Pagina 111 di 135 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1342
  1. #1101
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Il problema è che siamo arrivati solo fino al post-impressionismo
    Non c'è una grande scelta...

  2. #1102
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Ahia, il Surrealismo non solo è semplicissimo, ma anche le opere sono dannatamente affascinanti, anch'esse facili da spiegare.
    Se mi viene in mente qualcos'altro che sia in quella parte del programma te lo dico
    Spiegami comunque meglio "il crollo delle illusioni". Intendi l'abbandono dell'immaginazione per una visione più realistica?

  3. #1103
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Forse se la prof non avesse fatto 16789 assenze ci saremmo arrivati...

    Comunque il titolo lo uso in modo generico per riallacciare anche diversi argomenti. Ad esempio Leopardi-Schopenhauer-Nietzsche e anche i totalitarismi in storia, addirittura ci ho messo anche l'illusione dello spostamento dei corpi celesti in geografia astronomica

  4. #1104
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Purtroppo sfiga vuole che gli argomenti più attinenti al tuo tema siano quelli dopo il post-impressionismo, ovvero espressionismo e surrealismo, carichi di opere di valore altamente simbolico.

    Di inglese mi viene da consigliarti Coleridge. È famoso per la sua teoria sullo stato d'estasi e di sogno generato dall'uso di oppio. Tecnicamente è stato proprio il sogno ad ispirarlo per alcune delle sue opere, illusioni potremmo azzardare.
    In latino direi Apuleio. Il suo rapporto con la magia e l'irrazionale potrebbe esserti utile.

    Spero di averti aiutato

  5. #1105
    Shut up and sleep L'avatar di Sleepwalker
    Data Registrazione
    Wed Mar 2007
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Io st'anno bocciato =(

  6. #1106
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Purtroppo sfiga vuole che gli argomenti più attinenti al tuo tema siano quelli dopo il post-impressionismo, ovvero espressionismo e surrealismo, carichi di opere di valore altamente simbolico.

    Di inglese mi viene da consigliarti Coleridge. È famoso per la sua teoria sullo stato d'estasi e di sogno generato dall'uso di oppio. Tecnicamente è stato proprio il sogno ad ispirarlo per alcune delle sue opere, illusioni potremmo azzardare.
    In latino direi Apuleio. Il suo rapporto con la magia e l'irrazionale potrebbe esserti utile.

    Spero di averti aiutato
    Ad Apuleio ci avevo pensato, infatti avevo il dubbio tra lui e Seneca (per quanto riguarda l'illusione di educare Nerone come un ottimo principe), li approfondirò meglio entrambi per vedere chi ci sta meglio.
    Invece non avevo completamente pensato a Coleridge, lo avevo quasi dimenticato come autore. E' vero, in realtà è attinente, ci farò un pensierino!
    Grazie per i consigli!

  7. #1107
    I'm the best! L'avatar di vincenzopan
    Data Registrazione
    Fri Dec 2006
    Località
    On the bed with Mai
    Messaggi
    4,380

    Predefinito

    Io fra 5 giorni devo svolgere la prova scritta di italiano (esame di III media).
    A me fincutono più paura gli esami scritti che quelli orali, dato che i primi si basano su conoscenze già implicate nella memoria dalla I media, mentre i secondi basta che si "colloquia" (che sfortuna che i prof. non hanno approvato la tesina, uff.).
    Ho una fortuna tremenda che ho sempre studiato perchè i prof. oltre all'argomento a piacere, producono anche domande su altre lezioni. In questi giorni ho ripetuto solo gli argomenti a piacere, poi se mi chiedono quache altra cosa, vado a logica
    #1926 #ForzaNapoliSempre

  8. #1108
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    C'è ancora alla prima prova di italiano alle medie la traccia: "racconta di un evento storico"? In quel caso il trucco è parlare dell'argomento scelto per storia.

  9. #1109
    I'm the best! L'avatar di vincenzopan
    Data Registrazione
    Fri Dec 2006
    Località
    On the bed with Mai
    Messaggi
    4,380

    Predefinito

    Veramente non ne ho idea e neanche la mia prof. di italiano.
    Ho sentito dire in giro che è un tema argomentativo, quindi la seconda guerra mondiale calzerebbe a pennello. Però credo che le tracce da seguire siano diverse dagli argomenti portati all'esame orale. Suppongo che l'opzione da cui partire si avvicini al bullismo, smog, doping e roba simile.....
    Poi martedì ho la prova di matematica, mercoledì quella di inglese e francese e giovedì quelle invalsi di logica (matematica e geometria) e italiano.
    Delle prove invalsi già ne ho simulate un paio, sono ben preparato...
    #1926 #ForzaNapoliSempre

  10. #1110

    Predefinito

    Che minchiata l'esame di terza media

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •