Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito Akumetsu [lettura di gruppo]

    E' arrivato il momento di incominciare la lettura di gruppo. Come molti sapranno il manga scelto è Akumetsu (per chi ne volesse sapere di più, c'è la scheda manga nell'altro topic), uno shonen disegnato ed ideato da Yoshiaki Tabata, composto da diciotto volumi e completato in Italia. Ora, per quando riguarda la lettura, abbiamo deciso che verrà messo un capitolo del manga ogni due giorni, entro i quali si potrà discutere solo di quel specifico capitolo, per poi, scaduto il tempo, passare al successivo. Questa è l'unica regola presente nel topic, e penso tutti la possono rispettare senza difficoltà. Un altra cosa importante è che non vengano mai menzionate le scan. Siete liberi di leggervelo come volete, ma se siete intenzionati a farlo illegalmente (perchè mi pare le scan siano illegali) non venitelo a scrivere nel forum. Da partire da domani (cosi diamo il tempo a chi lo volesse acquistare) ci sarà la lettura del primo capitolo. Se già avete il manga siete liberi di commentarlo anche prima. Un ultima cosa, per evitare di spoilerarsi il manga sarebbe meglio uno entrasse solo dopo aver letto il capitolo in questione. Penso sia tutto. Buona lettura!

    PS. Se avete domande fatele nell'altro topic, quello della scelta del manga.

  2. #2
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Primo capitolo.

    Ecco un manga che non perde tempo, neanche ad introdurre il personaggio principale e già ci fanno vedere dell'azione, con la comparsa del nostro eroe mascherato che mette tutti in riga con una pistola ed una ascia. Si nota subito la crudezza con la quale vengono affrontati i temi (come quando la ragazza che lecca i piedi del pezzo grosso, le scene un po' spinte, ecc...), e io apprezzo i manga senza censura, perciò bene. Mi sono piaciuti anche i disegni, molto puliti, e sebbene i sfondi non siano il massimo e carino da vedere. Un capitolo è troppo poco per capirci qualcosa, ma fin ora mi piace.

  3. #3

    Predefinito

    Primo capitolo.

    La storia inizia con una classica presentazione* del protagonista, Sho. La trama sembra tessersi da sola, infatti, come avrete notato, la ragazza ruba un bacio facile al nostro protagonista, che invece avrebbe voluto darlo ad una persona più importante.
    Iniziamo, quindi, a comprendere che l' "ambito" in cui andiamo a trattare si avvicina molto ai giorni nostri, con una gioventù a cui piace essere plasmati, posseduti (infatti la ragazza si compiace del fatto di baciare la sua amica).
    Il manga poi ci trasporta su altri temi delicati quali la corruzione della istituzione, il disagio sociale, la prostituzione giovanile (pagine in cui ci viene mostrata la giornata tipo di politici vecchi che si danno alla pazza gioia con festiti e vita mondana). Al centro di tutto però vi è la violenza, vista dal protagonista come unica soluzione ai problemi della società. Per ora questo è Akumetsu.
    Un normale ragazzo, indossando sul volto una maschera da demone, si trasforma in un omicida, preda della sete di vendetta.
    Bella la contrapposizione delle armi. L'eleganza della pistola, e la rude ascia.

    *classica per uno shōnen

  4. #4
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    1 capitolo

    Ma da quanto ho letto è la maschera che lo fa diventare un killer, e dopo che la mette non controlla più l'istinto omicida. Da quel che si è visto non sembra pero, tutt'altra cosa. Si mette pure a temporeggiare parlando con i nemici di questo e quello. Mah, forse avrò letto male.

  5. #5
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
    Iniziamo, quindi, a comprendere che l' "ambito" in cui andiamo a trattare si avvicina molto ai giorni nostri, con una gioventù a cui piace essere plasmati, posseduti (infatti la ragazza si compiace del fatto di baciare la sua amica).
    Questa frase non l'ho minimamente capita

    Citazione Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
    Un normale ragazzo, indossando sul volto una maschera da demone, si trasforma in un omicida, preda della sete di vendetta.
    ...e poi muore

  6. #6
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Più che vendetta è mania di giustizia, c'è una profonda differenza, un po' come per Light di Death Note. Akumetsu in pratica recita la parte dell'anti-eroe.

    Il primo capitolo scorre via che è un piacere, buoni disegni e buona premessa.

  7. #7
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Infatti come idea di base ricorda Light su scala ridotta.

    I disegni si possono vedere, nulla di trascendentale. Shou, quando indossa la maschera, ha "presenza scenica". Non mi è piaciuta l'esagerazione con cui viene rappresentato il capitalista corrotto e dissoluto: poco realistico il suo rimando ad un elite, anche dal punto visivo l'immagine è troppo iperbolica.
    Ma è solo un capitolo, è poco per giudicare.

  8. #8
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Solo ora mi accorgo che è stato descritto come shounen. Errato, in realtà è un seinen e proprio il primo capitolo ne è una prova lampante.

  9. #9
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    I disegni si possono vedere, nulla di trascendentale. Shou, quando indossa la maschera, ha "presenza scenica". Non mi è piaciuta l'esagerazione con cui viene rappresentato il capitalista corrotto e dissoluto: poco realistico il suo rimando ad un elite, anche dal punto visivo l'immagine è troppo iperbolica.
    Ma è solo un capitolo, è poco per giudicare.
    Secondo me invece questo è uno dei punti di forza del manga: non credo cerchi di essere una descrizione naturale e neutrale, è molto più simile a uno spettacolo, per questo tutto è così esageratamente deformato (lampanti sono i volti terrorizzati dei politici) e trattato scenicamente

  10. #10
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Un primo capitolo davvero molto crudo. Il magaka non ha perso tempo e ci ha subito introdotti nella società esageratamente marcia rappresentata. Il protagonista viene mostrato inizialmente in poche vignette e già alla sua seconda apparizione diventa Akumetsu, un fanatico della giustizia stile Light Yagami. Strano il fatto che abbia subito sparato a uno dei politici che si è trovato di fronte, mentre alla fine del capitolo attende e si mette a parlare. Vederemo come evolverà la situazione.
    I disegni invece non mi piacciono molto, soprattutto nella realizzazione dei volti, che risultano abbastanza dettagliati ma poco puliti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •