Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Fri Apr 2006
    Messaggi
    42

    Predefinito Un gioco in stile che merita!

    Ciao a tutti!
    Se come me siete degli appassionati di giochi (non necessariamente di ultima generazione o con grafica e dinamiche della Madonna..) di tipo stealth in prima persona, ambientazioni tetre, in cui si veste i panni di un (quasi) antieroe cinico ma carismatico e con un sottile humor al momento giusto, allora (oltre a tutta la serie di Thief) fi consiglio caldamente "Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth".
    So che non è Thief e non c'entra niente con Thief, ma se siete amanti di Thief (e magari anche dei racconti di Lovecraft) sarebbe un peccato perdersi questa perla che va finita ad ogni costo al 100%!

    La traduzione in ITA ce la dà il nostro buon vecchio Krenim qui:

    http://multiplayer.it/forum/game-ita...f-cthulhu.html

    Mentre l'utilissima guida al gioco si trova qui:

    http://www.adventuresplanet.it/sched...p&game=chtulhu

    Inoltre (in realtà) esistono vari aspetti che accomunano questo gioco a Thief:
    1) Il personaggio principale non è un ladro bensì un detective privato, ma in realtà e praticamente Garret in un altra epoca, anche la voce è molto simile (e questo mi fa impazzire!)! Inoltre, anche Jack Walters (il protagonista appunto) si ritrova immischiato in affari più grandi di lui ed è costretto a fare cose che suo malgrado non vorrebbe fare; uomo solitario e duro fuori, ma sotto sotto umano ed altruista.
    2) Essendo un gioco molto stealth le dinamiche sono simili a quelle di Thief, il nostro eroe ce le prende da tutti di santa ragione; tralaltro, cosa secondo me degna di nota, tutta la prima parte (circa2/7 del gioco) la si esplora senza nemmeno un arma e dovendo evitare i nemici!
    3) Tutta l'atmosfera che si respira è fredda e decadente, decisamente tetra (cerpo, in alcuni punti è decisamente horror ed addirittura splatter purtroppo) ma tuttosommato non guasta.

    Alcune differenze da Thief (che comunque restano punti forti del gameplay) invece sono:
    1) la propensione ad impazzire del personaggio mano mano che si addentra nella storia resa stupendamente da allucinazioni e deformazioni della visuale nei momenti critici (come assistere ad una morte brutale, una scena particolarmente raccapricciante, la paura delle grandi altezze, ecc...) che possono portare anche al suicidio!
    2) l'ingegnoso sistema di cura e l'uso di iniezioni di adrenalina nei momenti critici
    3) Lo svolgersi "forzato" della vicenda che prevede scene quasi da film, il susseguirsi della narrazione coatta (nel senso buono), la non libertà di azione (ma in fondo c'era anche in Thief), la necessità di decifrare e risolvere interessanti enigmi con le prove raccolte per poter proseguire nella storia

    Insomma, davvero bello!
    Spero di essere riuscito a comunicarvi anche solo il 10% di quello che può dare questo gioco, che a parer mio è secondo solo a Thief! e spero di aver fatto venire l'acquolina in bocca a chi non lo conoscesse o voglia di ricominciarlo a chi già l'avesse provato!

    bye bye!

    Matteo

  2. #2

    Predefinito

    Anch'io tempo fa cercando qualcosa di interessante mi sono imbattuta in questo gioco. Ma dopo una breve ricerca l'ho subito scartato perchè mi è parso di capire che non si può salvare a piacimento, me lo puoi confermare?

    Neppure io bado troppo alla grafica, ma le condizioni imprescindibili per me sono due: che il gioco sia in prima persona e che si possa salvare quando uno lo desidera, altrimenti non lo prendo neanche in considerazione.

    Ciao.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Riporto da una recensione:

    "... Sarà possibile, infatti, memorizzare i progressi effettuati solo in determinati punti (a volte anche difficili da trovare) costringendoci a ripetere, in caso di morte prematura anche solo a pochi centimetri dal salvataggio, tutto il percorso effettuato (magari particolarmente lungo e difficile)..." http://tinyurl.com/yayhoko

    Quindi, a quanto pare, i salvataggi non sono liberi come in Thief. Peccato, perchè sembra davvero un gioco interessante.
    Ultima modifica di Angelot; 26-01-2010 alle 19:51

  4. #4
    Esploratore del tempo L'avatar di Bluclint
    Data Registrazione
    Sat Oct 2003
    Località
    Trapani
    Messaggi
    1,168

    Predefinito

    caro Angelot, ho letto la tua ricca e accattivante recensione su questo gioco e nn ti nascondo la curiosità che mi hai messo addosso ma ahimè come detto da Lady Rowena, pure io odio i giochi dove nn puoi salvare tranquillamente e con l'handicap appunto, che se muori devi ricominciare il capitolo, odio smisuratamente questa opzione assurda che i programmatori mettono a un gioco, con il risultato che ovviamente molti players scartano a priori giochi del genere.
    Peccato, ci avevo fatto già un pensierino ma cmq nn lo so, nn è detta l'ultima parola, può anche darsi che un giorno lo proverò! per adesso sono attratto dalle mod di Half Life, cui come per Thief, sto cercando di fare una bella incetta!
    A proposito, dove si può tovare?


    Windows 7 Ultimate sp1 - Amd FX 8320 8 core 3.50 Ghz - Alimentatore ATX Corsair 730 watt
    Scheda madre Biostar Group A960D+ 8 Gb ram - Scheda video Ati radeon 7790 2Gb ram

  5. #5

    Predefinito

    Un altro ottimo gioco di atmosfera simile è la saga di Penumbra.
    "Thieves respect property. They merely wish the property to become their property that they may more perfectly respect it."
    -G.K. Chesterton

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Fri Apr 2006
    Messaggi
    42

    Predefinito

    E' vero, non si può salvare a piacimento! ma questo è l'unico gioco (e pure io odio ferocemente i giochi che hanno i salvataggi in determinati punti!) in cui non mi ha dato fastidio!
    I punti di salvataggio sono ben piazzati e sicuramente sufficienti a non doversi scervellare troppo a scapito della giocabilità.
    Solo 2 o al massimo 3 volte mi sono capitati dei punti davvero tosti in cui ho sentito la mancanza del savegame a volontà..
    Comunque, a prescindere da questa piccola pecca, secondo me merita proprio.
    Considerate che è l'unico gioco che ho ricominciato a distanza di tempo per più di 3 volte (e credo che continuerò a farlo qualche altra volta...) oltre a Thief ovviamente (che supera abbondantemente le 6...)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •