Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Utente bannato
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,037

    Post Conan Doyle e il figliolo Sherlock Holmes

    Premessa:sono un grande appassionato di libri gialli.
    Approfondimento: non quelle storie da thriller fantapolitico moderno. Io amo i gialli,quelli ragionati,quelli in cui all'inizio credi di aver capito tutto e poi capisci di aver sbagliato tutto. Amo quella sensazione di scoperta e meraviglia,di ragionamento. Amo il poter sfruttare ciò che imparo nella realtà e sorprendere chi ho vicino. Io amo Sherlock Holmes.
    La mia non è una passione recente(vista l'uscita dell'omonimo film a Natale),ho letto "Uno studio in rosso" a 10 anni e ne sono rimasto folgorato,a 14anni la collezione di tutte le sue opere era completa. Doyle mi aveva preso e conquistato. La mia crescita non è passata tra le righe di Moccia come altri miei contemporanei.Scusa ma ti chiamo amore di che??? Bha..io penso che i camorristi vogliano uccidere Saviano solo perchè non hanno ancora letto Moccia..quindi fate voi. Fatto sta che ho provato nuovi lidi, Agatha Christie e il suo caro Poirot (sinceramente lo considero ultrasopravvalutato,mi ci addromentavo sopra ai libri),I delitti della via Morgue di Edgar Allan Poe,La pietra di Luna di Wilkie Collins,Rex Stout padre di Nero Wolfe per passare a chiavi più moderne Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli( no comment ),fino a considerare anche Dan Brown l'altro ultra sopravvalutato della serie. Nessuno e dico nessuno mi ha mai preso e conquistato come Doyle. Ma essendo il genere giallo il più considerato dal lettore medio volevo dei pareri sul mio pensiero anche dai mortali plebei(scherzo eh).
    Quindi fatemi sapere cosa ne pensate vi aspetto!

  2. #2
    Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt
    Data Registrazione
    Tue Jun 2008
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    17,818

    Predefinito

    sono un grande fan di gialli di ogni tipologia, e ovviamente anche di sherlok. Ho quasi ogni suo libro a casa, amo uno studio in rosso, amo il segno dei quattro, amo anche la particolare soluzione sette per cento (anche se non era proprio di doyle). E amo detective conan, che si è ispirato a lui, a volte - a mio parere - anche superandolo in genialità
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

  3. #3
    Utente bannato
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,037

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
    sono un grande fan di gialli di ogni tipologia, e ovviamente anche di sherlok. Ho quasi ogni suo libro a casa, amo uno studio in rosso, amo il segno dei quattro, amo anche la particolare soluzione sette per cento (anche se non era proprio di doyle). E amo detective conan, che si è ispirato a lui, a volte - a mio parere - anche superandolo in genialità

    Eheheh la mia collezione di manga comprende i 61 volumi di Aoyama
    Anche se credo che nell'universo di Conan quando passa lui si grattano pure i gatti neri

  4. #4
    Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt
    Data Registrazione
    Tue Jun 2008
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    17,818

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
    Eheheh la mia collezione di manga comprende i 61 volumi di Aoyama
    Anche se credo che nell'universo di Conan quando passa lui si grattano pure i gatti neri
    E fanno più che bene. Diciamo che conan, a differenza di holmes, è più dinamico. Uno dei punti deboli di holmes è il suo rimanere sempre fermo in casa con la gente che lo cerca per i casi: a conan cercano di variari, con le incongruenze del caso, quantomeno io più che altro stavo seguendo le puntate giapponesi. Ma si sono fermate? Non ne trovo più da un bel po', sono ancora alla "magione della morte", quella con i sospettati coi nomi dei colori.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

  5. #5
    Utente bannato
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,037

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
    E fanno più che bene. Diciamo che conan, a differenza di holmes, è più dinamico. Uno dei punti deboli di holmes è il suo rimanere sempre fermo in casa con la gente che lo cerca per i casi: a conan cercano di variari, con le incongruenze del caso, quantomeno io più che altro stavo seguendo le puntate giapponesi. Ma si sono fermate? Non ne trovo più da un bel po', sono ancora alla "magione della morte", quella con i sospettati coi nomi dei colori.
    mmmm mi hai fatto venire il dubbio pure a me,so che sono arrivati al mitico traguardo 500 e lo hanno superato di una sessantina di episodi.
    565 per l'esattezza,un episodio a settimana mi pare quindi potrebbe arrivare a presto. Considera sempre che se usi youtube ci sono continue censure di episodi e vengono cancellati entro poco.
    A me Conan piace maggiormente per il fatto che essendo ambientato a Tokyo ti fa vedere il loro modo di vivere,il loro mondo,e le nostre differenze. Infatti è inimitabile e fantastico per questo. Adoro il Giappone e mi piacerebbe visitarlo a breve.

    EDIT: mi correggo ne esce uno ogni 10o20giorni e comunque non si sono fermati.
    Ultima modifica di doraemon2010; 15-02-2010 alle 23:18

  6. #6
    Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt
    Data Registrazione
    Tue Jun 2008
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    17,818

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
    mmmm mi hai fatto venire il dubbio pure a me,so che sono arrivati al mitico traguardo 500 e lo hanno superato di una sessantina di episodi.
    565 per l'esattezza,un episodio a settimana mi pare quindi potrebbe arrivare a presto. Considera sempre che se usi youtube ci sono continue censure di episodi e vengono cancellati entro poco.
    A me Conan piace maggiormente per il fatto che essendo ambientato a Tokyo ti fa vedere il loro modo di vivere,il loro mondo,e le nostre differenze. Infatti è inimitabile e fantastico per questo. Adoro il Giappone e mi piacerebbe visitarlo a breve.

    EDIT: mi correggo ne esce uno ogni 10o20giorni e comunque non si sono fermati.
    Io sono fermo alla 549 infatti mi sembra, e su youtube non c'è niente di nuovo. Grazie della segnalazione. Ma penso sia meglio tornare a parlare di sherlok, tanto per rimanere IT. A te piacciono di più i libroni enormi con trama unica o quelli altrettanto enormi ma con tante ministorie?
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

  7. #7
    Utente bannato
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,037

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
    Io sono fermo alla 549 infatti mi sembra, e su youtube non c'è niente di nuovo. Grazie della segnalazione. Ma penso sia meglio tornare a parlare di sherlok, tanto per rimanere IT. A te piacciono di più i libroni enormi con trama unica o quelli altrettanto enormi ma con tante ministorie?

    Le ministorie Doyle le metteva come microracconti settimanali su giornali Inglesi,anche se hanno un'enorme importanza per il racconto rimango comunque superficiali se confrontate agli intrighi dei romanzi. Prendiamo Il mastino dei Baskerville e l'avvento dell'arcinemico il dottor Moriarty, la sua comparsa avviene in un romanzo..mentre il personaggio di Irene Adler compare in un racconto(è l'unica donna che è riuscita a colpire al cuore Sherlock superandolo in intelligenza per poi sparire) eppure per la cronologia del personaggio e la sua storia rimangono importantissimi. Come anche la scomparsa di Sherlock nel duello con Moriarty e la sua falsa morte che avviene in un racconto. L'opera di Doyle appartiene alla letteratura gialla commerciale sia chiaro ma è molto sottovalutata. In realtà andrebbbe letto come un unico grande racconto, è una sinfonia di cui Doyle è l'eccellente compositore, e la carta è il suo strumento. Dopo quasi un secolo rimane ancora moderna,emozionante e mai banale.

    EDIT: tu invece hai preferenze?
    Ultima modifica di doraemon2010; 17-02-2010 alle 00:48

  8. #8
    Comandantetuttelegalassie L'avatar di Domenico_M
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Seconda stella a destra...quando pesti una caga sei arrivato
    Messaggi
    2,600

    Predefinito

    Adoro Doyle, il cofanetto dei Romanzi di Sherlock Holmes è ancora gelosamente custodito ed esibito in bella mostra di sè.

    Visto che hai letto anche Pò, ti consiglio i Racconti Fantastici e dell'Orrore di Doyle...

    Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
    Da giocare: Borderlands DLC

  9. #9
    Utente bannato
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,037

    Predefinito

    Io ti consiglio il mondo perduto^^

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •