Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: La Storia dei 3 Adolf

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Star Platinum
    Data Registrazione
    Sun Oct 2005
    Località
    Jotaro Kujo
    Messaggi
    3,426

    Predefinito La Storia dei 3 Adolf


    La storia ha inizio nel 1936 durante la dittatura nazista di Hitler.In quell'anno un giornalista giapponese di nome Shoei Toge si reca in Germania in occasione delle olimpiadi.Qui riceve una telefonata dal fratello,che vive appunto in Germania,che gli dice di aver scoperto un documento che farà cadere il partito nazista ma quest'ultimo viene assassinato.Da qui in poi il giornalista cercando di svelare l'arcano mistero che si cela dietro Hitler ne passerà di cotte e di crude,dal dover uccidere per sopravvivere alla tortura ma lui non demorde e anche a costo della vita cercherà di svelare il segreto all'intero mondo anche per vendicare il fratello.
    Questa serie e composta da 5 volumi dei quali ne ho letti solo 2 per il momento.
    Tralasciando il disegno,che si vede essere in stile anni 80 quindi potrebbe non risultare gradito ai "neopuristi",la storia ha un suo perché difatti oltre al mistero che si cela dietro Hitler,Tezuka ci mostra anche come come i vari personaggi hanno vissuto uno dei peggiori periodi dell'umanità e non vorrei dire una cazzata ma sembra che l'andazzo della storia cominci a puntare proprio su questo piuttosto che sul segreto.
    Può risultare una lettura impegnativa, sia per la complessità dei temi trattati, sia per il contesto storico in cui viene inserita. La "maturità" che si respira in questa opera ha quasi del sacro.
    Ultima modifica di Star Platinum; 19-01-2010 alle 21:46

  2. #2
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Sembra interessante,ma come sempre il problema è quello,dove trovarlo,l'unica via è l'internet...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Star Platinum
    Data Registrazione
    Sun Oct 2005
    Località
    Jotaro Kujo
    Messaggi
    3,426

    Predefinito

    Io l'ho preso privatamente ma visto che sul sito della Hazard è reperibilissimo quindi deduco che non ci siano problemi neppure per le fumetteria.
    Ovviamente nelle fumetterie non lo troverai in offerta mentre sul sito se aspetti lo troverai in offerta,il mese scorso lo davano completo a 40 euro
    Ultima modifica di Star Platinum; 29-12-2009 alle 12:54

  4. #4
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Star Platinum Visualizza Messaggio
    Io l'ho preso privatamente ma visto che sul sito della Hazard è reperibilissimo quindi deduco che non ci siano problemi neppure per le fumetteria.
    Ovviamente nelle fumetterie non lo troverai in offerta mentre sul sito se aspetti lo troverai in offerta,il mese scorso lo davano completo a 40 euro
    Se trovo un offerta del genere lo prendo al volo.
    40 euro non mi sembrano tanti per un manga del genere(mi sono un po informato).

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Star Platinum
    Data Registrazione
    Sun Oct 2005
    Località
    Jotaro Kujo
    Messaggi
    3,426

    Predefinito

    Finito di leggerlo la settimana scorsa e beh,non sono rimasto ne contento ne scontento.
    Verso metà del secondo volume la storia annaspa fortemente a tal punto che alcuni capitoli sono di una noiosità assurda.La storia si riprende a metà del quarto volume dove ci sono delle svolte non da poco sopratutto m'è piaciuto l'evoluzione di Adolf Kaufmann,il personaggio più azzeccato di tutta e forse il vero protagonista.
    Senza ombra di dubbio La Storia dei 3 Adolf è un manga maturo,forse il manga più maturo che ho letto,e talvolta puù diventare difficoltoso come lettura ma ciò nonostante non è un titolo da denigrare anzi se qualcuno cerca un titolo di maturità credo che al momento,per quanto riguarda le mie conoscenze,questo sia il migliore.

  6. #6
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Molto bella la storia, secondo me è la migliore di Tetzuka(almeno, da quelle che ho letto).
    E' si un manga molto maturo, il problema però sorge quando ci si fa una visione più ampia del fumetto, infatti se paragonato alla controparte occidentale, Maus, alla sua rilettura ci si accorge come Tetzuka risulti mediocre nel raccontare la shoah, sopratutto nel tentare a tutti i costi di far riflettere.
    La considero un ottima opera per giapponesi, ai quali questo manga racconta la storia del nazismo, ma un opera fuori luogo per noi occidentali, con una cultura ed una visione ben diversa di quel periodo storico.
    Ecco perchè consiglio la lettura dei 3 adolf ai giappofili(quelli che schifano qualsiasi altro fumetto disegnato fuori dall' isola del sol levante), chi invece non si fa problemi a leggere da sinistra a destra, consiglio piuttosto Maus, che oltre a costare molto meno, è di gran lunga un opera più matura e curata e tratta l' argomento senza mai annoiare ma facendo riflettere molto...in altre parole ci si leggerebbe un capolavoro della letteratura mondiale e non un buon fumetto.
    Per la reperibilità dei 3 adolf, basta rivolgersi al proprio fumettaro, sempreche questo offra il servizio arretrati, mentre per maus basta andare in libreria.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •