Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Best characters ever

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito Best characters ever

    Quali sono i vostri personaggi preferiti all'interno dello sconfinato panorama degli animanga (è possibile menzionare sia characters appartenenti ad anime e manga che personaggi only anime)?

    Per emanciparsi dal consueto elenco si possono inserire le motivazioni che ci hanno portato a preferire una determinata "configurazione" e si può postare un'immagine che ci ha colpito particolarmente.

    E' possibile citare anche personaggi di Dragon Ball, ovviamente, ed il numero totale è puramente discrezionale.


    Inizio io.



    1) Kyosuke Masaki (Bad Company, Shonan Junai Gumi, Great Teacher Onizuka)


    Spoiler:



    Character stratosferico, dotato di un carisma immane e circondato da un'aura quasi irreale.

    Il fatto che sia stato estromesso dall'anime restituisce immediatamente lo spessore della produzione firmata Studio Pierrot (egli, infatti, ricopre un ruolo di fondamentale importanza nell'intelaiatura narrativa creata da Fujisawa).


    2) Grifis (Berserk)


    Spoiler:



    Un'altra meravigliosa creazione (frutto dell'inventiva di un genio assoluto, Kentaro Miura).

    L'immagine che ho scelto (il castello, il sogno di Grifis, un riferimento nemmeno troppo velato alla "volontà di potenza") fotografa alla perfezione l'enorme caratura di un manga come Berserk.

    Un character capace sia di annichilire con un solo sguardo Yulius e Phos che di ferire Gatsu con una facilità irrisoria ma in grado, al tempo stesso, di sorridere come un bambino appena nato.

    Un personaggio di una complessità senza pari.


    3) Eikichi Onizuka (Bad Company, Shonan Junai Gumi, Great Teacher Onizuka)


    Spoiler:



    No, non è l'Eikichi Onizuka che siamo abituati a vedere.

    Come detto, per quel che concerne i lavori di Fujisawa non si può che prendere in considerazione le versioni cartacee (gli OAV di Shonan Junai Gumi sono eufemisticamente lacunosi e l'anime di GTO è mozzo e censuratissimo).

    Ad oggi, le opere incentrate sulla figura di Eikichi Onizuka sono tre (ed una quarta, GTO - Shonan 14 Days, è attualmente ongoing in Giappone); Bad Company, Shonan Junai Gumi e Great Teacher Onizuka.

    Nonostante il protagonista di GTO sia un personaggio notevolissimo, la configurazione di Eikichi che prediligo è quella più rozza, selvaggia ed autentica, la prima, quella contenuta all'interno dell'immagine postata (tratta da Bad Company e relativa al primo incontro tra Eikichi Onizuka e Ryuji Danma).


    4) Toki (Hokuto no Ken)


    Spoiler:



    Un talento smisurato, un cuore caratterizzato da una generosità senza eguali ed un intuito mostruoso.

    Questo è Toki, il mio character preferito di Hokuto no Ken.

    Non ho alcuna vergogna ad ammettere che ho pianto diverse volte quando osservavo la sua morte (momento dal quale è tratta l'immagine postata).


    5) Raoh (Hokuto no Ken)


    Spoiler:



    Una forza, un orgoglio ed un temperamento smisurati.

    Raoh, il poderoso fratello al quale Ken e Toki aspiravano.

    Nel manga la sua espressione nel momento del trapasso è semplicemente meravigliosa.


    6) Son Goku (Dragon Ball)


    Spoiler:



    L'immagine è tratta dal suo sacrificio nel corso del Cell Game.

    Uno dei tanti esempi nei quali il saiyan non ha esitato un secondo ad anteporre la vita dei suoi amici alla propria.

    Modello di rettitudine e punto di riferimento assoluto.


    7) Edward Newgate (One Piece)


    Spoiler:



    Il top character di One Piece, indubbiamente.

    Nel corso dell'arco narrativo di Marineford Oda ha rivelato, attraverso un climax progressivamente ascendente, l'assoluta maestosità di questo personaggio (e, a mio modo di vedere, l'abbraccio con Squad ne rappresenta sicuramente l'apogeo).


    8) Gatsu (Berserk)


    Spoiler:



    La controparte perfettamente complementare a Grifis.

    L'enorme tragicità che ha caratterizzato il suo modus vivendi è tutta impressa nell'espressione del Guerriero Nero ad Albione (in un volto solcato da ferite e cicatrici e nella momentanea arrendevolezza in relazione alla rinascita terrena di Grifis).


    9) Genzo Wakabayashi (Capitan Tsubasa, Capitan Tsubasa World Youth, Capitan Tsubasa Road to 2002, Capitan Tsubasa Golden 23)


    Spoiler:



    L'immagine è tratta dalla finale del campionato Grade School (Nankatsu vs Meiwa) e l'ho scelta per l'enorme valore affettivo che le conferisco.

    Da allora, tuttavia, il percorso di quello che poi sarebbe diventato il S.G.G.K. del Giappone è stato lungo, difficoltoso e ricco di soddisfazioni (come i successi nel torneo di Parigi U-15 e nel World Youth U-19).

    Tuttavia la forma mentis con la quale Genzo approccia la vita è rimasta immutata.


    10) Jun Misugi (Capitan Tsubasa, Capitan Tsubasa World Youth, Capitan Tsubasa Road to 2002, Capitan Tsubasa Golden 23)


    Spoiler:



    Un predestinato, un genio assoluto capace già alle scuole elementari di organizzare alla perfezione una tattica come quella del fuorigioco.

    A causa di gravissimi problemi di salute non brillerà come avrebbe potuto; ciononostante non perderà mai la fiducia ed esorcizzerà al meglio ogni difficoltà grazie ad uno spiccato amore per il calcio.

  2. #2
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Non sono messi in ordine di preferenza,bensi a caso.


    Sendoh Akira(Slam Dunk)

    Spoiler:


    E' uno dei primi personaggi che mi ha colpito in un manga.
    Tuttosommato un personaggio caratterizzato semplicemente,ma che riesce a conquistare il lettore grazie proprio alla sua semplicità.Pur avendo un grandissimo talento nel gioco del basket rimane umile,al punto da considerare Sakuragi,l'ultimo arrivato,un suo avversario alla pari.



    Gatsu(Berserk)

    Spoiler:


    Un guerriero senza paure,il Guerriero Nero.
    Ho amato questo personaggio fin dalle prime pagine,dove si mostra in tutto il suo splendore uccidendo un demone dopo averci fatto sesso,è già qui ero stupefatto.Man mano che procedevo con la lettura mi ci sono affezionato sempre di più,conoscendolo meglio ed approfondendo la sua storia(e ciò,10 volumi di flashback).



    Guriko Hanaki(Worst)

    Spoiler:


    Uno che non si prende troppo sul serio,pur essendo il combattente più forte dell'intero manga(fin dove sono arrivato almeno).Solo pronunciare il suo nome incute timore ai nemici,e la presenza li fa scappare.Design piacevolissimo,ispirato agli anni 70/80 e una grande bontà d'animo.



    Grifis(Berserk)

    Spoiler:


    E' un personaggio talmente complesso che ne è difficile anche parlare.
    Dico solo che ci sono veramente pochissimi character che riescono a tenergli testa.E' un genio dalle ambizioni smisurate.Divino.



    Shanks(One Piece)

    Spoiler:


    E' diventato il mio preferito di One Piece pur sapendone poco o niente.
    Ha un carisma incredibile,che pochi personaggio dell'opera riescono ad eguagliare.La foto è una delle sue poche apparizioni,ma basta ed avanza per altri 15 volumi.



    Spike(Cowboy Bebop)

    Spoiler:


    Un personaggio che ha moltissimo stile.
    Dal suo modo di fare a quello di combattere,fa tutto impeccabilmente.Non è il solito eroe da ''1 contro 1000''e questo fa aumentare la stima.Degno di nota anche il design.



    Vino(Baccano!)

    Spoiler:


    Ho messo il nome Vino per evitare qualunque tipo di spoiler.
    Uno cosi spietato è pieno di carisma si vede poche volte,anche se si rivela solo alla fine.E' un vero peccato che non abbia avuto più spazio,avrebbe brillato.
    Ultima modifica di Chuck; 21-02-2010 alle 18:22

  3. #3
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    1. Roronoa Zoro (One Piece)

      Spoiler:


      Non sono un amante dei protagonisti se non in pochissimi casi, ed è per questo che privilegio un personaggio come Zoro, trattato benissimo, approfondito in altrettanto modo. Poi ovviamente non è l'unico perchè: il carattere spiccatamente introverso, l'aprirsi quando serve, una tenacia tra le più grandi, lo rendono, appunto, il best character. Poi mi piace molto lo stile con bandana e panciera per anziani (ricordo ancora quando Oda rispose quasi con irritazione ad una domanda che criticava appunto la panciera).

    2. Kiba (Wolf's Rain)

      Spoiler:


      Lui è appunto uno dei pochissimi casi a cui mi riferivo prima, essendo appunto un protagonista. Non faccio spoiler dicendo che in realtà è un lupo, dato che si scopre fin da subito, ma con sembianze umane (un'illusione insomma), ed è proprio l'animale che più preferisco. Tra i pochi lupi della serie è quello caratterizzato per me meglio, l'unico mosso dalla speranza, dalla vera speranza, e non da orgoglio o da una voglia di riscattarsi. Perderà litri di sangue pur di riuscire a farcela.

    3. Allelujah Haptism (Mobile Suit Gundam 00)

      Spoiler:


      Una delle tre spalle del protagonista, sebbene di per sè goda di un approfondimento mica da poco. Più che per l'intero background, mi colpisce molto per il suo modo di comportarsi e di esprimersi, il meno sfrontato e il più realista forse, anche se ad un certo punto avrà in mente solo un obiettivo.

    4. Solf J. Kimblee (Full Metal Alchemist)

      Spoiler:


      Prima di dirvi il perchè, sia chiaro che mi riferisco alla versione manga e Brotherhood. Nella versione originale si presenta per quello che davvero è dietro la sua espressione da pazzo omicida, ovvero un pazzo omicida con stile e raffinatezza. Lo trovo decisamente carismatico, pur coprendo nella trama solo un piccolo spazio. Adoro i suoi modi, anche quando se la tira e basta.

    5. Yzak Joule (Mobile Suit Gundam Seed)

      Spoiler:


      Nemmeno lui gode di molto spazio, ma da come viene illustrato mi va già bene. È un concentrato di invidia e di odio (merita del tutto la parodia che gli hanno fatto), e li riesce a convertire in puro spirito di rivalità. Sarà pronto a schierarsi dalla parte del giusto ed andare anche contro ciò in cui ha giurato. Poi il suo Gundam rulla *riot

    6. Char Aznable (Mobile Suit Gundam)

      Spoiler:


      Non ho potuto cogliere tutte le sue sfumature dato che l'ho potuto vedere solo in tutta la prima serie e metà dello Z Gundam, ma quando si nomina si parla di leggenda nel mondo Gundam. Lo preferisco di più da Quattro Bajeena, una sua identità che usa per celare quella di Char, dato che dimostra di essere ancor più carismatico di prima. Abilissimo pilota, non a caso è la nemesi di Amuro Ray.

    7. Lambo (Katekyo Hitman Reborn)

      Spoiler:


      Non c'è molto da dire, è nella top ten per via della sua enorme simpatia. Si tratta di un personaggio che sa dire la sua, ma avviene così raramente che appunto ne viene privilegiato il lato comico, ma che di per sè basta e avanza (almeno per me).

    8. Badou Nails (Dogs, Dogs: Bullets and Carnage)

      Spoiler:


      Un pazzo simpaticissimo. La sua mania per le sigarette è qualcosa di mai visto, tant'è che è appunto in astinenza che si mostra senza limiti. È il personaggio del manga che più fa ridere, inoltre è il primo tra i co-protagonisti, quindi ha la sua dose di approfondimento. Peccato per il manga lento ad uscire che non mi dà modo con i suoi soli 5 volumi (per ora) di godermi a meglio tutto il repertorio di Badou.

    9. Sengoku Kiyosumi (Prince of Tennis)

      Spoiler:


      Anche lui molto simpatico, è presentato come l'asso della sua scuola, che quindi risalta in tecnica e stile pur rimanendo personaggio di comparsa. Avrà i suoi momenti, ma si farà molto attendere pur comunque regalando molte soddisfazioni.

    10. Akaba Hayato (Eyeshield 21)

      Spoiler:


      Un autentico demone, peccato che non sia l'unico, tant'è che si presenta come avversario ostico e antagonista inizialmente insuperabile, ma in realtà è solo uno dei gradini che il protagonista percorrerà. Particolare per la sua fissa della musica, che regala infatti al di fuori dei match perle davvero divertenti, e qui includo anche Koutaru con cui Akaba realizza un team fantastico.
    Ultima modifica di Daredevil; 21-02-2010 alle 18:09

  4. #4
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    I personaggi non sono in ordine.


    Edward Elric (Fullmetal Alchemist)

    Spoiler:


    Premessa: ho visto solo l'anime di FMA. Edward mi ha lasciato il segno per la sua decisione a restituire il corpo al fratello, per farlo è disposto a sacrificare se stesso.
    Molto divertenti sono le gag in cui lo prendono in giro per l'altezza.


    Roronoa Zoro (One Piece)

    Spoiler:


    Un ottimo design e un magnifico background; insegue il sogno di diventare il miglior spadaccino non solo per sè, ma per una promessa fatta in passato. Mi piace il suo modo di combattere.


    Light Yagami (Death Note)

    Spoiler:


    Di questo personaggio adoro la malvagità, la spietatezza e la totale mancanza di sentimenti umani. Don't try this at home.


    L Lawliet (Death Note)

    Spoiler:


    E' un genio e i suoi modi strambi lo fanno risultare uno dei personaggi più carismatici che abbia mai visto. Tuttavia era dalla parte della giustizia ed è per questo che non tifavo per lui


    Kamina (Tengen Toppa Gurren Lagann)

    Spoiler:


    Compare per una manciata di puntate, ma riesce a lasciare il segno. E' diventato il personaggio simbolo della serie.


    Gon Freecs (Hunter x Hunter)

    Spoiler:


    E' un bambino, a volte ingenuo, ma ha grande personalità (e forza). Con Killua forma una coppia distruttiva.


    Killua Zoldyeck (Hunter x Hunter)

    Spoiler:


    Stessa cosa di Gon con la differenza che è molto più intelligente di lui. Il suo passato però a volte lo condiziona eccessivamente.


    Di Hunter x Hunter mi piacciono molto anche Kurapica, Leolio, Biscuit, Hisoka e i membri del Ragno.

  5. #5
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Ce ne sarebbero un'infinità di personaggi che in un modo o nell'altro ho amato. Ma cito quelli che figurano nella mia MAL.

    • Edward Elric
      Spoiler:

      Nemmeno io sono il fan dei protagonisti, tuttavia Ed non può non colpire: un ragazzino sconvolto per la morte della madre, la scomparsa del padre, la perdità di metà corpo e dell'intero corpo del fratello, capace di andare avanti con determinazione e fiducia nelle proprie possibilità. Non il tipico protagonista buono e giusto, anzi, spesso pur di vincere commette azioni non proprio oneste ("In battaglia tutto è lecito") e non si risparmia nè perdona con tanta facilità. Fantastico poi il suo design, Arakawa poi è un genio nel pennellare le sue espressioni sempre molto eterogenee.


    • Nico Robin
      Spoiler:

      Bellezza straordinaria, con un background degno di una tragedia sofoclea. Colpisce per astuzia, cultura, presenza. E' un personaggio complesso, criptico per molto tempo, si mostra in molte sfaccettature: a volte fredda, in altre accondiscente, in altre ancora risoluta e commovente.


    • L
      Spoiler:

      Non sarà un personaggio così complesso e profondo, ma pochi come lui sono capaci di reggere un manga/anime. Infatti dopo la sua dipartita, il manga cala ingenerosamente.
      Stilisticamente di grande effetto e di inevitabile impatto, originale per molti motivi, di un'intelligenza magnetica. Epico il suo duello con Light, ormai leggendarie le sue manie. E poi soprattutto per me ha rappresentato il mio biglietto d'ingresso nel mondo animanga, il mio primo vero amore. Ed è ciò che conta.


    • Shinji Ikari
      Spoiler:

      Uno dei protagonisti più disturbati e disturbanti di sempre. E' l'antieroe per eccellenza, di "un'umanità" fantastica. Non mostra grande coraggio, nè particolari doti geniali e pertanto il suo vero appeal è il lato squisitamente umano: molteplici pulsioni sconvolgono il suo animo nel mentre di una battaglia che regge le sorti del pianeta e lui un semplice ragazzo, semplicemente troppo sensibile. La sua vera battaglia non sarà contro gli Angeli bensì contro gli uomini, le persone, paradossalmente così distanti e così dipendenti da lui. Inevitabile per me rivedermi nel suo disagio esistenziale.


    • Asuka Soryu Langley
      Spoiler:

      Altra mostro di realismo e sentimento, Asuka. Di spalle ad una facciata di astio e superiorità si nasconde l'animo fragile di una ragazzina che ha dovuto innalzare bastioni protettivi. Anche lei ha vissuto drammi compromettenti da bambina, e anche lei cerca di trovare un equilibrio per poter continuare a vivere, forgiando il proprio modus vivendi e la propria ratio vivendi. Fantastico il suo rapporto di odio e amore con Shinji.


    • Johan Liebert
      Spoiler:

      Come dovrebbe essere un antagonista. Maestrale nella sua freddezza, nel suo cinismo, nella sua teatrale malvagità, nel suo essere coacervo di problematiche e sottotrame psicologiche, nella sua "mostruosità". Misterioso, sfuggente, inquietante, astuto. Mai banale, sempre geniale in ogni suo atto criminoso e criminogeno, manipolatore ed esperto conoscitore della psiche umana.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Shinichi™
    Data Registrazione
    Fri Aug 2007
    Messaggi
    4,240

    Predefinito

    Musashi Miyamoto (Vagabond)

    Spoiler:


    Mi è piaciuto sin da quando l'ho conosciuto. E' esattamente come il mio personaggio ideale dovrebbe essere. In Vagabond inoltre è disegnato talmente bene che non ho parole per descriverlo.

    Kojiro Sasaki (Vagabond)

    Spoiler:


    Come per Musashi mi è piaciuto sin da subito. E' un abilissimo samurai ed essendo sordo a volte dà vita a delle gag molto divertenti.

    Manji (L'Immortale)

    Spoiler:


    Manji è una persona come tutte le altre tranne che per il suo corpo. Perde e vince e a suo modo consola la compagna di viaggio Rin. C'è sempre quando serve.

    Hachirota Hoshino (Planetes)

    Spoiler:


    Ottimo personaggio, ben approfondito dal creatore Makoto Yukimura. E poi è pure un astronauta!

    Kaworu Nagisa (Evangelion)

    Spoiler:


    NB: mi rivolgo a quello dell'anime, perché nel manga mi piace di meno.
    Dura poco, ma lascia il segno. E' un bravo ragazzo, e mi piace come è stato concepito.

    Ikari Shinji (Evangelion)

    Spoiler:


    E' il personaggio più umano che conosca. Mi ha insegnato un bel po' di cosette.

    Kuchiki Byakuya (Bleach)

    Spoiler:


    E' l'unica cosa buona che è rimasta in Bleach secondo me. Quando perde lo fa con onore, è presuntuoso al punto giusto e appare sempre quando Rukia è nei guai.

  7. #7
    Messiah of Silence. L'avatar di Devil Lady
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Località
    東京
    Messaggi
    2,098

    Predefinito

    Elsa Scarlet (Fairy Tail)

    Spoiler:


    Probabilmente il mio character preferito di tutto il panorama animanga. Uno dei personaggi più amati della storia di Fairy Tail, a parer mio è quello strutturato e caratterizzato meglio, ed è l'unica che riesce a dare un pò di brio ad un manga che non riesce a dare i giusti colpi di scena. Forte, giusta, determinata, forse un pò impulsiva e fredda, ma tutta la durezza che la contraddistingue in realtà è solo una maschera, o meglio un'armatura, che utilizza, oltre che per combattere, anche per nascondere i suoi veri sentimenti e il suo tragico passato. Degna di lode la sua azione per proteggere i suoi compagni in cambio della sua vita.

    Nico Robin (One Piece)
    Spoiler:



    Sì, penso che si nota che sono un'amante dei personaggi freddi ma in fondo fragili e dal buon cuore, e anche Nico Robin rispecchia appieno questa caratteristica. Anche lei dal passato tragico, anche lei cerca di dare la sua vita per proteggere quella dei suoi compagni, all'apparenza forte ma in realtà fragile più del vetro.

    Hotaru Tomoe/Sailor Saturn (Sailor Moon)

    Spoiler:


    Lo ammetto, devo ancora rivedere meglio la serie di Sailor Moon per poter spiegare meglio la natura di questo personaggio, ma tutto quello che ricordo e tutto quello che ho visto ultimamente dedicato a lei (biografie, foto, AMV...) non possono non farla rientrare tra i miei characters preferiti. IMHO, lei E' il personaggio di Sailor Moon, perchè nessun altro è caratterizzato meglio di lei (a parte la celebre coppia Uranus/Neptune). Una bambina fragile, ma che dentro nasconde un demone che potrebbe distruggere l'intero universo: questo suo doppio volto non poteva non farmela innamorare.

    L Lawliet (Death Note)

    Spoiler:


    Oramai penso sia inutile sprecare parole su di lui, visto che è già stato detto tutto sul suo conto, ma lo farò ugualmente: l'apice della contrapposizione "genio/sregolatezza", intelligenza fuori dall'ordinario, stramberia che lo rendono un personaggio più unico che raro. I suoi scontri con Light saranno sempre memorabili.

    Nana Osaki (NANA)

    Spoiler:


    Indubbiamente, colei che tra le due Nana della serie omonina spicca di più, per il suo carisma, per la sua energia, per la sua voglia di cantare e di poter avere un futuro come cantante. Ma dietro l'apparenza da dura del rock, si nasconde un animo inqiueto e turbato dalle mille vicissitudini che la ragazza ha dovuto affrontare. Insomma, anche lei è la tipica ragazza con la maschera.

    Maya Kitajima (Il Grande Sogno di Maya)


    Spoiler:


    E da maschera della personalità, qui passiamo alla maschera del teatro che gli attori utilizzano per salire sul palco. Maya è una ragazzina che è devota al teatro e la recitazione, e fa di tutto pur di non perdersi uno spettacolo, un film, una fiction e tutto quello che concerne nell'ambito della recitazione. La stimo molto, perchè si nota la passione che ci mette ogni volta che deve affrontare un nuovo personaggio (anche se ogni volta c'è la sua rivale, Ayumi Himekawa, che riesce sempre a fare meglio di lei in principio) sul palco.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Edward Newgate (One Piece)

    Spoiler:

    Che dire, Oda ben spiega perché il nome di quest'era è Barbabianca.
    Personaggio dal carismo immenso, capace di conquistare il lettore in soli pochi capitoli di apparizione. Al contempo, come Akainu sottolinea, ha in sè una componente patetica, nella sua imitazione di una famiglia, che lo rende umano, contrastando con l'immagine di "mostro" che i suoi avversari vedono in lui. Una vita sacrificata allo scopo di porre sul gradino più alto la progenie di colui che l'ha reso un eterno numero 2. Oda davvero sembra voler infierire sulla sua creatura, rendendo la sua intera vita un fallimento, dalla conquista della "vetta" in gioventù allo strenuo tentativo di salvare quello che (come Rufy lo è per Shanks) è stato il suo investimento sul futuro nella vacchiaia.


    Son Goku (Dragonball)

    Spoiler:

    Quanto meno qui non dovrò preoccuparmi degli spoiler .
    Personaggio spesso ritenuto banale da chi ha avuto con l'opera solo un rapporto superficiale, rappresenta a mio avviso l'apice della caratterizzazione raggiunta da Toriyama. Con Goku non si è di fornte al solito eroe, non porta un messaggio di amore, nè è suo primo obbiettivo la salvezza e il mantenimento di un generico concetto di giustizia. Goku combatte perché è nella sua natura farlo, perché è ciò che lo rende vivo. In Dragonball si ritrovano esempi di eroi "occidentali", come possono esserlo Gohan o Mirai Trunks, ma il protagonista non fa certo parte di questa schiera. E' un eroe che ha sì a cuore la salvezza di chi lo circonda, ma che non può dare a questo sentimento la precedenza su quello che è il suo instinto, dando vita così ad un personaggio che, giustamente, spesso non pare "umano".


    Monkey D. Rufy (One Piece)

    Spoiler:

    Rimanendo in tema di protagonisti, come non rimanere affascinati da Rufy? Personaggio limpido, solare, ingenuo e al contempo profondo. Le sue decisioni imporvvise, le sue irremovibili prese di posizione, tutti elementi di un carattere che Oda ha sapientemente costruito nel corso di un'epopea lunga 575 capitoli, e che ora pare arrivato ad un nuovo punto di svolta. La bellezza di rufy sta nella sua credibilità. Ogni sua azione è coerente con ciò che l'autore ci ha mostrato sino a poco prima, le sue reazioni paiono quanto mai adeguate ad ogni cosa che gli accada. Tanto bambino nei momenti spensierati quanto uomo nelle difficoltà. Ancora complimenti all'autore.


    Scar (Full Metal Alchemist)

    Spoiler:

    Stranamente, ciò che aprezzo in scar è il non capirlo. Sarà che non sono ancora arrivato al punto giusto della storia, ma molti punti del suo carattere mi sono ancora oscuri.
    Seguendo un po' la sua storia, sembra quasi di leggere le gesta dell'attuale Sasuke di Kishimoto (o almeno ciò che sarebbe stato Sasuke se Kishimoto non si fosse rivelato tremendamente scarso). Un vendicatore dagli occhi rossi, la cui vita è stata votata all'omicidio di coloro che hanno sterminato il suo popolo. Detto così suona banale, ma in Scar si scorgono vari livelli, dalla comprensione del proprio stato di reietto, anche tra la propria gente, all'accettazione del fatto che, per lui, non esiste redenzione. Personaggio a tutto tondo, spero solo di non restare deluso quando la sua figura sarà del tutto delineata.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Meraviglioso; meravigliosamente umano.

    Spoiler:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •