Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Immaginati un grafico con una linea che indica l'innovazione musicale durante gli anni '70, bene, al principio degli anni '80 cala di colpo, diventa riproposizione di ciò che è stato fatto o solo una semplice evoluzione (come il metal). Giusto i Van Halen e vari chitarristi solisti inventano nuove tecniche con la chitarra, ma questi hanno esordito negli anni '70.

    Negli anni '90 c'è un po' più di luce innovativa (se escludiamo tutte le scopiazzature commerciali), come gli Opeth o i Nevermore che si inventano generi loro mescolandone altri o i Primus con il loro basso, ma scavando a fondo si nota che tutti gli altri gruppi musicali anni '90 non introduce niente di realmente nuovo (fra l'altro ho appena saputo che "Harvest" degli Opeth ricorda una canzone vecchia che però ora non ricordo, come mi informo e verifico se è vero posto).

    I tanto citati Radiohead, che dovrebbero aver innovato molto, in realtà non hanno innovato niente: ciò che hanno fatto era già stato fatto prima da altri gruppi, di cui alcuni già molto vecchi altri più recenti ma che però discendono direttamente da quelli anni '70.

    Non sto dicendo che il rock oggi è un plagio, ma che buona parte delle idee dell'ultimo ventennio si isipirano profondamente agli anni '70 (anche indirettamente tramite una catena).

  2. #12
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Il metal era già nato alla fine dei '70. Forse non ti soggiunge che la musica stessa E' evoluzione. L'hard rock è il figlio dell'hard blues e della psichedelia, il progressive rock ha avuto dei precedenti nei Moody Blues, la new wave è un prodotto del punk e il punk un modo di fare musica preso dagli Stooges e dai MC5, che a loro volta hanno preso l'ispirazione dai Velvet Underground (uno dei pochi gruppi innovativi sul serio).
    Negli anni '80 ho visto il fiorire del gothic, l'espansione ai massimi termini dei limiti dell'heavy metal (paragonami gli Opeth ai Metallica, vediamo chi ne esce fuori demolito), le sperimentazioni dissonanti dei Sonic Youth con conseguente nascita del noise.. il problema è che la linea di continuità non è così netta. Il 90% degli anni '80 sono stati creati da Lou Reed e soci nel '67, tutta la musica che negli anni '70 ha raggiunto il suo apice ormai fa parte dell'underground, pur continuando ad avere buone produzioni. Giusto negli ultimi anni ci si è ricordati di quell'epoca e sta ritornando in auge quel tipo di rock.

    Credo ormai non si possano togliere meriti a qualsiasi decade. Se devo dare un mio personale parere, il periodo di picco per la sperimentazione musicale è stato tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70, e la decadenza massima si è toccata nella seconda metà dei '90.

    Ma alla fine, qui, si stava parlando di Requiem e Behind Blue Eyes..

  3. #13
    I'm loving him L'avatar di McDado
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    San Marino
    Messaggi
    1,730

    Predefinito

    non ho ancora avuto modo di ascoltare Behind Blue Eyes dei Limp Bizkit (si chiama come quella dei The Who ma è loro... dall'album Result May Vary) dato che ho scaricato versioni "fallate" formate da silenzio o da suoni senza senso...

    cmq, a priori, dubito che si possa parlare del caso 2 descritto da EmptyWords ma bensì del caso 1, dato che non reputo i Limp Bizkit un gruppo che si inspiri a degli Dei come gli Opeth... però chi può dirlo? questa è la mia opinione a priori... farò sapere quando riuscirò a scaricarne una versione decente...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •