Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 81

Discussione: 1984

  1. #31
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anto98 Visualizza Messaggio
    Oh, Animal Farm sono arrivato ieri notte al decimo capitolo, davvero bizzarro e strano, sopratutto avvicente.
    Stanotte lo finisco
    La falsità di Napoleone e Piffero che cercano di mutare i ricordi degli animali lascia allibiti.
    «Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.»

    Altro che allibiti, c'è da inquietarsi seriamente di come questo concetto possa tranquillamente rivelarsi attuale e universale.

    E comunque Animal Farm gratta solo la superficie della spietata (e spaventosamente acuta) analisi che Orwell ha portato avanti, perfezionato e resa ancora più universale e rapportabile alla realtà odierna con 1984.
    Che comunque mi permetto di sconsigliarti pure io, almeno per qualche anno. Perchè tosto E' tosto, presenta innumerevoli angolazioni e spunti di riflessione che potresti non riuscire ad assimilare completamente, gli stessi concetti di neolingua e bipensiero sono tuttora per me una fonte inesauribile di onanismo mentale, senza contare il terrificante equilibrio socio-politico che costituisce l'ambientazione... insomma, serve quache base in più che una "semplice" infarinatura sulla storia dell'Unione Sovietica e dello stalinismo (cosa che ad esempio può essere sufficiente per contestualizzare ed entrare nell'ottica dell'allegoria di Animal Farm) per poter comprendere pienamente qual'è la potenza e la ricchezz di significato di 1984.

    Comunque sì, rilancio anch'io con forza Fahrenheit 451 e Il Signore delle Mosche, forse "scanzonati" non li definirei, ma è vero che in maniera relativamente assimilabile riescono a piazzare con efficacia valide chiavi di lettura su dinamiche sociali e sulla natura umana stessa. Il Mondo Nuovo invece mi manca ancora. Mea culpa...

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  2. #32
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    «Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.»

    Altro che allibiti, c'è da inquietarsi seriamente di come questo concetto possa tranquillamente rivelarsi attuale e universale.

    E comunque Animal Farm gratta solo la superficie della spietata (e spaventosamente acuta) analisi che Orwell ha portato avanti, perfezionato e resa ancora più universale e rapportabile alla realtà odierna con 1984.
    Che comunque mi permetto di sconsigliarti pure io, almeno per qualche anno. Perchè tosto E' tosto, presenta innumerevoli angolazioni e spunti di riflessione che potresti non riuscire ad assimilare completamente, gli stessi concetti di neolingua e bipensiero sono tuttora per me una fonte inesauribile di onanismo mentale, senza contare il terrificante equilibrio socio-politico che costituisce l'ambientazione... insomma, serve quache base in più che una "semplice" infarinatura sulla storia dell'Unione Sovietica e dello stalinismo (cosa che ad esempio può essere sufficiente per contestualizzare ed entrare nell'ottica dell'allegoria di Animal Farm) per poter comprendere pienamente qual'è la potenza e la ricchezz di significato di 1984.

    Comunque sì, rilancio anch'io con forza Fahrenheit 451 e Il Signore delle Mosche, forse "scanzonati" non li definirei, ma è vero che in maniera relativamente assimilabile riescono a piazzare con efficacia valide chiavi di lettura su dinamiche sociali e sulla natura umana stessa. invece mi manca ancora. Mea culpa...
    solo nel senso che spiegano processi tostissimi attraverso una "storiella".

    Ritorno al mondo nuovo, è stupendo (è il saggio che trovi dopo il mondo nuovo)

  3. #33
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Boh, ora vorrei provare il capolavoro di Orwell, poi, se sentirò di non capire delle parti farei più che un pensierino per quelli

  4. #34
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Sì, sicuramente un tentativo non può farti male, visto che sai cosa stai leggendo e difficilmente, nella peggiore delle ipotesi, ti sentirai disincoraggiato a riprendere la lettura in futuro

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  5. #35
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Sì, sicuramente un tentativo non può farti male, visto che sai cosa stai leggendo e difficilmente, nella peggiore delle ipotesi, ti sentirai disincoraggiato a riprendere la lettura in futuro
    Boh, io pensavo di provare a finirlo, e poi di ripescarlo con la scuola.

  6. #36
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anto98 Visualizza Messaggio
    Boh, io pensavo di provare a finirlo, e poi di ripescarlo con la scuola.
    Il problema della scuola è che riuscirebbe a farti odiare praticamente QUALUNQUE opera

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  7. #37
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Il problema della scuola è che riuscirebbe a farti odiare praticamente QUALUNQUE opera
    Mi accontenterò
    Anche se leggere un capolavoro simile in inglese e con dei limiti di tempo non sembra molto particolare.

  8. #38
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anto98 Visualizza Messaggio
    Mi accontenterò
    Anche se leggere un capolavoro simile in inglese e con dei limiti di tempo non sembra molto particolare.
    ma non stare a scoraggiarti. Leggilo tranquillamente. Se poi non cogli tutto pazienza. Intanto qualcosa di sicuro si. Ti farà benissimo. Anche io leggevo libri complessi da piccolo, molti riferimenti ovviamente mi sfuggivano, ma conta anche il fatto che ti fa aumentare la curiosità e venir voglia di ricercare...

  9. #39
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    ma non stare a scoraggiarti. Leggilo tranquillamente. Se poi non cogli tutto pazienza. Intanto qualcosa di sicuro si. Ti farà benissimo. Anche io leggevo libri complessi da piccolo, molti riferimenti ovviamente mi sfuggivano, ma conta anche il fatto che ti fa aumentare la curiosità e venir voglia di ricercare...
    Eh, non ho mai fatto letture molto complesse, per quello mi preoccupo un pochino, anche se stanotte finirò di sicuro Animal Farm

  10. #40
    el locura y la perdicion! L'avatar di 2+2=5
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Italia di oggi=Oceania di 1984?
    Messaggi
    6,183

    Predefinito

    Ma come?
    Aprite un topic su 1984 e non mi dite niente? Non si fà!
    1984 è il miglior libro che abbia mai letto, ti cambia per sempre il modo di vedere le cose. Orwell è stato profetico sotto molti aspetti...
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •