videogiochi, è un'offesa grave alla vera industria videoludica. Bisogna saper usare gli strumenti nelle nostre mani.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    Il solito discorso. Niente è pericoloso, ma allo stesso tempo tutto lo è. Io sono iscritto a facebook e lo uso per condividere link, parlare con gli amici, mettere foto e video... i giochini che stanno lì sopra non li uso. Anzi, se mi arriva un invito per Farmville lo cestino subito, perchè non mi attira. Non possono neanche essere definiti videogiochi, è un'offesa grave alla vera industria videoludica. Bisogna saper usare gli strumenti nelle nostre mani.
    beh scusa lo stesso si può dire del fumo. E' vero che esistono molte persone (me compreso) che ogni tanto si fumano una sigaretta, e non si prendono il vizio, ma non si può dire che il vizio del fumo non esista. Comunque questi e i morpg per la dipendenza sono i peggiori.

  4. #4
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Perchè fare sul pc quello che potresti fare dal vivo? Prendi pure uno stipendio

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Perchè fare sul pc quello che potresti fare dal vivo? Prendi pure uno stipendio
    haahhaahahah è vero!!! un tempo giocavo un pò a ultima online. Ti giuro quando non c'erano ancora i programmini per imbrogliare, che lo fanno automaticamente, c'era chi si faceva 8 ore di miniera, o nei boschi a fare legna.. Quante braccia rubate al lavoro!!!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    beh scusa lo stesso si può dire del fumo. E' vero che esistono molte persone (me compreso) che ogni tanto si fumano una sigaretta, e non si prendono il vizio, ma non si può dire che il vizio del fumo non esista. Comunque questi e i morpg per la dipendenza sono i peggiori.
    Aspetta, col fumo si parla di sostanze (tabacco, nicotina) che non solo possono portare assuefazione ma anche malattie gravi (tumori, cancro) ed è un fatto comprovato scientificamente. Ma è un caso che non c'entra con questo dell'articolo. Qui si sta parlando di strumenti (internet in generale, mmorpg e SN nello specifico) che non hanno effetti gravi comprovati, li hanno solo perchè c'è gente che non sa controllarsi.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    Aspetta, col fumo si parla di sostanze (tabacco, nicotina) che non solo possono portare assuefazione ma anche malattie gravi (tumori, cancro) ed è un fatto comprovato scientificamente. Ma è un caso che non c'entra con questo dell'articolo. Qui si sta parlando di strumenti (internet in generale, mmorpg e SN nello specifico) che non hanno effetti gravi comprovati, li hanno solo perchè c'è gente che non sa controllarsi.

    come no scusa. Parliamo della salute mentale, non solo di quella fisica. Tutti i casi che abbiamo elencato in questi giorni non lo comprovano? A me pare proprio di si. Non tutti i danni devono essere per forza da curare con la chemio. Anche persone estraniate sono un danno gravissimo.

    Comunque la dipendenza da sigaretta non è fisica, quasi per niente. Proprio per questo mi sono guardato da paragonarlo ad altre e più pesanti dipendenze.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Se comprovassero, si dovrebbe inserire una nota all'interno dei SN o dei mmorpg che dice '' Questo gioco, applicazione ecc. nuoce gravemente alla salute'' (che sia mentale o fisica). Ma non è così, perchè su milioni di fumatori c'è un'alta percentuale di morti e quindi c'è la prova che ci sono sostanze cancerogene. Su milioni di giocatori online, la percentuale è bassissima, sarà dello 0,00000000001% (percentuale inventata sul momento per spiegarmi). Perchè i casi non sono tanti in realtà, sembrano tanti perchè te li dicono uno dopo l'altro. E' come quando al TG ti dicono che un albanese ha sterminato una famiglia o ha stuprato una. La percentuale di immigrati che delinque è bassa, m sembra alta perchè i TG ti dicono solo i fatti che hanno per protagonisti gli stranieri. Quindi quei 4 cretini che rischiano la vita per giocare a Farmville, non fanno una prova.
    Ultima modifica di michele longobardi; 17-04-2010 alle 12:46

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    come ho già ribadito in altre circostanze, niente può diventare una dipendenza ma paradossalmente tutto può diventarlo. Vi faccio un esempio mio, prettamente personale: io fumo solo per il gusto di fumare non sono dipendente dalla nicotina. Sono stato anche circa un anno senza fumare e non ho avuto problemi. Mi piace il sapore della sigaretta ma non la vedo come uno strumento di cui non possa farne a meno. Tutto nella vita è così. Dall'alcool ai videogiochi. E' tutta una questione di cervello.Tutto parte da lì. Sulle droghe non mi esprimo, dato che non ho mai provato sulla mia pelle (a parte qualche spinello un paio di anni fa, senza mai sentirni il bisogno). Per i videogiochi e SN la questione è proprio quella. Se tu vedi FB come uno strumento per socializzar, e bhe, li sono cavoli perchè non riesci a farne a meno. Molti pensano che Internet sia l'alternativa alla vita reale. Bhè, quest'ultima ha SEMPRE l'eslusiva, ricordiamocelo!


    donpeppe1990

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    Se comprovassero, si dovrebbe inserire una nota all'interno dei SN o dei mmorpg che dice '' Questo gioco, applicazione ecc. nuoce gravemente alla salute'' (che sia mentale o fisica). Ma non è così, perchè su milioni di fumatori c'è un'alta percentuale di morti e quindi c'è la prova che ci sono sostanze cancerogene. Su milioni di giocatori online, la percentuale è bassissima, sarà dello 0,00000000001% (percentuale inventata sul momento per spiegarmi). Perchè i casi non sono tanti in realtà, sembrano tanti perchè te li dicono uno dopo l'altro. E' come quando al TG ti dicono che un albanese ha sterminato una famiglia o ha stuprato una. La percentuale di immigrati che delinque è bassa, m sembra alta perchè i TG ti dicono solo i fatti che hanno per protagonisti gli stranieri. Quindi quei 4 cretini che rischiano la vita per giocare a Farmville, non fanno una prova.
    No, la percentuale bassissima è di chi compie gesti estremi. gente che spreca un numero eccessivo di ora (eccessivo salutisticamente parlando) non sono per niente poche. Anzi sono proprio tante. Ripeto, non vedo perchè Il danno deve essere fisico per forza. Ho capito che giocando non ti viene il cancro, ma il non ammettere che si può cadere in un circolo vizioso, che ogni due ore ti fa andare a vedere la tua astronavina, o coltivare il tuo campicello etc., è ipocrisia. anche perchè è evidente che tali giochi sono progettati per perpetuarsi sul lungo periodo. La percentuale di stranieri che delinque non è affatto bassa. E ripeto che giocando a farmville non si rischia la vita. Nemmeno la cioccolata uccide, ma è comprovato che il corpo dopo un'assunzione prolungata brama zucchero. E il cervello brama astronavine in pratica non sono d'accordo con te su niente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •