Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Anniversario

  1. #11
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Lo hanno suicidato
    Definizione perfetta.

    Se vi informate bene scoprirete perchè la morte di Pinelli è stata dubbia.
    Uno dei tanti misteri italiani.
    Pinelli si è suicidato, così come quel Cucchi è morto perchè anoressico.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  2. #12
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Definizione perfetta.

    Se vi informate bene scoprirete perchè la morte di Pinelli è stata dubbia.
    Uno dei tanti misteri italiani.
    Pinelli si è suicidato, così come quel Cucchi è morto perchè anoressico.
    stessa cosa per quel tifoso laziale,per i fatti del g8 etc,etc...
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  3. #13
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    stessa cosa per quel tifoso laziale,per i fatti del g8 etc,etc...
    No. Ma proprio no.
    Un conto è andare a rompere le palle in un autogrill PER UNA SQUADRA DI CALCIO e finire malauguratamente colpito da una pallottola.

    Un altro conto è esser trattenuto ILLEGALMENTE in questura per accertamenti e ritrovarsi all'improvviso fuori da un balcone.

    Un altro conto ancora è manifestare e trovarsi in mezzo ad uno scontro con le forze dell'ordine.

    Pinelli non ha fatto NULLA. E' stato fermato e portato in questura, trattenuto ILLEGALMENTE, e poi è misteriosamente volato dal balcone. Il suo alibi è stato confermato, non ha partecipato alla strage di Piazza Fontana, era uno cui piaceva vivere e non aveva nulla da temere da quell'interrogatorio.

    Leggetevi qualcosa al riguardo e, se non conoscete i fatti, nessuno vi costringe a commentare per forza. Finestre tenute aperte "per il caldo" alle 11 di notte di un giorno di metà Dicembre, malori improvvisi che determinano balzi felini fuori dalle finestre, ritrattazione dei fatti da parte delle forze dell'ordine, una sentenza contraddittoria e incompleta. Aprite wiki e leggetevi cosa è successo.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  4. #14
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    stessa cosa per quel tifoso laziale,per i fatti del g8 etc,etc...
    Ti ha già risposto Naoto; trovo difficile anch'io stabilire un parallelismo, un filo conduttore tra questi fatti. Si potrebbe discutere del G8, di quello che è successo dopo e non mi riferisco a Giuliani ma, per esempio, alla mattanza alla Diaz e soprattutto alla vergogna di Bolzaneto: rispetto alla morte di Giuseppe, infatti, il potere costituito ha agito con la precisa volontà di sopprimere una figura scomoda, insinuando subito dubbi sul suo ruolo nei fatti di piazza Fontana per renderlo emotivamente isolato e anche, io credo, per lanciare un messaggio agli ambienti anarcoinsurrezionalisti e, per buona misura, alla sinistra extraparlamentare. Tale tattica elusiva, nonostante fosse evidentemente inappropriata, è la stessa che verrà poi sistematicamente utilizzata durante gli anni seguenti, gli anni degli attentati nelle piazze e nelle stazioni, i cosiddetti anni della "strategia della tensione", che toccano tristemente anche la mia città, Brescia [piazza della Loggia, 28 maggio 1974]

  5. #15
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    No. Ma proprio no.
    Un conto è andare a rompere le palle in un autogrill PER UNA SQUADRA DI CALCIO e finire malauguratamente colpito da una pallottola.

    Un altro conto è esser trattenuto ILLEGALMENTE in questura per accertamenti e ritrovarsi all'improvviso fuori da un balcone.

    Un altro conto ancora è manifestare e trovarsi in mezzo ad uno scontro con le forze dell'ordine.

    Pinelli non ha fatto NULLA. E' stato fermato e portato in questura, trattenuto ILLEGALMENTE, e poi è misteriosamente volato dal balcone. Il suo alibi è stato confermato, non ha partecipato alla strage di Piazza Fontana, era uno cui piaceva vivere e non aveva nulla da temere da quell'interrogatorio.

    Leggetevi qualcosa al riguardo e, se non conoscete i fatti, nessuno vi costringe a commentare per forza. Finestre tenute aperte "per il caldo" alle 11 di notte di un giorno di metà Dicembre, malori improvvisi che determinano balzi felini fuori dalle finestre, ritrattazione dei fatti da parte delle forze dell'ordine, una sentenza contraddittoria e incompleta. Aprite wiki e leggetevi cosa è successo.
    letto wiki,,il mio non voleva essere un parallelismo,ma era per dire che alla fine se c'è qualcosa di scomodo,lo stato copre le malefatte,e il potere dello stesso stato e poliziesco (ma ci sono poliziotti e polizziotti) trionfa,mi sarò spiegato male!
    Ultima modifica di enzo680; 14-12-2009 alle 17:06
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  6. #16
    Black Statico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    (ma ci sono poliziotti e polizziotti)
    No. I poliziotti sono tutti uguali.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
    Ti sei fatto un'idea generale? Te lo chiedo perchè io posso dirti solo quello che penso, non i fatti oggettivi
    si ho letto quel che è successo ma sinceramente non saprei darmi una risposta perchè ancora non conosco mooooolte cose di questa faccenda.giusto il necessario per uscire dall'ignoranza; però non penso che sia stato suicidio.non riesco a convincermene, un qualcosina mi dice che è stato ucciso ma se penso a questa tesi non trovo il movente, se non quello politico, che abbia spinto quei polizziotti a buttarlo giu.
    @nero: sotto quale punto di vista sono tutti uguali?
    Ultima modifica di Roscio360; 14-12-2009 alle 19:35


  8. #18
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    letto wiki,,il mio non voleva essere un parallelismo,ma era per dire che alla fine se c'è qualcosa di scomodo,lo stato copre le malefatte,e il potere dello stesso stato e poliziesco (ma ci sono poliziotti e polizziotti) trionfa,mi sarò spiegato male!
    Ok capito, si in effetti da questo punto di vista succede spesso così. Ne abbiamo esempi praticamente ogni anno. Con questo non voglio dire che abbia qualcosa contro le forze dell'ordine, anzi.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  9. #19
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    non trovo il movente
    Erano anni particolari, con un movimento antagonista antisistemico veramente molto forte, organizzato e concreto ed una guerra fredda che enfatizzava le tensioni.
    Gli scontri in piazza tra manifestanti e forze dell'ordine erano (sono?) cruenti e molto sentiti. Non bastasse vi erano (sono?) tra le forze armate, molte persone che soffrivano di rigurgiti fascisti e autoritari.
    Non c'è per forza un movente. Penso che questo Pinelli abbia detto qualche parola di troppo, qualche provocazione mal accettata e si è ritrovato giù dalla finestra.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  10. #20
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Io penso che Giuseppe sia stato assassinato soprattutto per motivi simbolici, non bisogna mai dimenticare il contesto storico di cui parliamo: credo che i rigurgiti fascisti cui si è fatto cenno siano una chiave di lettura sicuramente valida, ma solo una tra le possibili. Di fatto la tensione, percepibile chiaramente a livello popolare, era molto alta, quindi ogni singolo atto veniva probabilmente caricato esasperatamente: bastava una manganellata di troppo, una manifestazione non autorizzata. Poi l'attentato di Piazza Fontana: un atto del genere, che ripeto fa parte di piano più ampio, sarebbe stato pressochè impossibile da gestire anche con condizioni di partenza standard; la pista anarchica è stata credo una delle prime a essere presa in considerazione, prassi che verrà sistematicamente adottata per tutti gli attentati successivi. Quindi il circolo del Ponte della Ghisolfa, in cui militava Pinelli, a quel punto costituiva uno splendido capro espiatorio servito su un piatto d'argento, reso più splendente dal fatto che a livello collettivo non si aveva la minima idea di cosa rappresentasse l'attentato, la consapevolezza ha iniziato a farsi strada, forse, nel momento in cui ci si è resi conto che si andava verso un percorso lastricato di bombe con targa statale. A tutto questo poi si aggiunga l'omicidio di Calabresi, a quanto pare assente durante l'interrogatorio di Pinelli, l'unico che poteva essere a conoscenza di almeno una parte dei meccanismi che muovevano le cose allora, assassinato peraltro dal braccio armato di Lotta Continua

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •