Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito Che ne pensate dei gusti?

    Ovviamente il titolo è puramente provocatorio. A chi, almeno una volta nella vita, non è capitato di trovarsi in faccia la frase "Eh, ma son gusti" durante un acceso dibattito musicale?
    Generalmente le possibilità sono due:
    X: Ma son gusti, eh. DE GUSTIBUS!11
    Y: Ah, se son gusti, son gusti...

    X: Ma son gusti, eh. DE GUSTIBUS!11
    Y: *Un botto di imprecazioni dicendo che i gusti sono spesso usati come scusa e che l'obiettività esiste*.

    Personalmente credo che entrambi di questi casi siano estremamente ridicolizzanti.
    Che, nonostante alcuni affermino il contrario, non è possibile stabilire obiettivamente se una canzone sia migliore di un'altra è innegabile, se parli con un Fanboy degli Iron Maiden (*si indica*) e cerchi di convincerlo che Gruppo X > Iron Maiden o che "Brano X dei Maiden" sia solo mediocre e non bello come il suddetto fanboy ritiene, non ci riesce.
    £ che argomentazioni vorrai/potrai usare?
    Provocazione: È noiosa/Ha il ritmo tutto uguale?
    Risposta: A me piacciono i ritmi regolari e cadenzati.
    Provocazione: La voce è pomposa?
    Risposta: È il tipo di voce che piace a me.

    E nessuno potrà dirmi nulla. Ebbene, secondo me la carta dei gusti va dosata, ogni tanto è bene ricordare che si tratta e tratterà sempre di giudizi più o meno soggettivi, ma senza farne abuso e argomentando sempre.
    Non credo bisogni scrivere "Eh, De Gustibus" così, a cazzo, perché si fa solo la figura di chi non sa argomentare.
    Nello stesso modo, non è necessario reclutare una band di cinque gradassi per prendere in giro la persona/imporre la propria opinione.

    Voi che ne pensate? Qual è il vostro pensiero riguardo un'"arma impropria" tra le più usate in ogni ambito?

  2. #2
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze. Visualizza Messaggio
    Ovviamente il titolo è puramente provocatorio. A chi, almeno una volta nella vita, non è capitato di trovarsi in faccia la frase "Eh, ma son gusti" durante un acceso dibattito musicale?
    Generalmente le possibilità sono due:
    X: Ma son gusti, eh. DE GUSTIBUS!11
    Y: Ah, se son gusti, son gusti...

    X: Ma son gusti, eh. DE GUSTIBUS!11
    Y: *Un botto di imprecazioni dicendo che i gusti sono spesso usati come scusa e che l'obiettività esiste*.

    Personalmente credo che entrambi di questi casi siano estremamente ridicolizzanti.
    Che, nonostante alcuni affermino il contrario, non è possibile stabilire obiettivamente se una canzone sia migliore di un'altra è innegabile, se parli con un Fanboy degli Iron Maiden (*si indica*) e cerchi di convincerlo che Gruppo X > Iron Maiden o che "Brano X dei Maiden" sia solo mediocre e non bello come il suddetto fanboy ritiene, non ci riesce.
    £ che argomentazioni vorrai/potrai usare?
    Provocazione: È noiosa/Ha il ritmo tutto uguale?
    Risposta: A me piacciono i ritmi regolari e cadenzati.
    Provocazione: La voce è pomposa?
    Risposta: È il tipo di voce che piace a me.

    E nessuno potrà dirmi nulla. Ebbene, secondo me la carta dei gusti va dosata, ogni tanto è bene ricordare che si tratta e tratterà sempre di giudizi più o meno soggettivi, ma senza farne abuso e argomentando sempre.
    Non credo bisogni scrivere "Eh, De Gustibus" così, a cazzo, perché si fa solo la figura di chi non sa argomentare.
    Nello stesso modo, non è necessario reclutare una band di cinque gradassi per prendere in giro la persona/imporre la propria opinione.

    Voi che ne pensate? Qual è il vostro pensiero riguardo un'"arma impropria" tra le più usate in ogni ambito?
    Uso un luogo comune: è bello ciò che piace! Se a me piace, non me ne frega niente dei gusti degli altri! Punto!

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze. Visualizza Messaggio
    Ovviamente il titolo è puramente provocatorio. A chi, almeno una volta nella vita, non è capitato di trovarsi in faccia la frase "Eh, ma son gusti" durante un acceso dibattito musicale?
    Generalmente le possibilità sono due:
    X: Ma son gusti, eh. DE GUSTIBUS!11
    Y: Ah, se son gusti, son gusti...

    X: Ma son gusti, eh. DE GUSTIBUS!11
    Y: *Un botto di imprecazioni dicendo che i gusti sono spesso usati come scusa e che l'obiettività esiste*.

    Personalmente credo che entrambi di questi casi siano estremamente ridicolizzanti.
    Che, nonostante alcuni affermino il contrario, non è possibile stabilire obiettivamente se una canzone sia migliore di un'altra è innegabile, se parli con un Fanboy degli Iron Maiden (*si indica*) e cerchi di convincerlo che Gruppo X > Iron Maiden o che "Brano X dei Maiden" sia solo mediocre e non bello come il suddetto fanboy ritiene, non ci riesce.
    £ che argomentazioni vorrai/potrai usare?
    Provocazione: È noiosa/Ha il ritmo tutto uguale?
    Risposta: A me piacciono i ritmi regolari e cadenzati.
    Provocazione: La voce è pomposa?
    Risposta: È il tipo di voce che piace a me.

    E nessuno potrà dirmi nulla. Ebbene, secondo me la carta dei gusti va dosata, ogni tanto è bene ricordare che si tratta e tratterà sempre di giudizi più o meno soggettivi, ma senza farne abuso e argomentando sempre.
    Non credo bisogni scrivere "Eh, De Gustibus" così, a cazzo, perché si fa solo la figura di chi non sa argomentare.
    Nello stesso modo, non è necessario reclutare una band di cinque gradassi per prendere in giro la persona/imporre la propria opinione.

    Voi che ne pensate? Qual è il vostro pensiero riguardo un'"arma impropria" tra le più usate in ogni ambito?

    Guarda nella mia classe c'è una malata di Vasco Rossi. Si lo so il cantante piu insulso d'italia: brutto,ciccione, sembra un camionista alcolista (questi 2 fattori li prendo in considerazione, perchè in italia la bellezza di un cantante è tutto) stonato, che si basa su liriche BRUTTE (questo termine non lo uso mai, ma i suoi testi sono una mazzata sui cosidetti), che si appoggia su basi strumentali monotone, sprecando i talenti dei vari musicisti che si porta appresso.

    Ora l'altro ieri mi chiede se gli facevo ascoltare qualcosa. Ok gli faccio sentire Hyper Music, che dire una delle migliori canzoni dei Muse. Risposta:

    ''Non mi piace è troppo punk-gothic-metal''.

    Ora qui non si parla di gusti o cosa, ma di ignoranza musicale. E io subito a dire '' beh almeno non è vasco rossi''. E lei '' i gusti son gusti ma i tuoi sono proprio di *biiiiiiiiiiip*''. L'ignoranza musicale porta la gente a difendere quei pochi miti che hanno. Proprio perchè non hanno nient'altro Da difendere.

    Semplice no?

  4. #4
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Ma non penso, sai.
    Più che mancanza di idoli c'è una mancanza di argomentazioni da esporre.

  5. #5
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Questa frase ormai viene usata ogni talvolta che ci si trova in difficoltà,e funziona sempre.
    Nessuno li difende più i propri gusti,ci si limita a pronunciare questa frase.

  6. #6

    Predefinito

    Blaze, però c'è da distinguere caso e caso. Cioè, bisogna capire quando queste frasi vengono espresse in modo intelligente, o se le si affermano al solo fine di pararsi il culo quando una persona è in netta difficoltà...

  7. #7
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Blaze, però c'è da distinguere caso e caso. Cioè, bisogna capire quando queste frasi vengono espresse in modo intelligente, o se le si affermano al solo fine di pararsi il culo quando una persona è in netta difficoltà...
    Un De Gustibus!11 fine a sé stesso non è mai intelligente. Se supportato da argomentazioni diventa un'argomentazione jolly, un'aggiunta che ha sempre ragione.

  8. #8
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Da abolire.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze. Visualizza Messaggio
    Un De Gustibus!11 fine a sé stesso non è mai intelligente. Se supportato da argomentazioni diventa un'argomentazione jolly, un'aggiunta che ha sempre ragione.
    Sì, infatti per modo intelligente intendevo appunto un'argomentazione valida.

  10. #10
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Nella mia classe sono un alieno. Ascolto musica che tutti non si immaginano nemmeno di ascoltare per sbaglio, non scrivo abbreviato, metto la maiuscola all'inizio delle frasi, ho hobby fuori dalla norma (sono un mago e un giocoliere, e, cosa più strana di tutte, suono la chitarra!), insomma, un vero e proprio marziano! (?)
    Spesso mi ritrovo dunque confrontarmi con delle capre totalmente diverse da me, (perchè capre si chiamano coloro che ti giudicano anormale se non ti piace l'House), e, poichè spesso, non so per quale strana ragione, si sentono tutti aggrediti da me, ricorro al classico De gustibus. Non per difendere i miei gusti (possono anche spalarci me**a fino alla loro o alla mia morte, non mi importa molto, continueranno a piacermi certe cose). Quindi, in conclusione, in un discorso, io esordisco sempre con un: "Vabbè quelli sono i tuoi gusti, e, per quanto ci possa essere in disaccordo, rimarranno quelli, non posso mica giudicarteli, de gustibus [...]". In questo modo, il mio interlocutore si sentirà più sicuro e meno attaccato (?), anche se ci sono alcuni che continuano a sentirsi continuamente bersagliati da me, che esprimo solo i miei gusti. Mah...
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •