Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 111

Discussione: G8 Genova 2001

  1. #11
    Comandantetuttelegalassie L'avatar di Domenico_M
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Seconda stella a destra...quando pesti una caga sei arrivato
    Messaggi
    2,600

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh spero di no. Era solo il contrasto "troppa tutela"(il carabiniere che si è difeso) "niente tutela" ( Questo caso qu&#236 Proprio per sottolineare l'estrema asimmetria della protezione che lo stato italiano ci fornisce a salatissimo prezzo (le nostre tasse). Secondo me (e quì si che solleverò le ire di molti) Dipende in gran parte dal fenomeno "caso mediatico".
    Non ti stavo richiamando , temevo quanche reazione fuoriluogo.
    Ho capito cosa intendevi ma Placanica è stato prosciolto per la morte di Carlo Giuliani...e congedado per "problemi psichici" dall'Arma dei Carabinieri (non dai Giudici).
    In rete puoi trovare (tra le altre cose) una sua intervista al quotidiano Calabria Ora...riporto sua testuale citazione: "
    sono un capro espiatorio usato per coprire qualcuno. Le porte sono chiuse per me. Però se vengo congedato per problemi psichici chi mi crede".

    Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
    Da giocare: Borderlands DLC

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico.Musumarra Visualizza Messaggio
    Non ti stavo richiamando , temevo quanche reazione fuoriluogo.
    Ho capito cosa intendevi ma Placanica è stato prosciolto per la morte di Carlo Giuliani...e congedado per "problemi psichici" dall'Arma dei Carabinieri (non dai Giudici).
    In rete puoi trovare (tra le altre cose) una sua intervista al quotidiano Calabria Ora...riporto sua testuale citazione: "
    sono un capro espiatorio usato per coprire qualcuno. Le porte sono chiuse per me. Però se vengo congedato per problemi psichici chi mi crede".
    si ma anche se è stato proprio così (visto che è difficile da un'intervista vedere se uno è pazzo) dici visto che è stato congedato per problemi psichici secondo te è stato da ridere? io ricordo le fiaccolate con tanto di cori e insulti a quel poveraccio di carabiniere... Ci mancherebbe, ovvio che è stato prosciolto, ma ripeto in una situazione normale, non lo si sarebbe dovuto demonizzare a quel modo.. Vabbè pazienza, stò divagando. In ogni caso per torture e comunque abuso da parte delle nostre armate forze dell'ordine, io ne ho sentite tante.. . Il fatto è che negli anni 80 e 90 quando ancora si stava bene, le forze dell'ordine erano il rifugio (ovviamente non è una cosa generale) di persone che non trovavano altro, o a volte di quelle un pò rozze. E in una nazione che funziona a scatti per anzianità, questo fa si che ora siano loro a comandare. Questi eventi sono quindi fisiologici.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 12-03-2010 alle 12:59

  3. #13
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico.Musumarra Visualizza Messaggio
    Placanica è stato prosciolto per la morte di Carlo Giuliani...e congedado per "problemi psichici" dall'Arma dei Carabinieri (non dai Giudici).
    In rete puoi trovare (tra le altre cose) una sua intervista al quotidiano Calabria Ora...riporto sua testuale citazione: "
    sono un capro espiatorio usato per coprire qualcuno. Le porte sono chiuse per me. Però se vengo congedato per problemi psichici chi mi crede".
    solito pasticcio all'italiana!
    velo pietoso
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  4. #14
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Mah per quanto riguarda i fatti della Diaz e i pestaggi vari, li ritengo semplicemente indegni di uno Stato democratico. Ci sono dei racconti veramente paurosi e non ha esagerato chi ha parlato di macelleria cilena.

    Sulla questione Giuliani bisogna dividere il discorso sui vari momenti che hanno portato a quanto avvenuto. C'è un prima, un durante, un dopo.
    Ciò che è avvenuto prima è un vero e proprio pestaggio nei confronti di manifestanti inermi. Un azione squadristica delle forze dell'ordine, mirata verso chiunque: son stati pestati anche dei cattolici, delle donne, giornalisti stranieri, membri di associazioni assolutamente non violente. Su tutto questo sta indagando la magistratura e c'è un processo in corso. Ci sono anche testimonianze di poliziotti e carabinieri contrari a quanto stava avvenendo, persone che hanno evitato che ci fosse un secondo morto (leggetevi l'agghiacciante pestaggio avvenuto alla Diaz.....). C'è stata poi una campagna stampa precedente il G8, che indicava i manifestanti come pericolosi terroristi (ricordo le presunte minacce di gettare sangue infetto sulla polizia.....). Insomma si è creato un clima adatto a quello che poi è realmente successo: pestaggi, violenze, guerriglia urbana.
    Tutta da chiarire è anche la questione dei Black Block. Ancora non si sa chi siano, ne perchè loro sfasciavano e ad esser pestati erano altri.

    Poi c'è l'istantanea del momento in cui è morto Giuliani. Un ragazzo con un estintore sulle braccia tese, pronto a tirarlo contro una camionetta dei Carabinieri e un colpo di pistola che parte e lo uccide.
    C'è da domandarsi quale protesta volesse esprimere Giuliani, tirando l'estintore dentro la camionetta dei carabinieri. La risposta non è così semplice. Sono contrario a qualunque forma di violenza, ma è ovvio che reputo diversa la violenza di un (esempio) minatore esasperato che deve sfamare la famiglia e a cui stanno togliendo il lavoro; e la protesta di un ragazzo ribelle, di buona famiglia, che se la prende contro una camionetta dei carabinieri per "lottare contro il sistema". Mi rendo conto del suo vuoto interiore e mi rendo conto della voglia di colmarlo attraverso la ribellione. Tuttavia non riesco a vedere in lui un martire, come molti (soprattutto a sinistra) pare che lo considerino. Un martire muore per una causa, io, con tutto il rispetto per la morte e per il defunto, ancora non ho capito quale fosse la causa per cui lottava Giuliani. E non mi basta parlare di sistema socio-economico-produttivo sballato e destinato al disastro (che sia ambientale o economico o che altro), perchè quelle cose le penso anche io, solo che non vado a tirare estintori in giro e in più penso che il fine non giustifichi i mezzi, ma sono i mezzi che devono essere adeguati al fine. Io posso mettermi un cartello al collo con scritto "voglio un mondo migliore", poi andare, coltello alla mano, contro il primo poliziotto che capita. Non so, se quello spara e io muoio, ve la sentireste di dire che sono morto perchè combattevo "per un mondo migliore"? Mah......
    Quanto al carabiniere che ha sparato, personalmente il processo lo avrei fatto a chi lo ha messo in quella camionetta. Non tanto perchè non doveva sparare, quanto perchè in una situazione simile, bisogna usare personale esperto, non un giovane carabiniere privo di esperienza. Anche qui comunque i dubbi e i sospetti, nonostante le dichiarazioni dell'interessato, che a sparare non sia stato lui, sono diversi.

    Quanto al dopo poi, lo parifico al prima: vergognoso. I carabinieri presenti hanno tentato di far ricadere la colpa sui manifestanti "l'hai ammazzato tu con la tua pietra" e hanno anche messo un sasso vicino alla testa di Giuliani per dare credibilità a ciò. Durante l'assalto alla Diaz poi, c'è stata un intercettazione in cui si sentono chiaramente dei poliziotti dire frasi tipo "1-0 per noi" e battute simili. Sull'altro versante Giuliani è diventato un martire, uno da inneggiare nei cori, uno a cui dedicare stanze nelle sedi di governo. Sono parecchio perplesso.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  5. #15
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Scusa Naoto,ma chi sono i c******* che fanno passare Giuliani per martire?
    chi vuole intestare stanze del governo a questo "eroe nazionale"?
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  6. #16
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    Scusa Naoto,ma chi sono i c******* che fanno passare Giuliani per martire?
    chi vuole intestare stanze del governo a questo "eroe nazionale"?
    Uhm heheh non "vuole intestare", bensì "ha intestato". Nel 2006 il gruppo parlamentare di rifondazione intitolò un aula parlamentare a Carlo Giuliani. Poi quando è caduto il governo Prodi, l'aula è tornata al nome originario (che non so quale sia). In pratica i furbacchioni di rifondazione, nella loro mente geniale, ben pensarono (secondo me) che così facendo potevano "portare dalla loro" i vari gruppi anarco-incasinati sparsi per l'Italia. Così per procurarsi il voto impossibile di gente che non si alza dal letto o non si muove dal centro sociale, neanche per procurarsi da mangiare (e che quindi è gente che non va a votare), si è resa ridicola di fronte ai propri elettori e a tutti i cittadini che non vedono in Giuliani un esempio o un martire.

    Ben inteso che esistono statue, canzoni, racconti sulla morte di Giuliani. E può anche starci (la canzone di Guccini è bellissima ad esempio), ma un aula parlamentare la dedico a chi deve essere un esempio per la società civile, non a un ragazzo confuso e incasinato che credeva di cambiare il mondo tirando un estintore contro un carabiniere.....
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  7. #17
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Grazie Naoto,sul fatto che la "proposta" fu fatta da rif.com.(che avvoltoi comunque)non avevo dubbi,ma che addirittura ci si riuscì non me lo ricordavo,per fortuna è stata tolta.
    ma all'epoca i C.C non fecero nessuna protesta?
    Che Paese assurdo è questo!
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  8. #18
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Nono sticazzi aspettate un attimo. Primo, e a questo punto mi pare di capire che è il caso di urlarlo esplicitamente, il mio spunto non voleva fornire il pretesto per edificare ulteriori statue a Giuliani perchè, pace all'anima sua, per me rimane una pedina come le centinaia che bazzicano i vari cortei; quelle son dinamiche bastarde, ricordo manifestazioni tese contro le varie Moratti o Gelmini e, nel caso della Letizia, io avevo 14 anni e avevo chiarissima la sensazione di essere un burattino, per cui lasciamo stare. Secondo, e qui spero di arrivare al punto, il discorso va portato su quello che è successo DOPO, cioè che in questo nostro splendido Paese siamo stati capaci di TORTURARE. Io vi consiglio di leggere questo libro (http://www.melampoeditore.it/libri/31.htm). Mi è rimasto un senso di nausea ancora adesso. Tanti miei amici erano a Genova, grazie al cielo nessuno di loro è dovuto passare per Bolzaneto ma i loro racconti fanno rivoltare lo stomaco. Il fatto che un manifestante sia crepato durante gli scontri è del tutto ininfluente, Heidi Giuliani (la madre) è diventata Parlamentare su questa scia. Perciò fanculo. Io dico solo che c'è da piangere al pensiero di quello che è successo, mia mamma dice che se Carlo stava a casa non si sarebbe preso un proiettile in testa. E volendo ha anche ragione, cazzo. Quindi?

  9. #19
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
    mia mamma dice che se Carlo stava a casa non si sarebbe preso un proiettile in testa. E volendo ha anche ragione, cazzo. Quindi?
    Quindi TUA mamma è saggia!

    Non si protesta con gli estintori in mano! Ricordi Raciti?
    Questo paese è capace di torturare ma è anche capace di criminalizzare coloro che ci proteggono e nello stesso tempo eleggere a martire qualche diciamo scalmanato!
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    Quindi TUA mamma è saggia!

    Non si protesta con gli estintori in mano! Ricordi Raciti?
    Questo paese è capace di torturare ma è anche capace di criminalizzare coloro che ci proteggono e nello stesso tempo eleggere a martire qualche diciamo scalmanato!
    esattamente questo. In pratica visto che di burattini di parla, Giuliani suo malgrado, è burattino anche da morto...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •