Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Dragon Ball Arena L'avatar di Veggie
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    3,462

    Predefinito

    Ebbene sì ragazzi!!! Dobbiamo giungere alla conclusione che il tanto decantato VERO ed UNICO OAV di Dragon Ball ovvero DBZ Gaiden non è un OAV!
    Ricordiamo che OAV (o OVA che dir si voglia) significa Original Anime Video e sta ad indicare un video edito apposta per l'Home video in VHS (o anche DVD), anche se magari successivamente trasmesso anche in TV.
    Avevamo ormai assodato che DBZ Gaiden fosse la trasposizione in VHS dell'omonimo videogioco per NES e Playdia della Bandai, trasposizione che intendevamo come decisione di realizzare una nuova storia di DBZ (in questo caso apposta per L'Home Video) dato il successo dell'opera di Toriyama in Giappone ed in tutto il mondo....ed invece no!
    Si tratta in pratica di una pellicola realizzata catturando le stesse immagini del videogioco...cioè in pratica hanno fatto nello stesso modo che adottano i nostri amici creatori di music video che sono in grado di catturare (con alcuni tipi di programmi) le immagini stesse dal videogioco.
    Solo che, mentre questi ultimi poi montano le scene a loro piacimento per la trama che vogliono seguire, quelli che hanno prodotto le due VHS di DBZ Gaiden hanno in pratica riportato tutto lo svolgimento del videogame dall'inizio al suo epilogo. Presto speriamo di potervi dare maggiori dettagli correggendo ovviamente le info sul sito.
    I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    510

    Predefinito

    In effetti ci avevo pensato anche io, anche perchè l'unico filmato che ho visionato aveva alcune sequenze palesemente tratte dal videogame (tipo lo spostamento sulla mappa) però pensavo che fosse una versione creata dal videogame in mancanza dell'OAV vero e proprio anche perchè non avendo altre informazioni era anche impossibile controllare.
    Cmq il gioco in se per quanto ne so era quasi tutto composto da filmati (tipo lasergame) e quindi è anche facile essere tratti in inganno. Bisognerebbe recuperare l'originale per playdia (ma poi mancherebbe l'emulatore per farlo andare) dato che la versione nes ovviamente non avrà filmati ne altro.

  3. #3
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Ma questo videogioco in Italia farebbe troppo brutto importarlo?...


    Kabu

  4. #4
    principessina dei saiyan L'avatar di Bra la saiyannina
    Data Registrazione
    Sat Sep 2003
    Località
    Città dell'Ovest - Capsule Corp.
    Messaggi
    2,973

    Predefinito

    Giusto! Ed inoltre, quand'è che riusciremo ad avere in Italia queste puntate inedite? Forse qui ci potrebbe aiutare la Mediaset, visto che sono loro ad avere quasi tutto il materiale su Dragon Ball.
    ...forever Vegeta and Trunks lover...
    http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

    Date un'occhiatina al mio sito;) : http://tutto1po.altervista.org
    Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

  5. #5
    METAL FREEZER
    Guest

    Predefinito

    purtroppo è oramai l'abitudine chiamare i movie,oav

  6. #6
    Dragon Ball Arena L'avatar di Veggie
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    3,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da METAL FREEZER
    purtroppo è oramai l'abitudine chiamare i movie,oav
    Ma no...forse non mi sono spiegata!!! Questo non è un movie che noi pensavamo fosse un OAV!!! Non è neanche un movie ma semplicemente un'estrapolazione delle immagini del videogame poi messe in una VHS...anzi in due!
    I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

  7. #7
    METAL FREEZER
    Guest

    Predefinito

    ah,scusa.non avevo capito.

  8. #8
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Aspetta:

    - DBZ Gaden, dove arrivano i cloni dei cattivi contro la squadra Z

    oppure

    - DB Goku Gaiden, dove il nipote di Pan parte alla ricerca delle sfere?

    Mi sembra che solo il primo abbia un videogioco quindi sarebbe quello di cui state parlando °_°

  9. #9
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Dopo aver visto l'ultimo episodio di DBZ Abridged, basato sull'oscuro OAV "Piano per sterminare i Saiyan", mi è tornata la curiosità verso questo lungometraggio di DB.
    Non solo ho sempre avuto un debole verso questo genere di produzioni, ma mi sono ricordato che:
    1) l'OAV è stato uno dei capisaldi di DBA, ai livelli della famosa e dibattuta (o per meglio dire, ridicolizzata ) sezione dei power level di DBA, che ho recentemente esposto come scopiazzata da un famoso fansite dell'epoca.
    2) c'era questo rumor infondato che asseriva che l'OAV manco esistesse, e non ho mai capito bene da dove venisse.

    Facendo 2+2, ho pensato che forse persino gogeta79 e Veggie, nel caso di questo OAV, si erano ridotti a citare altri fansite ben più attenti ai contenuti del loro, e ho deciso di indagare.
    Così, dopo 20 minuti di indagini, ho trovato la prova definitiva che lo spessore di Dragon Ball Arena non andava davvero oltre quello dell'ennesimo fansite amatoriale del Web 1.0, come ce ne sono stati letteralmente a migliaia. Contenutisticamente parlando, è stato solo un fottuto nulla i cui responsabili si bevevano qualsiasi rumor, come manco l'ultimo dei fansite newbie del Web 1.0.




    DBZ Gaiden, per diversi anni, è stata l'unica produzione animata di DB rimasta inedita in quasi tutto il mondo. Un OAV nato come "guida animata" di un videogame (un card-based RPG) rilasciato sul Famicom, e realizzato come se fosse un episodio di DBZ (animazione, sceneggiatura e doppiaggio sono stati curati dagli stessi professionisti che hanno lavorato alla serie animata). Basato su DBZ Gaiden, uscì in seguito un ulteriore nuovo videogioco per un'altra console, la Playdia: quest'altro videogioco era di fatto un film interattivo, e in luogo dei filmati riutilizzava spesso gran parte dell'OAV (ma su questo approfondirò in seguito).

    Sino al 2004, l'unico modo per guardarlo era procurarsi un orribile fansub amatoriale da alcuni fansite americani: anche DBA lo rese disponibile sulle proprie pagine (ed incredibilmente, lo si può ancora scaricare).

    Tuttavia, per un po' di tempo parte del fandom venne indotta a pensare che in realtà questo fansub fosse basato non sull'OAV rilasciato su VHS in Giappone, ma direttamente sul videogioco per Playdia (cioè esattamente il contrario della realtà). Anche gogeta79 e Veggie ne vennero convinti, come dimostra questo thread (che ovviamente riuppo come antipasto per approfondire il discorso sul fandom di una volta, e sull'intero OAV), e continueranno ad esserlo sino alla fine... naturalmente sbagliando.




    Indagando un po', è uscita fuori una vecchia rubrichetta che sostiene proprio questo.

    La pagina "There is no OVA" è stata scritta da un certo Michael LaBrie sotto il nick di VegettoEX, ed è stata pubblicata sul suo sito daizex.com (uno dei siti che cercavano di raccogliere l'eredità di planetnamek.com come punto di riferimento del fandom), tra agosto e ottobre 2003.
    Chi bazzica il fandom in maniera meno superficiale, sa chi è l'individuo in questione: è uno dei proprietari di Kanzenshuu.com (che oggi è di fatto un database e un punto di riferimento per tutto il fandom), e daizex.com era una delle vecchie versioni di quel sito. Non solo: è noto anche per essere uno dei personaggi più pomposi, arroganti e irritanti di tutto il fandom (il che è tutto dire).
    Naturalmente, nel Web 1.0, oltre all'arroganza, c'era anche una penuria generalizzata di informazioni: questo valeva anche per daizex.com, nonostante fosse già considerato come una realtà autorevole del fandom. E così hanno preso una solenne cantonata, che poi è stata ripetuta un po' dappertutto.

    Senza stare ad analizzare il tutto (è impietoso solo leggere, uno dopo l'altro, il post di apertura di questo thread e la rubrica), basterà ripetere che l'OAV è nato come "Official Visual Guide" di un videogame per Famicom. Di questo videogame, causa originale della produzione dell'OAV, non si fa la minima menzione nella rubrica.
    In pratica: VegettoEX conosceva solo il videogame per Playdia, non ha trovato alcuna fonte che riconducesse l'OAV alla Toei, e così ha "orgogliosamente proclamato" che il leggendario OAV era poco altro che una serie di filmati estrapolati dal videogioco Playdia, rilasciati su VHS DOPO l'uscita di questo, e successivamente subbati in una release amatoriale.
    Ma in realtà, sostanzialmente, non aveva la più pallida idea di cosa stesse parlando.

    Come sarà mostrato nel prossimo thread, Veggie e gogeta si sono fidati per l'ennesima volta di un rumor, e poi ovviamente di quella totalmente infondata (come appena dimostrato) opinione generale che lo consolidava. Ma insomma, mi occuperò di questo, e della release fansubbata del 2004 (di ben altra qualità rispetto alla precedente, e di cui DBA fornì una terribilmente mediocre traduzione in italiano).
    Basterà dire che gogeta presentò DBZ Gaiden sostanzialmente come una roba che sarebbe "un OAV che in realtà non è un OAV" e che ancora nel 2006 Veggie era convintissima che l'OAV fosse una leggenda urbana quasi al livello dell'AF, e citando addirittura come autore del filmato "i fan" una vaccata su tutta la linea, prodotta tanto per metterci dentro i suoi insulsi music videos.

    Tra l'altro il post di Veggie è reso ancora più patetico del fatto che ormai persino su daizex.com VegettoEX aveva corretto il tiro da almeno un anno, citando finalmente il gioco per Famicom, la vera natura dell'OAV come "Official Visual Guide"... e riducendosi ad una ridicola arrampicata di specchi per giustificarsi, menzionando che "OAV" non è una definizione che i giapponesi usano per questo tipo di produzioni (capirai...).
    Questo perchè il rumor secondo cui il primo fansub fosse effettivamente basato sull'OAV non si spense mai del tutto, e nemmeno la fama di daizex.com riuscì a placarlo. Anzi, dopo la release del 2004 (estrapolata direttamente dall'ufficiale Dragon Box giapponese, dove l'OAV è presente nella sua interezza), persino Mr. LaBrie dovette fare marcia indietro, davanti all'evidenza.




    Su DBA invece non solo si sono fidati ciecamente di un fansite come il loro (e voglio sperare che sia stato daizex.com, e non qualche altro fansite ancora meno autorevole), indicando così perfettamente quale fosse la loro autorevolezza in termini di contenuti.
    Ma non hanno nemmeno corretto NESSUNA delle informazioni presenti sul sito (come mostrerò), indicando così perfettamente che la loro soglia di attenzione verso i contenuti fosse proprio sotto le scarpe.

    La cosa che mi pare più esilarante è il fatto che su DBA il gioco per Famicom (che VegettoEX non conosceva affatto) c'era eccome! Non solo c'era la rom, ma addirittura anche una soluzione al gioco (che consiglio di leggere agli amanti del ridicolmente orribile, sembra scritta da un bambino di 7 anni!), quindi era presente tutto l'occorrente per giocarselo ed accorgersi, per esempio, che le mappe mostrate nell'OAV
    Spoiler:

    non possono che essere prese direttamente dal videogioco Famicom!
    E invece no... anzi, è possibile che abbiano pensato (e l'OP, tra le righe, mi pare che lo sostenga pure) che la release dell'OAV comprendesse non solo i filmati del gioco Playdia, ma anche estratti dal videogioco Famicom!

    Insomma, hanno avuto la perfetta occasione per fornire dell'informazione alternativa e un punto di vista completamente opposto... ma l'hanno completamente mancata! Sì, perchè, proprio loro, si sono fidati dell'autorevolezza altrui... e l'hanno fatto senza neppure consultare il loro stesso materiale!
    Una calata di brache da cineteca

    No, ma poi sono anche venuti a dirmi che DBA aveva le carte in regola per diventare il Kanzenshuu.com italiano.
    Come no, di carte ce n'erano a strafottere... mancavano solamente l'interesse, la ricerca e i contenuti. Robetta trascurabile, insomma
    E non ho nemmeno cominciato ad analizzare la loro pagina dell'OAV, dove sono scritte delle corbellerie gigantesche, nè la loro release. Avevo scritto qualcosa sul Forum Games, ma ormai è ora di spostare qui il tutto, e di organizzarlo meglio.

    Tra l'altro, ne è venuta fuori un'immagine ancora più nitida del fandom di una volta... almeno per quanto mi riguarda.

  10. #10
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Non ci credo che hai riuppato un topic di ormai QUINDICI ANNI FA solo per dimostrare che avevi ragione

    Cartellinizzati da solo!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •