Pagina 122 di 126 PrimaPrima ... 2272112120121122123124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1259
  1. #1211
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marino Visualizza Messaggio
    Ricordo di aver letto tempo fa di qualcuno di voi che parlava del ciclo della fondazione di asimov. Siccome sono interessato ad incominciarla, qualcuno puoi indicarmi i titoli dei libri da prendere? Ho provato a vedere su wiki ma è tutto molto confuso :S
    Prima di iniziare il ciclo della fondazione, ti consiglierei di farti un pò di background, la prima opera di Asimov nel mondo dei robot è Io, Robot (da non confondere con quella cagata del film con Smith), seguito da ''Il secondo libro dei Robot'' e ''Antologia del Bicentenario''. Tutti questi tre libri sono raccolti in ''Tutti i miei Robot''

    Da qui si fa un salto temporale in avanti con il ciclo dei robot, tutti accumunati per la presenza degli stessi protagonisti Elijah e Daneel; l primo è Abissi d'Acciaio, seguito dal Sole Nudo. Poi Asimov, a distanza di 30 anni ha fatto 2 seguiti, I robot dell'Alba e I robot e l'Impero.

    Io direi che intanto puoi partire con questi, per vedere se ti piace lo stile di Asimov.

    Comunque riassumendo, queste sarebbero le sue opere nell'ambito del Grande Universo della Fondazione

    Spoiler:
    Pre Ciclo dei Robot (Antologie dei Robot)

    Io, Robot (I, robot, 1950)
    Il secondo libro dei robot (The Rest of the Robots, 1964)
    Antologia del bicentenario (The Bicentennial Man and Other Stories, 1976)
    Tutti i miei robot (The Complete Robot, 1982)

    Ciclo dei Robot

    Abissi d'acciaio o La metropoli sotterranea (The Caves of Steel – 1954)
    Il sole nudo (The Naked Sun – 1957)
    I robot dell'alba (The Robots of Dawn – 1983)
    I robot e l'Impero (Robots and Empire – 1985)

    Ciclo dell'Impero
    Il tiranno dei mondi o Stelle come polvere (The Stars, Like Dust – 1951)
    Le correnti dello spazio (The Currents of Space – 1952)
    Paria dei cieli (Pebble in the Sky – 1950)


    CICLO DELLA FONDAZIONE

    Prequel del Ciclo
    Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation – 1988)
    Fondazione anno zero (Forward the Foundation – 1993)

    Trilogia Originale
    Fondazione o Cronache della galassia o Prima Fondazione (Foundation – 1951)
    Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire – 1952)
    Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation – 1953)

    Sequel del Ciclo
    L'orlo della Fondazione (Foundation's Edge – 1982)
    Fondazione e Terra (Foundation and Earth – 1986)
    Ultima modifica di Sennar-95; 22-08-2013 alle 20:20

  2. #1212
    Senior Member L'avatar di Marino
    Data Registrazione
    Sat Mar 2009
    Messaggi
    1,096

    Predefinito

    I robot come argomento non mi entusiasmano, comunque di Asimov ho gia letto La fine dell'eternità e mi è piacuto un sacco.Per quanto riguarda la fondazione è consigliabile leggerli in ordine di uscita temporale o in ordine cronologico della trama?Avevo pensato di fare prima la trilogia originale,poi sequel e prequel,in ordine di pubblicazione

  3. #1213
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marino Visualizza Messaggio
    I robot come argomento non mi entusiasmano, comunque di Asimov ho gia letto La fine dell'eternità e mi è piacuto un sacco.Per quanto riguarda la fondazione è consigliabile leggerli in ordine di uscita temporale o in ordine cronologico della trama?Avevo pensato di fare prima la trilogia originale,poi sequel e prequel,in ordine di pubblicazione
    Non li ho ancora letti, ma credo che sia meglio andare in ordine di uscita temporale

  4. #1214
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Ho finito Dexter il vendicatore, il primo libro della saga da cui è stata tratta la prima stagione della serie tv. Avendo già visto la serie non ho potuto apprezzare il normale effetto sorpresa o la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di sconosciuto, ma ho apprezzato comunque buona parte dell'opera. Il finale però mi ha lasciato abbastanza deluso. Non vengono date troppe spiegazioni, i personaggi hanno comportamenti piuttosto anormali e in generale mi è sembrato che la storia sia stata chiusa troppo rapidamente rispetto a quello che avrebbe potuto dare. La serie tv è stata gestita decisamente meglio.

  5. #1215
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Qualche giorno fa ho fatto un salto in libreria e vedo ciò...
    Spoiler:
    Ultima modifica di Sennar-95; 17-09-2013 alle 19:43

  6. #1216
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Seh vabeh

  7. #1217
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Dopo una vita sono tornato in biblioteca e mi sono preso Robinson Crusoe e LOTR!

    Posso finirlo...

    Elusys

  8. #1218
    Senior Member L'avatar di Marino
    Data Registrazione
    Sat Mar 2009
    Messaggi
    1,096

    Predefinito

    Sto divorando Hunger game, non avrei mai pensato potessi piacermi così, credevo nella solita commercialata, ma ho dovuto ricredermi.

  9. #1219

    Predefinito

    Letto da poco Tokyo Decadence (titolo farlocco di Mondadori per 'Topaz') di Murakami Ryuu (da non confondere col più famoso Haruki).

    Bello. Crudo. Colpisce al cuore. È praticamente un alternare di vicende empatiche e romantiche alla crudezza del sesso estremo. Consigliato ai lettori più fini e agli stomaci più forti.
    HANNO DETTO:
    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

  10. #1220
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Bellissimo e struggente anche il Film che ne venne tratto ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •