Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 136
  1. #1
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito Ar Tonelico II: Melody of Metafalica


    Iniziato ormai da un po di giorni Ar Tonelico 2 mantiene lo stile del primo capitolo con alcuni cambiamenti (a mio avviso alcuni inaspettati). Il primo cambiamento è un sistema di combattimento dinamico che costringerà il giocatore ad un ruolo più attivo sia in fase di attacco che da difesa.

    Gustatevi l'opening del gioco qui: http://www.youtube.com/watch?v=MN2XtskNiuA

    Pezzo trattato nel Prologo:

    "Il "Sea of Death" (Il mare della morte) ricopre il pianeta e l'immenso
    cielo che lo avvolge
    C'era un'unica torre circondata da nuvole.
    La torre sorreggeva la terra, piatta ed artificiale, sulla quale abitava
    un piccolo popolo, costretto a dover affrontare una crisi strutturale.
    Gli abitanti sognavano una Utopia leggendaria, la Metafalica, una terra
    rigogliosa e bellissima, creata intonando un canto nella lingua Hymnous.
    Numerose volte avevano provato ad intonare questo canto ma ogni volta
    la Dea aveva vanificato i loro tentativi."
    La Dea controllava il mondo.
    "Gli abitanti avevano perduto ogni speranza.
    Un giorno però, una nuova organizzazione politica, la Grande Campana,
    diede agli abitanti nuove aspettative.
    Il Cancelliere Alfman, capo del nuovo governo, alimentò l'astio degli abitanti
    fino a dichiarare guerra alla Dea promettendo loro che avrebbero
    creato l'utopia Metafalica con le proprie mani."
    La Dea o gli umani.
    Chi governerà il mondo?
    Gli umani potranno realizzare il loro sogno e creare un paradiso, la
    rigogliosa chimera di Metafalica?

    Il protagonista è "Croix Bartel" una recluta della Grande Campana affiancato da "Luca Trulyworth" (una Reyvateil che si dice sia la sua ragazza) che incontreranno la Reyvateil che rappresenta la Grande Campana la sacra maiden "Cloche Leythal Pastalia".

    Per il momento direi che può bastare così, attualmente non ho ancora terminato la Phase 1.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  2. #2
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ho finito SH: FtNW un'ora fa, mi sono asciugata le lacrime e son più vispa che mai. OT (no spoiler)
    Spoiler:
    m'è piaciuto proprio tanto. Il timer segna 74 ore. Togliamone 4 o 5 fra dimenticanze di Pausa, esplorazioni del menù e traduzioni di testo, ma resta bello lungo.
    Fine OT.

    Fra un po' vado ad inserire AT 2 nella cara, vecchia PS2 e mi unisco al gruppo

    Mi sa che da lunedì prossimo mi riparte il lavoro, ma ho tre giorni pieni da dedicare al gioco.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  3. #3
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Spoiler:
    Allora era proprio un bel gioco, e come tempo sembra lungo senza eccessi (basta confrontare quel timer con i due Persona 3-4)

    Passiamo ad AT2, adesso sono a 30 ore ancora in Phase 1 (che immagino sia la più lunga visto che le fasi dovrebbero esser 5-6) ed ho una bella opzione durante il combattimento ovvero il "Replika" che è un metodo per accumulare moltissimo potere magico nelle canzoni.

    Inizialmente i combattimenti senza le Reyvateil sembrano bruttini... ma con il tempo e le nuove opzioni che spuntano andando avanti adesso è sempre più gradevole.
    Appena puoi cerca sempre di andare avanti con i livelli Dive perchè inizialmente il party è molto mobile.

    Fammi sapere come ti va l'inizio.
    Adesso che ho testato il mio nuovo registratore riesco a fare dei bei video mentre gioco così se ci sono problemi posso aiutare ancora meglio.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  4. #4
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Finito il primo dungeon con boss vari.

    Domande sul battle system:
    - gli attaccanti sono definiti da un tasto (cerchio per Croix e quadrato per Cocona/altro). Vanno premuti freneticamente insieme alla direzione o esiste una gestione più razionale?
    - con una Reyvateil (Cloche): la guardia consiste nel premere il tasto "quadrato" nel settore rosso della barra, giusto?
    - nella parte "difesa" in battaglia, in realtà non c'è modo di difendersi, vero?

    Grazie ^__^
    Ultima modifica di Ippolita; 01-01-2010 alle 22:10
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  5. #5
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Cercherò di spiegarti al meglio il battle system, e per farlo ti allego anche un immagine delle opzioni mentre si combatte:



    Allora partiamo dalla base, nel cerchio in basso a destra c'è un contatore di tempo per effettuare tutti gli attacchi che puoi prima che si esaurisca (in quell'immagine adesso è di colore rosso e si sta esaurendo).

    I tasti per i due guerrieri che proteggono le Reyvateil sono "quadrato" (Croix) e "X" (Cocona) mentre il comando per le due Reyvateil è rappresentato dal "cerchio" (che aprirà un menù con cui potrai cambiare canzone o scagliarla direttamente al nemico quando vuoi).

    Gli attacchi non si limitano a premere freneticamente quadrato ed X, difatti i tasti nascondono ben 4 tipi di attacchi differenti tenendo premuti assieme "sinistra+X", "su+X", "destra+X", "giù+X" (stessa cosa vale anche per "quadrato più le altre direzioni).
    Infatti sempre nel cerchio in basso a destra al suo interno c'è una zona colorata di blu e rappresenta il desiderio della Reyvateil che per esser soddisfatti bisogna attaccare in modo che i 4 nomi nel cerchio ("Harmonics", "Burstec", "Care" e "Psyche") si illumino di bianco.
    Soddisfando i desideri la potenza della canzone che la Reyvateil sta cantando diventerà maggiore.

    Gli attacchi a 4 frecce non servono solo a soddifare i desideri delle Reyvateil ma se usati saggiamente sembrerà di dirigere un'orchestra, infatti se:
    -"su+X" (Harmonics): Aumenta il tempo del tuo attuale turno permettendoti di fare più attacchi.
    -"sinistra+X" (Burstec): Fa aumentare la percentuale della canzone più velocemente del normale.
    -"giù+X" (Psyche): Fa si che aumenti la syncronia delle canzoni delle 2 Reyvateil (la syncronia è rappresentata dalle onde che si muovono...in pratica il danno sarà maggiore).
    -"destra+X" (Care): Fa recuperare MP alla Reyvateil.

    In pratica delle 4 direzioni + "X" o "quadrato" sono tutti attacchi tranne quello di destra.

    Consiglio:
    Visto che gli MP delle Reyvateil calano ogni secondo che passa (essendo in tempo reale) cerca sempre di scagliare la canzone prima che raggiunga lo zero e la scagli da sola (in questo modo farai più danni).

    La guardia consiste proprio nel premere il tasto del difensore della Reyvateil (quindi quadrato o X) quando il colpo raggiunge la zona rossa. La parata "perfetta" (quindi quasi zero danni) è alla parte più a destra della zona rossa ma è rischiosa... in caso di fallimento il danno è alto. Per me è dura quando gli attacchi nemici sono rivolti a tutte e due le Reyvateil e bisogna premere assieme sia quadrato che X.

    Inizialmente mi sembrava molto frenetico, ma col tempo cercando di analizzarlo meglio mi sembra più ragionato. Nella prima parte del gioco ho creduto che di per se gli attacchi fisici fossero inutili (perchè i danni grossi le fanno le canzoni) ma adesso che ho anche gli attacchi di livello 2 ed EX (ti compariranno più avanti) hanno più senso.

    Spero di aver spiegato come si deve, senza averti confuso le idee... altrimenti riprovo.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  6. #6
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Grazie mille: addirittura il disegnino. Impossibile perdersi qualcosa.

    Dunque: naturalmente avevo capito meno della metà, e nella mia domanda ho confuso anche i tasti
    Fra l'altro ho appena "preso" Cloche, e il discorso del soddisfare il desiderio della Reyvateil era stato appena accennato dal tutorial. Magari nel menù del gioco è più dettagliato.

    Più tardi mi rileggerò le tue esaurienti spiegazioni per assimilarle al massimo. Mi è rimasto un unico dubbio: dal momento che abbiamo un tempo limitato per attaccare, la gestione dei due "vanguards" deve essere "sovrapposta" (pressione dei rispettivi tasti simultanea, indipendentemente dalle "direzioni") o distinta? Per spiegarmi: premo "quadrato" + "X" + direzione, oppure meglio "quadrato" + direzione e poi "X" + direzione?

    Per la trama:
    Spoiler:
    Cocona è la sorella di Croix, e Luca (che ancora deve arrivare) la sua fidanzata, ho capito bene? Ma Cloche non è una sorta di pezzo grosso del governo? La Maiden-qualcosa? Mi perdo sempre tutto per strada


    Io metto gli spoiler per puro scrupolo, anche se mi sembrano superflui.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  7. #7
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    La gestione delle "vanguards" deve esser sovrapposta, altrimenti far partire prima una e poi l'altra è uno spreco di tempo. (quindi per esempio tieni premuto sinistra + quadrato ed X assieme)

    Ah dimenticavo oltre a poter metter pausa durante la battaglia con il tasto "Start" se tu premi triangolo andrai nel menù dove potrai vederti gli attacchi delle vanguards utilizzare oggetti e scappare... in più se hai una Reyvateil puoi selezionare il mostro che vuoi attaccare (ci ho messo un po a scoprire questa cosa).

    Per la trama si,
    Spoiler:
    Luca è la fidanzata di Croix (anche se è da tanto che non si vedono), Cocona è considerata come una sorellina (anche se non c'è una parentela di sangue con Croix) e Lady Cloche è la sacra vergine Maiden rappresentante del gruppo governativo della Grande Campana.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  8. #8
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Grazie ancora. Mi ero scordata di raccontare che, una volta appresa la prima destinazione, ho raggiunto la World Map e m'è preso un attacco di panico: con le analogiche si allargava a mala pena la visuale di Pestalia e nessun tasto (almeno quelli più usati) mi permetteva lo scorrimento dei luoghi. Sono anche andata a leggere il manuale, ma non son riuscita a trovare spiegazioni. Dopo un quarto d'ora ho per caso premuto "freccia giù" et voilà. Ma era così anche nel primo Ar Tonelico?
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  9. #9
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Nel primo Ar Tonelico per la destinazione nella World Map erano attivi anche gli analogici oltre alle frecce... (che io ricordi) e questo "scherzetto" è capitato anche a me visto che di solito uso l'analogico.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  10. #10
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Meno male non è successo solo a me.

    Una domanda, Tidus: sul punto di uscire dalla foresta (dopo aver preso Lady Cloche) ho combattuto con una specie di boss (simile al draghetto dello screenshot che hai postato). Costui lancia una serie di attacchi (raffigurati sulla barra di difesa-Reyvateil come un susseguirsi ravvicinatissimo di "ondate"). Ho parato il primo e per gli altri ho collezionato tutti Terrible. Ma come si parano quelli? Con la pressione frenetica del tasto apposito?

    Mi sembra complicato con un solo tasto; non oso immaginare con due O__°
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •