Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito Morta l'ultima indigena che parlava il "Bo"

    Scomparsa definitiva di un altro idioma
    http://www.punk4free.org/forum/rss.f...Itemid=59#5302

  2. #2
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    "Un'altra lingua che si parlava sulla Terra è scomparsa per sempre, un altro patrimonio che non sarà più recuperabile in alcun modo, non c'è tecnologia che tenga."
    Ma possibile che nonostante questa situazione limite di "idioma a rischio di estinzione" fosse nota a professionisti del campo, non c'è stato modo, approfittando delle conoscenze di Boa Sr., di capirlo ed impararlo? Si è stati capaci, secoli fa, di "ricostruire" lingue a partire soltanto da documentazioni e reperti scritti, mentre oggi, nel 2010, non si è in grado di parlare e interagire con una persona ai fini di studiarne il linguaggio?
    "Dopo aver creato la mappa delle aree del globo in cui le lingue stanno scomparendo più rapidamente, gli studiosi si sono recati sul posto per registrare e successivamente documentare linguaggi che non possiedono una tradizione scritta e che appartengono a comunità assai ristrette, se non a singoli individui, ultimi custodi di parole che prima o poi spariranno per sempre, assieme a loro."
    Ma nel caso in esame non mi pare abbia dato molti frutti, questo ponderato progetto Enduring Voices.
    Ultima modifica di Davyl; 06-02-2010 alle 10:01

  3. #3
    Senior Member L'avatar di POKEREVENGER
    Data Registrazione
    Thu Nov 2009
    Località
    ....'spetta che controllo la cartina
    Messaggi
    215

    Predefinito

    non che mi interessi l'argomento, ma a chi interessa parlare il bo? (bo, e chi lo sa!)
    non e' vero che i videogiochi influenzano le persone! cioe',se mi fossi fatto influenzare da sonic adesso starei a correre per scenari chilometrici e a raccogliere degli anellini per sopravvivere

  4. #4
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Un po' dispiace.
    E la lingua più diffusa sta diventando un inglese sempliciotto e piatto.
    Purtroppo vedo che le lingue vanno a semplificarsi e a scomparire.
    Mi viene in mente il sardo che sta trasformandosi (se non lo ha già fatto) in un semplice dialetto per poi scomparire in un mucchio di parole scurrili con la "u" finale.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  5. #5
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
    Un po' dispiace.
    E la lingua più diffusa sta diventando un inglese sempliciotto e piatto.
    Purtroppo vedo che le lingue vanno a semplificarsi e a scomparire.
    Mi viene in mente il sardo che sta trasformandosi (se non lo ha già fatto) in un semplice dialetto per poi scomparire in un mucchio di parole scurrili con la "u" finale.
    Da noi la cultura sarda viene valorizzata e ci sono varie manifestazioni, e quasi tutti lo sanno parlare bene, perciò dipende anche dalla zona e dall'interesse della popolazione. Ho rabbrividito leggendo il tuo parere sul piatto inglese, mi è venuto da pensare alla neolingua, che, stranamente si sta formando, anche se non per volere preciso di chicchessia.
    1984 da veramente certi spunti sulla realtà.
    Per questa lingua, peccato, ma se non ci sono fonti scritte la colpa non è di nessuno. Pazienza...

  6. #6
    Futtatinni™ L'avatar di Allen Collins
    Data Registrazione
    Sun Jan 2008
    Messaggi
    3,732

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da POKEREVENGER Visualizza Messaggio
    non che mi interessi l'argomento, ma a chi interessa parlare il bo? (bo, e chi lo sa!)
    Battuta orribile e frase banale.
    La scomparsa di una lingua significa anche la scomparsa del popolo che lo parlava, la cancellazione della storia di questo popolo. Un pezzo del mondo che se ne va (anche se piccolo, ma se ne va).

  7. #7
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anto98 Visualizza Messaggio
    Da noi la cultura sarda viene valorizzata e ci sono varie manifestazioni, e quasi tutti lo sanno parlare bene, perciò dipende anche dalla zona e dall'interesse della popolazione. Ho rabbrividito leggendo il tuo parere sul piatto inglese, mi è venuto da pensare alla neolingua, che, stranamente si sta formando, anche se non per volere preciso di chicchessia.
    1984 da veramente certi spunti sulla realtà.
    Per questa lingua, peccato, ma se non ci sono fonti scritte la colpa non è di nessuno. Pazienza...
    Tu sei del nuorese giusto? Io ci sono stato ed è meraviglioso il fatto che il vostro sardo sia così diffuso (e pure il mirto).
    Io sono a meno di 15 chilometri da cagliari e sento i ragazzini che usano solo certe parole vagamente sarde e per di più anche volgari.
    Grazie al cielo io il campidanese lo parlo decentemente però, ad esempio, nella mia classe siamo a malapena in due a farlo
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  8. #8
    Futtatinni™ L'avatar di Allen Collins
    Data Registrazione
    Sun Jan 2008
    Messaggi
    3,732

    Predefinito

    È anche vero che il dialetto non deve sostituire l'italiano, ma conoscerlo e parlarlo bene secondo me ti permette di capire le tradizioni del tuo popolo.

  9. #9
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
    E la lingua più diffusa sta diventando un inglese sempliciotto e piatto.
    L'inglese non è per niente una lingua sempliciotta e piatta. Ma che ci vuoi fare, il solito elitarismo scolastico italiano, tendiamo sempre a considerare le altre opere e lingue "inferiori".

    Se ti leggi una poesia di Tennyson, o anche una recente opera di Pinter (giusto per citare un grande poeta e un grande autore teatrale), ti accorgi come l'inglese sia una lingua flessibile e meravigliosa.


    Comunque, non mi dispiace per niente della scomparsa di una lingua. Gli idiomi sono così, i processi linguistici sono frutto di un bisogno collettivo, (sempre che, come nel caso di alcune popolazioni americane o africane, non si sterminino tutti quelli che parlano una determinata lingua) e si adeguano sempre alle circostanze in cui si trovano, o scompaiono direttamente.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  10. #10
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
    Tu sei del nuorese giusto? Io ci sono stato ed è meraviglioso il fatto che il vostro sardo sia così diffuso (e pure il mirto).
    Io sono a meno di 15 chilometri da cagliari e sento i ragazzini che usano solo certe parole vagamente sarde e per di più anche volgari.
    Grazie al cielo io il campidanese lo parlo decentemente però, ad esempio, nella mia classe siamo a malapena in due a farlo
    Ma poi ora tutti i dialetti italiani sono un pretesto per inserirci solo volgarità in mezzo, senza parlare magari di altro
    Conosco molti ragazzini anche più piccoli che lo fanno, e sono veramente ridicoli, perchè alternano insulti di cui non conoscono il significato a congiunzioni in italiano
    Secondo me si dovrebbero preservare le lingue, per ricordare, e anche perchè la lingua è una parte integrante di ogni popolo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •