Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    el locura y la perdicion! L'avatar di 2+2=5
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Italia di oggi=Oceania di 1984?
    Messaggi
    6,183

    Predefinito

    Secondo me la storia influenza la rigiocabilità.
    Insomma un film con una bellissima trama difficilmente lo rivedo perchè la storia mi è rimasta impressa e vederlo di nuovo non darebbe le stesse emozioni della prima volta e quindi ne perderebbe.
    Idem secondo me i vg. Quando c'è una bella storia non vedi l' ora di conoscerla tutta, ma una volta finita?
    I vg del passato erano quasi senza storia(libera la ragazza, salva il mondo ecc) però si rigiocavano più volte, proprio perchè non si era concentrati sulla storia ma sul gioco in sè.
    Ciò che secondo me ci attirava era la giocabilità e non la storia che una volta finita perde di fascino.
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

  2. #22
    Utente morto L'avatar di Batman AA
    Data Registrazione
    Mon Jul 2009
    Messaggi
    4,862

    Predefinito

    Io ogni volta che guardo un film per la seconda volta ci trovo sempre qualcosa di nuovo (o lo cerco ). Penso che Heavy Rain darà una svolta alla rigiocabilità (nonostante abbiano detto di giocarlo una volta) e al gameplay stesso.

  3. #23
    el locura y la perdicion! L'avatar di 2+2=5
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Italia di oggi=Oceania di 1984?
    Messaggi
    6,183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
    Io ogni volta che guardo un film per la seconda volta ci trovo sempre qualcosa di nuovo (o lo cerco ). Penso che Heavy Rain darà una svolta alla rigiocabilità (nonostante abbiano detto di giocarlo una volta) e al gameplay stesso.
    Heavy rain lo aspetto tantissimo e sarà rigiocabilissimo per via delle numerose scelte che influenzeranno la trama.
    Ma in generale sono convinto che il mio pensiero sia giusto, perchè i giochi del passato erano lineari, non avevano nè trama nè scelte eppure erano rigiocabilissimi, mentre quelli di oggi sono rigiocabili solo se ci sono delle scelte da fare, sempre che ne valga la pena.
    Personalmente non rigioco mai un titolo finito, non riesco a trovare lo stimolo per farlo.
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

  4. #24
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Cercare di non fottere più il consumatore con sotterfugi di ogni sorta, i giochi in se non sono cambiati, è cambiato il tipo di approccio che hanno le SH nei confronti dei clienti.

    Elusys

  5. #25
    Utente morto L'avatar di Batman AA
    Data Registrazione
    Mon Jul 2009
    Messaggi
    4,862

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
    Heavy rain lo aspetto tantissimo e sarà rigiocabilissimo per via delle numerose scelte che influenzeranno la trama.
    Ma in generale sono convinto che il mio pensiero sia giusto, perchè i giochi del passato erano lineari, non avevano nè trama nè scelte eppure erano rigiocabilissimi, mentre quelli di oggi sono rigiocabili solo se ci sono delle scelte da fare, sempre che ne valga la pena.
    Personalmente non rigioco mai un titolo finito, non riesco a trovare lo stimolo per farlo.
    Ci sono giochi lineari (Killzone 1 ) e che hanno la trama e sono anche rigiocabili (la Campagna l'ho fatta solo due volte, ma i Campi di Battaglia li faccio sempre, anche sei-sette match tutti uguali di fila, perchè ci sono moltissimi modi per raggiungere un comune obiettivo. In due deve essere spettacolare

  6. #26
    el locura y la perdicion! L'avatar di 2+2=5
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Italia di oggi=Oceania di 1984?
    Messaggi
    6,183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
    Ci sono giochi lineari (Killzone 1 ) e che hanno la trama e sono anche rigiocabili (la Campagna l'ho fatta solo due volte, ma i Campi di Battaglia li faccio sempre, anche sei-sette match tutti uguali di fila, perchè ci sono moltissimi modi per raggiungere un comune obiettivo. In due deve essere spettacolare
    Non conosco killzone 1 quindi potrei dire una fesseria ma da quel che ho capito la campagna che ha la trama l' hai fatta 2 volte, mentre i campi di battaglia, che se il mio intuito non mi tradisce è una modalità "extra" senza trama, la giochi più volte.
    Ovvero come dico io, la trama influenza la rigiocabilità
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

  7. #27
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    La trama. Fattore sempre più sottovalutato, seppure esempi recenti d'eccellenza non manchino. Non tutti i giochi ne hanno bisogno, ma ho perso il conto di titoli che hanno bruciato miserabilmente le proprie premesse con plot banali o incompiuti.
    Ma forse, più che la trama in sé, è il senso della narrazione che, seppure i mezzi ormai ci sono tutti, viene spesso e volentieri sottovalutato. Guardate in certe produzioni più "datate" (parlo soprattutto di avventure grafiche e gdr) che livelli si sono raggiunti di appagamento narrativo; ora ci tocca quasi gridare al miracolo anche solo per un Mass Effect (comunque buonissimo, non fraintendetemi)

    Gameplay creativo. Che non è per forza sinonimo di "originale"; parlo di varietà d'azione, di trovate e accorgimenti che ti fanno esclamare "apperò, fico!", o che comunque tolgono di dosso la sensazione di giocare con l'ennesimo, canonico FPS/action ecc... Volete un esempio nemmeno troppo lontano: Metal Gear Solid, ecco cosa intendo per "gameplay creativo". O anche Half Life 2... quanto dovremo aspettare prima di vedere un altro sparatutto così estraneo a qualunque concetto di banalità?

    Rispetto per l'intelletto dell'utenza. Va bene l'user-friendly e tutto quanto, ma ultimamente si esagera nel guidare il giocatore in qualunque azione. Prendete Oblivion e le sue quest a prova di cerebroleso: tra bussole e indicatori di mappa precisi al pixel che annullano qualunque velleità esplorativa, assenza di veri enigmi e istruzioni lineari al di là di qualunque ambiguità . E' questa la direzione verso cui si sta andando, ma non mi piace... vorrei sentirmi libero, di tanto in tanto di mettere in moto un paio di neuroni...

    Ma comunque il problema di fondo è che è esattamente questo che impone il mercato, attualmente

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
    Ci sono giochi lineari (Killzone 1 ) e che hanno la trama e sono anche rigiocabili (la Campagna l'ho fatta solo due volte, ma i Campi di Battaglia li faccio sempre, anche sei-sette match tutti uguali di fila, perchè ci sono moltissimi modi per raggiungere un comune obiettivo. In due deve essere spettacolare
    la storia del 2 non è il punto forte del gioco, sicuramente nel primo è superiore

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    La trama. Fattore sempre più sottovalutato, seppure esempi recenti d'eccellenza non manchino. Non tutti i giochi ne hanno bisogno, ma ho perso il conto di titoli che hanno bruciato miserabilmente le proprie premesse con plot banali o incompiuti.
    Ma forse, più che la trama in sé, è il senso della narrazione che, seppure i mezzi ormai ci sono tutti, viene spesso e volentieri sottovalutato. Guardate in certe produzioni più "datate" (parlo soprattutto di avventure grafiche e gdr) che livelli si sono raggiunti di appagamento narrativo; ora ci tocca quasi gridare al miracolo anche solo per un Mass Effect (comunque buonissimo, non fraintendetemi)

    Gameplay creativo. Che non è per forza sinonimo di "originale"; parlo di varietà d'azione, di trovate e accorgimenti che ti fanno esclamare "apperò, fico!", o che comunque tolgono di dosso la sensazione di giocare con l'ennesimo, canonico FPS/action ecc... Volete un esempio nemmeno troppo lontano: Metal Gear Solid, ecco cosa intendo per "gameplay creativo". O anche Half Life 2... quanto dovremo aspettare prima di vedere un altro sparatutto così estraneo a qualunque concetto di banalità?

    Rispetto per l'intelletto dell'utenza. Va bene l'user-friendly e tutto quanto, ma ultimamente si esagera nel guidare il giocatore in qualunque azione. Prendete Oblivion e le sue quest a prova di cerebroleso: tra bussole e indicatori di mappa precisi al pixel che annullano qualunque velleità esplorativa, assenza di veri enigmi e istruzioni lineari al di là di qualunque ambiguità . E' questa la direzione verso cui si sta andando, ma non mi piace... vorrei sentirmi libero, di tanto in tanto di mettere in moto un paio di neuroni...

    Ma comunque il problema di fondo è che è esattamente questo che impone il mercato, attualmente
    Quoto tutto,perfetto come sempre Ophi
    In questi giorni (ma soprattutto nelle vacanze) sto giocando Half Life 2 e non posso concordare con quello che hai scritto,è un vero gioco che si stacca dalla massa e spesso da player moderno mi sono ritrovato in crisi per la sua fisicità unita a concetti piuttosto semplici che tuttavia mi hanno mandato in crisi...
    Cavolo quanto tempo ho passato a cercare di aprire porte legate a effetti di contrappeso (il pozzo in cui dovevi lanciare la lavatrice per fare peso su di esso e alzare il muro,per esempio) senza riuscire a trovare la soluzione!
    Si,è proprio l'originalità che manca ai giochi di oggi...
    greatfede

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    quindi pensate che il problema sta nel fatto che i giochi sono troppo semplici, fatti apposta per convincere a giocare a cnhe chi lo fa per spegnere il cervello? che non ci sono più giochi difficili come un tempo, dove venivi lasciato da solo a farti tutta l'esperienza da solo, come un ico o anche shadow of the colossus per certi versi? lo penso anche io, quei giochi ormai sono merce rara, ma il fatto che al momento è uscito demon soul's, mi fa avere un pizzico di speranza per il futuro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •