Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Entrambe le opere di Friedrich ce l'ho come copertine su due libri.

  2. #12
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Entrambe le opere di Friedrich ce l'ho come copertine su due libri.
    "Il viandante" mi ricordo che era su un libro di Nietzsche di cui avevi parlato, l'altro su che libro è?

    Ah, giusto per precisare, si chiama "Un uomo e una donna di fronte alla luna".

  3. #13
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    "I dolori del giovane Werther".

  4. #14
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Ah, è anche un quadro?
    Se aguzzi la vista, noterai che ci sono almeno altre 4 opere ''non-dipinti'' nel mio elenco, per non dire di almeno 3 autori ''non pittori'' che ho elencato.
    L' arte moderna va aldilà dei concetti classici di ''dipinti'', ''scultura'' e ''architettura''.

  5. #15
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    "I dolori del giovane Werther".
    Allora l'avranno messa perchè Goethe e Friedrich sono entrambi tedeschi, e perchè Werther è considerato un personaggio in stile romantico (anche se il mio prof di filosofia ci teneva a dire che Goethe non apparteneva al Romanticismo). Poi non lo so, il libro in questione non l'ho letto, lo conosco per fama.

  6. #16
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Se aguzzi la vista, noterai che ci sono almeno altre 4 opere ''non-dipinti'' nel mio elenco, per non dire di almeno 3 autori ''non pittori'' che ho elencato.
    L' arte moderna va aldilà dei concetti classici di ''dipinti'', ''scultura'' e ''architettura''.
    Io Burri lo considero comunque pittore, a dire il vero (sempre ammesso che Burri fosse tra i citati)

  7. #17
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Allora l'avranno messa perchè Goethe e Friedrich sono entrambi tedeschi, e perchè Werther è considerato un personaggio in stile romantico (anche se il mio prof di filosofia ci teneva a dire che Goethe non apparteneva al Romanticismo). Poi non lo so, il libro in questione non l'ho letto, lo conosco per fama.
    Come tra l'altro "Il viandante" di Friedrich, oltre che alla germanicità, rievocava molto sentimenti superomistici.

    Ma a 'sto punto, toglimi una curiosità: Goethe che era? Illuminista?

  8. #18
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Se aguzzi la vista, noterai che ci sono almeno altre 4 opere ''non-dipinti'' nel mio elenco, per non dire di almeno 3 autori ''non pittori'' che ho elencato.
    L' arte moderna va aldilà dei concetti classici di ''dipinti'', ''scultura'' e ''architettura''.
    Sì, ho citato quella perchè era l'unica di cui ero sicura, non essendo una grandissima esperta di arte.
    E comunque il topic parlava esplicitamente di pittura, quindi beh, se pensavi he questo termine nell'età moderna non avesse senso, bastava dirlo fin da subito. Comunque era per precisare, non stavo criticando.

  9. #19
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Dipende da come si guardano le sue opere.
    Pure Manzoni e Fontana in alcuni loro lavori sono considerati pittori, ma ciò vorrebbe dire ridurre il tutto a lavori in 2D, mentre questi autori vanno oltre e creano il loro linguaggio con mezzi del tutto diversi ed originali.
    Caravaggio era un pittore, Da vinci pure, Manzoni, fontana e Burri no.

  10. #20
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Ma a 'sto punto, toglimi una curiosità: Goethe che era? Illuminista?
    No, no. Guarda, discutendo in questo forum mi rendo conto di quanto il mio prof di filosofia andasse contro corrente su molte nozioni che vengono date per buone da anni. Comunque, se non ricordo male diceva che Goethe era contemporaneo dei romantici, ma aveva un pensiero diverso, particolare, che si avvicinava al Romanticismo solo in alcuni tratti. Il mio prof di italiano invece diceva che era uno dei massimi esponenti del Romanticismo tedesco. Ma l'ha detto una sola volta, e parlando del romanzo "I dolori del giovane Werther" (dove appunto, il protagonista ha atteggiamenti da eroe romantico), quindi credo al prof di filosofia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •