Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito Problema salvataggio cartuccia GBA

    Ho cercato ovunque in giro per internet sia in italiano che in inglese ma non ho trovato una soluzione, come ultima speranza mi affido agli esperti del forum.

    Ho una cartuccia di Pokémon Zaffiro che funziona perfettamente, tranne per una cosa, ogni volta che la avvio appare la scritta "Dati di gioco cancellati!". Se salvo il gioco, poi lo spengo e lo riaccendo, del salvataggio non vi è traccia e riappare questo messaggio. Credo che il gioco sia originale, ho provato a pulirlo con un cotton fioc umido, a metterlo nel riso per una notte, a premere su+select+b per resettare i salvataggi (in questo caso il messaggio "Dati di gioco cancellati!" scompare, ma se spengo e riaccendo compare lo stesso e sono al punto di partenza. La scritta non si presenta nel caso di un soft reset, ma solo hard. Tuttavia la partita salvata si cancella in ogni caso). Niente sembra funzionare, quindi una cartuccia con un gioco non salvabile è praticamente da buttare. Vorrei provare a cambiare la batteria, una cr1616, ma a quanto ho capito serve solo a regolare l'orologio interno di gioco (che si è pure scaricato) e non so se influisce sui salvataggi, che dovrebbero essere legati alla sram. Si è forse danneggiata? Ho qualche speranza di sistemare questa cartuccia e godermi finalmente il gioco coi salvataggi funzionanti?

    Un grazie anticipato a chiunque risponderà.
    Ultima modifica di Shadow; 11-11-2014 alle 21:20

  2. #2
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Strano che non hai trovato nulla su internet.

    E' un problema comune della batteria dei giochi GBA che quando si scarica non riesce a mantenere i file di salvataggio. Per risolvere su Ebay trovi degli esperti che la cambiano e ripuliscono tutto, anche se non è proprio un servizio economico. Altrimenti puoi armarti di pazienza e cambiarla tu stesso, non è una cosa difficile. Su youtube ci sono mille guide che ti spiegano tutto passo per passo.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  3. #3
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shadow Visualizza Messaggio
    Ho cercato ovunque in giro per internet sia in italiano che in inglese ma non ho trovato una soluzione, come ultima speranza mi affido agli esperti del forum.

    Ho una cartuccia di Pokémon Zaffiro che funziona perfettamente, tranne per una cosa, ogni volta che la avvio appare la scritta "Dati di gioco cancellati!". Se salvo il gioco, poi lo spengo e lo riaccendo, del salvataggio non vi è traccia e riappare questo messaggio. Credo che il gioco sia originale, ho provato a pulirlo con un cotton fioc umido, a metterlo nel riso per una notte, a premere su+select+b per resettare i salvataggi (in questo caso il messaggio "Dati di gioco cancellati!" scompare, ma se spengo e riaccendo compare lo stesso e sono al punto di partenza. La scritta non si presenta nel caso di un soft reset, ma solo hard. Tuttavia la partita salvata si cancella in ogni caso). Niente sembra funzionare, quindi una cartuccia con un gioco non salvabile è praticamente da buttare. Vorrei provare a cambiare la batteria, una cr1616, ma a quanto ho capito serve solo a regolare l'orologio interno di gioco (che si è pure scaricato) e non so se influisce sui salvataggi, che dovrebbero essere legati alla sram. Si è forse danneggiata? Ho qualche speranza di sistemare questa cartuccia e godermi finalmente il gioco coi salvataggi funzionanti?

    Un grazie anticipato a chiunque risponderà.
    Guarda non so se è il tuo caso ma tutti i giochi dal primo Game Boy fino al GBA hanno di questi problemi. Non c'entra con la console quanto piuttosto con la cartuccia che ha un chip interno che dopo un tot di anni si smagnetizza e quindi va buttato. Tuttavia io ho avuto di problemi simili e con delle semplici guide su internet ho sempre risolto.
    Inoltre i chip costano pochi centesimi

    EDIT: Ah va beh, ti aveva già risposto Obs, apposto
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  4. #4
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Grazie per le risposte, cambierò la batteria e vi farò sapere. Il mio dubbio nasce dal messaggio "dati di gioco cancellati", che non avevo mai visto. Conosco bene lo scaricamento delle batterie di queste cartucce. Io so che il salvataggio si cancella nei giochi di prima e seconda generazione, ma in quelli advance il salvataggio rimane, e la batteria scarica impedisce solo lo scorrere del tempo anche a gioco spento. Fosse il semplice caso di batteria interna scarica nemmeno mi preoccuperei!

  5. #5
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Sostituita la batteria, ma niente da fare. A questo punto non mi resta che mettermi l'anima in pace, peccato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •