Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito Breath of Fire: Dragon Quarter


    Molti giorni fa sono riuscito a provare questo "gioco".
    Avevo sentito descrizioni allucinanti su di esso ma volevo sperimentare di persona tutto ciò.

    E devo dire che mi sono trovato di fronte il titolo più frustrante e difficile a cui abbia mai giocato.

    Partendo dal design dei personaggi che è inguardabile (in più i personaggi sono chiaramente dei bambini annorressici) e l'ambientazione claustrofobica (che ad alcuni può dar fastidio) troviamo un sistema di combattimento sul tattico ma con una difficoltà davvero mal calibrata.
    Il fatto che gli HP non si ripristinano dopo ogni battaglia potrebbe non esser un problema a meno che generalmente 1 attacco nemico ti tolga metà vita ed hai una borsa oggetti davvero piccola ed i soldi scarseggiano.

    Ma questo è solo l'inizio infatti i punti di salvataggio sono pochi e per salvare ti servono degli oggetti (che sono contati) quindi nonostante si riesca a raggiungere 1 punto di salvataggio non è detto che tu possieda l'oggetto per salvare.
    Andare in game-over in un qualsiasi combattimento significa ricominciare il gioco dall'inizio vedendoti azzerato il tuo livello.
    A questo punto penso: Beh basterà allenarsi in modo intenso per non andar in game-over.... ed è qui che il gioco mi sorprende. Infatti i nemici nei vari piani non si ricreano, quindi niente allenamento extra.

    E per condire il tutto ci ritroviamo una simpatica barra a modi contatore, e quando il contatore raggiunge il 100% è game-over. Il contatore sale utilizzando poteri speciali, camminando e con il passare del tempo, quindi anche non facendo niente si va in game-over.

    Io questa tortura la sconsiglio a chiunque.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Star Platinum
    Data Registrazione
    Sun Oct 2005
    Località
    Jotaro Kujo
    Messaggi
    3,426

    Predefinito

    Ma LOL

    Lo vidi anni fa in qualche centro commerciale ed ero li per li a comprarlo poi non ricordo il motivo ma rinunciai...che botta di culo

  3. #3
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    E' l'unico gioco che ho iniziato, portato avanti sino a metà circa ed abbandonato per frustrazione. Però mi piaceva molto, malgrado tutto, anche se come al solito ho scoperto che del bs avevo capito poco e nulla. Ad esempio, sulle abilità, e sul come usarle coi tasti e con le armi.
    Mi ero presa molto a cuore Nina, uno dei personaggi più teneri mai trovati, e avevo veramente voglia di portare a termine la missione.
    Ai tempi mi spiegarono che esisteva una sorta di salvataggio veloce, di quelli che, una volta usato, scompare.
    Per di più, c'è il minigioco delle formiche, mai nemmeno iniziato per totale incomprensione.
    Comunque, se fai game over e riinizi da capo, vedi delle scene che alla prima ti vengono negate.
    Per la borsa che può contenere un numero limitatissimo di oggetti, l'unica soluzione è arrivare a metà dungeon e poi tornare dalle tipe che tengono il magazzino e commerciano oggetti per vendere i doppioni. Per evitare che il counter arrivi al 100% bisogna usare con moderazione l'abilità del protagonista e non attardarsi troppo. Ora non rammento bene, ma anche per questo il ricominciarlo aiuta, e mi sembra che ti rimangono tutti gli oggetti depositati.

    Insomma, credo che se si riesce a comprendere bene le meccaniche di gioco non sia poi così impegnativo come può sembrare. Non parlo di difficoltà, perché di sicuro è bello tosto. A me più che altro spaventò l'idea di avere delle lunghe sessioni di gioco, e invece, appunto, sembra non sia proprio così.

    Ancora non riesco a perdonarmi di non aver aiutato Nina
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  4. #4
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Io se non posso allenarmi come si deve in tutta tranquillità ci esco di testa.
    Anzi che nemici che non si ricreano e tempo limite... scherziamo.

    Certo che anche i salvataggi che si cancellano non sono poi così simpatici.

    Alcuni nemici hanno anche uno scudo che si rigenera ad ogni turno, quindi per fargli del danno effettivo alle volte è utile passare il turno per accumulare AP per poi fare più combo.

    La prima volta che sono andato in game-over ed avevo riniziato mi sono trovato ad un livello più basso rispetto alla prima volta perchè erano presenti meno nemici nei dungeon.

    Avessero messo dei salvataggi normali insieme a nemici che si ricreavano e togliendo il limite di tempo sarebbe stato un gioco comunque difficile ma non frustrante (quindi potenzialmente fattibile).
    Per esempio SMT: Lucifer's Call è un gioco difficile ma non frustrante con assurdi vincoli.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    6,541

    Predefinito

    Tempo fa lessi una recensione su PSM ad opera del grande Spèrnova (non so se ci sia ancora in redazione), e non ne parlava molto bene.
    Cioè.. per lui, grande amante di JRPG, era una roba stupenda, ma oggettivamente faceva schifo.

  6. #6
    Quintessenza della spada L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Wed Nov 2008
    Località
    Continuum spazio-temporale
    Messaggi
    1,802

    Cool

    io ci sto giocando, l' ho ripreso recentemente e devo dire che mi è mancato, sopratutto la colonia delle formiche, un figata unica, sono cresciuto così tanto che ho scoperto una stanza segreta molto utile per gli equip. succulenti, dove re-inizi al livello 1 e il contatore a 0.00 %, e ci sono varie stanze con nemici sempre più forti e numerosi, io sono arrivato molto faticosamente alla stanza n.° 15 e questo basta a fare di me una leggenda

    http://www.youtube.com/results?searc...ojanosuke&aq=f
    (Questi video li ho creati io personalmente, se volete date un' occhiata)

  7. #7
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Prima o poi lo ricomincio, mi faccio forza e voglio finirlo^^

    Gilgamesh: mi potresti intanto spiegare come funzionano i salvataggi veloci? Grazie^^
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  8. #8
    Quintessenza della spada L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Wed Nov 2008
    Località
    Continuum spazio-temporale
    Messaggi
    1,802

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
    Prima o poi lo ricomincio, mi faccio forza e voglio finirlo^^

    Gilgamesh: mi potresti intanto spiegare come funzionano i salvataggi veloci? Grazie^^
    a dire il vero non lo so non li ho mai usati, ma ho visto un trucco per avere tutti i soldi e abilità di una partita "vecchia" trasferiti in quella "nuova" usufruendo di partite salvate momentaneamente e non, il video dove spiega come fnziona però è tutto in inglese e quindi non ci capisco una cippa...

    http://www.youtube.com/results?searc...ojanosuke&aq=f
    (Questi video li ho creati io personalmente, se volete date un' occhiata)

  9. #9
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    a dire il vero non lo so non li ho mai usati, ma ho visto un trucco per avere tutti i soldi e abilità di una partita "vecchia" trasferiti in quella "nuova" usufruendo di partite salvate momentaneamente e non, il video dove spiega come fnziona però è tutto in inglese e quindi non ci capisco una cippa...
    Mi sembra di aver letto da qualche parte che è possibile depositare i soldi presso una apposita persona (nella location iniziale si tratta di una ragazza nella zona dove c'è l'ascensore in riparazione).
    Quindi usi solo i salvataggi a pagamento? Ma sono due in tutto il gioco °_°
    A parte gli scherzi, nei dungeon non ci sono punti per salvare, a volte nemmeno subito dopo. È per questo che l'ho mollato: richiede sessioni di gioco troppo lunghe.
    Purtroppo quando lo iniziai era già "vecchio" e molti l'avevano mollato oppure non si ricordavano molto.

    Prova a linkare il video: magari capisco qualche parola^^
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  10. #10
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Questo è uno di quei giochi che dopo 20-30 minuti lo spari dalla finestra dove quasi nessuno l'ha finito ma tutti lo conoscono per questa peculiarità ed hanno anche visto il finale su youtube.

    Comunque il fatto che ci siano dei trucchi la dice lunga su quanti lo abbiano finito onestamente.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •