Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito Riviera: The Promised Land


    Qualche tempo fa ci giocai e lo trovai carino, un sistema di combattimento a turni con un tocco di strategia che non fa mai male.
    Un sistema di crescita abbastanza unico dove la costanza nell'utilizzare ogni tipo di arma/accessorio ne trae il massimo beneficio.

    Non è uno di quei giochi in cui puoi overlivellare o tornare indietro, infatti si va avanti cercando di trarre il massimo beneficio da quello che viene offerto al giocatore.

    Io avendolo finito (compreso il dungeon bonus) posso dire che se questo gioco viene giocato con calma passo per passo da una sensazione di equilibrio in ogni battaglia.

    ps: E' anche tradotto in Italiano.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  2. #2
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Che bello vedere il topic aperto proprio del gioco che sto affrontando adesso ^_^
    Almeno posso chiedere spiegazioni ad una persona a caso

    Sono sull'Isola di Rosalina e ho capito che certe armi hanno un uso limitato. Quel che ancora non mi è chiaro riguarda oggetti tipo Fiocco, Armatura e Pendente. Qualcosa si può equipaggiare a qualcuno, ma non mi sembra chiara la funzione esatta. Le spiegazioni lasciano abbastanza a desiderare.
    Penso di aver perso molta roba perché non sono capace di premere sempre i tasti richiesti, ma tanto la capacità della "borsa" è assai limitata. E poi prendo sempre pochissimi AP, quelli che permettono di "guardare".

    In linea di massima, comunque, è carino. E poi mi ci voleva proprio un gioco in italiano.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  3. #3
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Che coincidenza fortuita.
    Così parliamo un po del gioco e magari anche altri si interessano.

    Ogni arma o oggetto ha un uso limitato ed ogni volta che si effettua un attacco con quell'arma ne consumi 1 unità. Ma contando che la borsa è piccolina ed a quasi ogni combattimento ti danno altri oggetti (o anche cercando in giro) alla fin fine non è un grosso problema (in più l'arma di Ein è infinita).

    Come le armi puoi anche utilizzare degli accessori per aumentare le difese o altre agevolazioni.

    La cosa importante è il sistema di crescita dei personaggi, infatti non hanno un livello ma aumentano le statistiche quando hai padroneggiato al meglio l'uso di determinate armi o accessori.
    Forse avrai già notato che alcune armi equipaggiate da determinati personaggi hanno dei quadratini grigi (alla sinitra del nome dell'arma), ebbene ogni volta che usi l'arma in combattimento per 1 volta 1 quadratino diventa colorato e quando lo diventano tutti allora a quel personaggio saliranno le statistiche. (se in 1 combattimento utilizzi 5 volte la stessa arma essa si colorerà per 5 quadratini).

    Quindi più usi le armi/accessori è più ti potenzi.
    Ma per fortuna (visto che le armi sono limitate) una volta che avrai a disposizione nel menù durante il gioco l'opzione "Allenamento" potrai fare dei combattimenti con il solo scopo di far salire al massimo le armi. E durante l'allenamento le armi non si consumano per fortuna.
    Fai salire i tuoi parametri negli allenamenti quando puoi e dai il meglio in ogni normale battaglia.

    Passiamo al guadagno di AP, in via generale meno tempo ci impiegni a terminare il combattimento e meglio è. Ma la cosa che fa impennare il guadagno di AP è terminare il combattimento con una mossa speciale (sai quella selezionabile con la freccia sinistra quando hai piena la barra OVERDRIVE in alto).
    Per esempio finire il combattimento con un attacco speciale livello 3



    oppure con l'attacco speciale di Ein ti farà guadagnare molti AP.

    Ci sono ancora molte cose da dire ma essendo solo all'inizio questo è l'essenziale.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  4. #4
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Del sistema che hai descritto avevo capito praticamente tutto. Incredibile, ma vero
    Il tutorial è fatto bene, e sinora non mi sembra ci sia nulla di troppo complicato, e al sistema guarda/sposta ci si abitua rapidamente.

    Vorrei aggiungere che l'overdrive si può ottenere solo dopo aver raggiunto il massimo della padronanza dell'arma.

    Quello che ancora mi resta oscuro:
    1) le armature/accessori come li uso? Ho notato che Lina (ad esempio) usa l'Armatura come oggetto da lancio 0_0
    Si possono equipaggiare queste protezioni prima della battaglia e poi mantenerle come nei giochi "normali"? Oppure devo prendere il pacchetto dei 10 Fiocco (si fa per dire) come uno dei 4 oggetti che si possono portare in battaglia, ed usarli ai turni al posto dell'attacco? Ma poi spariscono dal personaggio?
    2) Ho trovato 10 Erbe curative, e smanettando nel menù ho visto che Fia può "trasformarle" (in Pozioni, credo). Ma ancora non ho capito come.
    3) Gli attacchi (e le cure) sono random, vero? Non posso decidere chi attaccare anche tenendo conto della portata dell'arma? Ossia: se ho due nemici "lontani" e uso l'arco, lo decide il gioco a chi sarà destinato il colpo? Idem per la cura col Bastone?

    Ho già collezionato due game over. Meno male che puoi riprovare, e la seconda volta lo scontro è più facile e riparte (almeno così mi è sembrato) senza penalizzazioni. Anzi: mi sembra che i punti vita dei nemici siano inferiori.

    In linea di massima, anche se atipico, non è davvero male. E pure le side quest durante il tragitto (cattura il pipistrello, scuoti l'albero ecc.) sono carine, se solo mi riuscisse azzeccare il ritmo e la pressione dei pulsanti a tempo

    I personaggi mi piacciono, e se non ho capito male, si può intervenire sui loro sentimenti verso Ein.

    Grazie mille.
    Ultima modifica di Ippolita; 06-04-2010 alle 10:02
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  5. #5
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Le armature e oggetti le usi proprio come fossero armi, solamente che l'efficacia dipende dal personaggio che lo usa. Per esempio far usare una spada a chi non è portato avrai pessimi risultati, stessa cosa verso accessori o oggetti che alcuni personaggi non sono in grado di utilizzare al meglio.
    Per esempio l'erba curativa è giusto che la usi Fia ed una volta che l'hai utilizzata un tot di volte (fino al massimo) puoi fare una specie di attacco speciale con l'erba curativa e te la tramuta in pozione.
    Quindi portati in combattimento solo oggetti che recluti utili, non ha importanza che siano armi o oggetti.

    Dopo aver utilizzato 10 erbe curative non ne avrai più a disposizione e l'oggetto sparirà, stesso di scorso per uno Stocco x5 (dove dopo 5 attacchi o utilizzi sparisce).

    Per gli attacchi guarda solamente che tipo di gittata hanno, poi se è possibile colpire nello stesso attacco due o più nemici il colpo sarà random. Ma alcune armi possono colpire anche più di un nemico nello stesso momento.

    Sul game-over ho letto sul libretto che ti fa ricominciare l'incontro con qualche agevolazione ma ed esser sinceri non mi è mai capitato (anche se alcune volte ci sono andato vicino).

    Azzeccare i pulsanti a tempo è un dramma anche per me, specialmente quello in cui bisogna fermare un indicatore in un certo punto preciso della barra.

    Diciamo che oltre ad un ending generale c'è anche un pezzo bonus che riguarda la ragazza con cui Ein ha dei bei sentimenti (ed è possibile scegliere in base ai tanti dialoghi del gioco con chi affezzionarti di pi&#249. *Io avevo scelto Serene* (anche se avevo un buon rapporto un po con tutte).
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  6. #6
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ho reclutato Serene e Cierra. Mi piace da morire il costume *__*

    Devo dire che il tutto è molto simpatico, anche se mal digerisco la borsa piccola con conseguente cestinatura di oggetti, e anche di poter portare solo quattro oggetti in battaglia. Almeno avrebbero potuto inserire un magazzino stile Suikoden. In effetti, mi mancano pure i negozi.

    Ancora coi tasti sono una vera schiappa

    Tutto sommato, visto che ne avevo sentito parlare male, m'aspettavo molto peggio. Invece il sistema di sviluppo è piuttosto originale. Ad esempio, Fia ha tutti i numeri per diventare un'eccellente maga bianca, mentre Lina è devastante con gli oggetti da lancio e le frecce. Peccato che ho, per ora, l'impressione che tutto mi vada stretto: oggetti a parte, anche i personaggi mi sembrano un po' castigati. E' vero che con l'opzione Allenamento si ha la possibilità di sperimentare, ma diventa noioso dopo un paio di volte.

    EDIT: a giorni dovrebbe arrivarmi il primo Shadow Hearts, e sto dietro a un Lucifer's Call che costa poco. Non so se lo giocherò, mi sa di troppo difficile. Ma devo averlo.
    Ultima modifica di Ippolita; 08-04-2010 alle 16:47
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  7. #7
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Anche la storia io l'ho trovata molto carina, di quelle che alla fine (ma anche nel mentre) fa riflettere.
    Hai già visto la sezione extra nel menù principale?

    Parlando di roba difficile proprio poco fa ho smadonnato contro un boss di P3 FES The Answer, dopo un combattimento da brivido ero quasi certo della vittoria quando mi sono visto schivare ben 4 colpi consecutivi avendo attivo Masukukaja, beccandomi subito dopo un bel Megidolaon che ha fatto critico proprio sul leader.
    Mi sta snervando ma devo andare avanti visto che sono quasi alla fine.
    Fai comunque bene a prenderti Lucifer's Call anche solo per la collezione.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  8. #8
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ieri è successo un mezzo dramma: dopo una lunga sessione di gioco (con tanto di allenamenti per portare al massimo un paio di nuove armi) si è bloccata la psp e ho dovuto rifare tutto dall'inizio Penso sia dipeso dall'averla lasciata troppo in pausa, perché poi ho superato quel punto senza problemi.
    Sono a corto di armi magiche per Serene: col senno di poi ho capito che non avrei dovuto disfarmi dei globi, con cui il fabbro goblin avrebbe potuto creare un'arma potente
    Questa borsa piccola la detesto. Fra l'altro mi son trovata a conservare oggetti inutili a scapito di altri

    E continuo a non azzeccare un giochino coi pulsanti

    Ieri ero intenzionata a smettere, visto che mi è arrivato Shadow Hearts. Ma finché posso, non demordo

    EDIT: Non ho ancora visto la sezione extra (ho riletto adesso con più attenzione il post). Quale sarebbe il menù principale? Quello "nuova partita, continua..."?
    Ultima modifica di Ippolita; 10-04-2010 alle 16:28
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  9. #9
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Si il menù principale è quello "Nuova partita", "continua" ecc...
    Spoiler:

    Purtroppo azzeccare i tasti in questo gioco è fondamentale per prender tutti (o parte) gli extra ed è abbastanza importante per il gioco in generale.

    Io ho rinunciato a tutti gli extra e mi sono concentrato solo per andar avanti, quindi non mollare.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  10. #10
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Record mai raggiunto: 4 game over consecutivi contro l'Arcangelo, il Maledetto della città sommersa (il nome non lo rammento). Aveva un attacco spropositato, e probabilmente mi mancavano armi più forti, che magari si ottenevano coi pulsanti a tempo.
    Non è vero: col boss finale di Arc: il Tramonto degli Spiriti ho fatto di peggio

    Sembrerebbe proprio che senza il compimento delle sub quest (le uniche che mi riescono son quelle "premere tot volte il tale tasto in tot tempo" e fermare l'indicatore nel giusto segmento) si perdano parecchie cose. Ho dato un'occhiata alla guida (per GBA, fra l'altro) per vedere cosa ci fosse da fare a Elendia prima della nuova missione e un paio di cose non mi risultano Peccato che pezzetti di storia vadano perduti per queste sciocchezze.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •