Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Help!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Xian
    Data Registrazione
    Tue Sep 2004
    Messaggi
    1,889

    Predefinito Help!

    Sono veramente una schiappa in chimica e avrei bisogno di una mano se qualcuno è minimamente ferrato in questa materia.
    L'argomento è le soluzioni tampone, avrei bisogno di delucidazioni su come funzionano e il ruolo che svolge l'equilibrio chimico in questo processo.
    Il libro ne parla pochissimo quindi mi sareste davvero d'aiuto e magari mi salvereste da un votaccio.

    Grazie a chi risponderà ^^

  2. #2
    I'm Tafazzi!!! L'avatar di TorinoFC_1909
    Data Registrazione
    Mon Dec 2008
    Località
    Near my PS3
    Messaggi
    2,433

    Predefinito

    mi dispiace io sono arrivato fino alle moli

    Citazione Originariamente Scritto da vegeta es mito Visualizza Messaggio
    che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
    "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
    Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Una soluzione tampone è semplicemente una soluzione che, tramite leggere aggiunte di un acido o di una base, si oppone alla variazione del pH. Si prendono in considerazione vari casi, come quello di un acido debole e del suo sale con una base forte. In un caso come questo devi tener conto del fatto che un acido debole è poco dissociato (di solito nei libri il più usato è l'acido acetico), dunque prendi in esame il suo equilibrio di dissociazione, HA + H2O -> H30+ + A-. Da qui ti ricavi la costante di dissociazione dell'acido debole debole tramite il rapporto tra il prodotto della concentrazione degli ioni idrogeno e della base (A-) e la concentrazione dell'acido debole (HA). Al contempo, il sale di un acido debole è completamente dissociato. Dato che la dissociazione completa del sale libera anioni A-, viene ulteriomente retrocessa la dissociazione dell'acido debole. Si possono dunque approssimare le concentrazioni all'equilibrio di HA alla sua concentrazione nominale e quella dell'anione alla concentrazione del sale Cs. Se riprendi in esame l'equazione della costante che avevo detto sopra ([H+][A-]/[HA]), pui notare che è possibile effettuare una sostituzione, dato che A-= Cs e HA= Ca. Perciò Ka= [H+]Cs/Ca. Così puoi ricavare la concentrazione degli ioni H+, ovvero Ka x Ca/Cs.Dato che pH è un'espressione logaritmica, il tutto si traduce in pH= pKa + logCs - logCa = pKa + log(Cs/Ca).
    Questo è l'esempio base e più banale che si usa di solito per le soluzioni tampone, anche se fra i casi si analizzano anche base debole e suo sale con acido forte, acido forte e base forte concentrate, base debole, acido debole e sale.
    Alla spicciola, ciò che conta di una soluzione tampone è il suo potere tamponante, ovvero la quantità di un acido o di una base forte che vanno aggiunti ad una soluzione tampone per far variare il pH in maniera unitaria.
    In ogni caso prova su wikipedia, dovresti trovare tutti i casi che ho citato trattati nel dettaglio. Non so quanto possa essere più comprensibile, in fondo la spiegazione è quella, ma dovresti trovare ciò che magari ho tralasciato.
    Se puoi cerca l'esempio acetato di sodio/acido acetico, che è quello più semplice e più usato per spiegare le soluzioni tampone.
    Ultima modifica di Majin Broly; 07-11-2009 alle 01:27

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Xian
    Data Registrazione
    Tue Sep 2004
    Messaggi
    1,889

    Predefinito

    Grazie mille del chiarimento ^^

  5. #5
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Mi sembra doveroso e necessario dire: Chimica sucks

  6. #6
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Mi sembra doveroso e necessario dire: Chimica sucks
    Quello a prescindere.

    Xian, hai bisogno di altri chiarimenti o posso chiudere prima che inizino a fare flood?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Xian
    Data Registrazione
    Tue Sep 2004
    Messaggi
    1,889

    Predefinito

    Soprattutto se vai al classico e già è una lotta con matematica e fisica.

    PS chiudi pure Fel ^^

  8. #8
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Xian Visualizza Messaggio
    Soprattutto se vai al classico e già è una lotta con matematica e fisica.
    Meno male che allo scientifico chimica c'era solo un anno. XD

    Ok, chiudo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •