Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121

Discussione: sacra sindone.

  1. #1
    Utente Bannato L'avatar di Snake Bar
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Garden Balamb
    Messaggi
    1,427

    Predefinito sacra sindone.

    Buongiorno a tutti!
    dopo una lunga giornata a scuola di religione vi narrero la vicenda della sacra sindone di Cristo:

    PREMESSA:
    Il tutto quì narrato è frutto del mio studio perciò prima di copiarlo per altri forum chiedete il consenso a me.

    La sindone un lenzuolo antico:
    "Una reliquia insolità e misteriosa.Singolarissima testimone,se accettiamo gli argomenti scientifici,della passione,della morte e della Risurrezione.Testimone muto,ma nello stesso tempo sorprendentemente eloquente"
    GIOVANNI PAOLO II

    "Io guardo quel volto e tutte le volte che lo guardo il cuore mi dice:é lui il Signore".
    PAOLO VI

    LA SACRA SINDONE:
    La sindone è il telo conservato nella cattedrale di torino è ritenuto,per costante tradizione,il lenzuolo funebre in cui fu avvolto il corpo Gesù Cristo,quando venne deposto dalla croce.
    La Sindone è un telo di lino color giallino,fabbricato in epoca molto antica.La tessitura è quella tipica della palestina a "spina di pesce".

    LA STORIA RECENTE:

    Nel 1356 la sindone viene esposta al castello di lirey(Francia del nord)per iniziativa di un cavaliere,Goffredo de Charny,che non ha mai rivelato come ne sia venuto in possesso.
    Nel 1452,Margherita di Charny,discendente di Goffredo,cede il lenzuolo ad una sua amica,Anna di Lusignano,moglie del duca Ludovico di Savoia,che lo custodisce a Chambèry(Alta Savoia).
    Da questo momento la sindone entra in possesso dei Savoia e vi rimarrà per ben 542 anni!
    nel 1578 Emanuele Filiberto la trasferisce a Torino.
    Anno 1898 l'avvocato Secondo Pia,mediocre fotografo,scatta una foto a raggi X,alla sindone:IL NEGATIVO ha rivelato l'inversione di chiaroscuro,dando inizio ad un rinnovato interesse per la sindone.

    LA PRIMA FOTO:

    Nel 1898 l'avvocato Secondo Pia scatta la prima foto alla Sindone,è il fotografo ufficiale della sindone,il Dott G.Battista Judica a rendere publica la cosa e a farcela conoscere.


    LA PROVA DEL CARBONIO RADIOATTIVO:C14:

    Nel 1988 tre laboratori di fama internazionale,a Taxon,a Oxford e Zurigo,esaminarono altrettanti frammenti del telo conservato a Torino per risalire all'esatta datazione della Sindone.Essa fu sottoposta all'analisi col metodo c14.Questo esame utilizza l'esistenza in natura di piccole quantita di carbonio radioattivo,che si combina con l'ossigeno formando anidride carbonica radioattiva.Questa viene assimilita nelle piante e finisce,di conseguenza,negli animali e negli uomini.
    Il c14 decade con il tempo;alla morte dell'essere vivente cessa l'assimilazione di nuovo C14 e prosegue solo il decadimento.Più passa il tempo e meno C14 rimane nei resti dell'organismo.Misurando il C14 residuo si attribuisce una "età radiocarbonica"in proporzione.
    Sè però il campione è stato contaminato da altro C14 di varia provenienza,finisce anche questo nel conteggio;l'oggetto risulta così più radioattivo e quindi,ai fini delle datazione,più "recente".
    In ogni caso il 13 ottobre 1988 si sentenziò che la sindone è un lino di tessuto frà il 1260 e il 1390 d.C....in piena epoca medievale.
    col passare del tempò 2 scienziati;marito e moglie scoprirono che nel 1250 nella notte tra il 3 e il 4 dicembre,scoppiò un incendio a Chambèry,che per poco la sindone venne distrutta,ma poi fu ricucita,infatti gli scienziati avevano esaminato un pezzo di Sindone ricucità,gli scienzati così volevano ripetere il C14,ma la chiesa non volle....


    infine dico,chi di voi ci crede a Dio?e chi no?io si! e chiunque si opponga a nn credere a Dio io lo farò credere
    Ultima modifica di Snake Bar; 02-12-2009 alle 18:58

  2. #2

  3. #3
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Perchè dovremmo avere dei dubbi circa la sua esistenza? Piuttosto i dubbi sono presenti circa la possibile resurrezione di Cristo, non sulla sua esistenza di cui, che io sappia, non si crede il contrario.

  4. #4
    I'm Tafazzi!!! L'avatar di TorinoFC_1909
    Data Registrazione
    Mon Dec 2008
    Località
    Near my PS3
    Messaggi
    2,433

    Predefinito

    io vivendo a torino con la scuola sono andato qualche volta al museo però non so se è vera tutta questa faccenda

    Citazione Originariamente Scritto da vegeta es mito Visualizza Messaggio
    che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
    "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
    Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

  5. #5
    Utente Bannato L'avatar di Snake Bar
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Garden Balamb
    Messaggi
    1,427

    Predefinito

    ma io nfatti mi riferisco a Cristo!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Sono stato a torino non più di due mesi fa e ne ho vista la copia, visto che l'originale è esposta solo in particolari periodi.

    Ci credo ovviamente, perchè no.

  7. #7
    I'm Tafazzi!!! L'avatar di TorinoFC_1909
    Data Registrazione
    Mon Dec 2008
    Località
    Near my PS3
    Messaggi
    2,433

    Predefinito

    io dico se la sindone è davvero appartenuta o no a cristo perchè si diceva che risaleva presubilmente al medioevo (ma sono tutte chiacchere)

    Citazione Originariamente Scritto da vegeta es mito Visualizza Messaggio
    che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
    "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
    Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

  8. #8
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegeta es mito Visualizza Messaggio
    ma io nfatti mi riferisco a Cristo!
    M'è sfuggita questa parte, forse perchè....non c'è!

    Comunque sì, credo in Cristo, credendo in Dio, opponendomi agli atei, ritornando sempre ai soliti discorsi evoluzionisti vs creazionisti e bla bla bla.

  9. #9
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Non ci ho mai creduto.

  10. #10
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Non vedo perchè uno, ateo o credente che sia, dovrebbe fregarsene qualcosa dellla sindone e se essa sia appartenuta o meno a Cristo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •