Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Dato che non ho molta cultura sul campo, volevo vedere se c'era qualcuno fra voi pronto a discuterne....

    Allora, per il momento mi vengono in mente queste:

    Spada corta
    Spada lunga
    Spadone
    Spada rinascimentale (tipo quella che aveva D'Artagnan)
    Spada di Zorro (che non so come si chiama)
    Fioretto
    Sciabola
    Scimitarra
    Katana
    Wakizashi (una specie di spada corta giapponese)
    Ninja-to

    Come ben sapete una spada corta è molto più facile da usare penetrando il nemico (e la punta uccide più spesso della lama e i romani lo sapevano bene), però è anche difficile parare quando la si usa così. Le spade di Zorro e D'Artagnan le abbiamo viste come sono maneggevoli e affilate, e potrebbero rivelarsi veramente le migliori. Però ci sono le tanto famigerate katana, e anche le altre armi nascondono possibili insidie....

    Cerchiamo di analizzarle bene in ogni tipo di scontro (duello singolo, guerriglia, battaglia sul campo, mischia, ecc.) e con tutte le possibili varianti (una sola spada o due per mano? con o senza scudo? con o senza armatura?)

    La katana e la spada di Zorro se ben usate mi sembrano molto superiori alla spada lunga protagonista di tante epiche battaglie, della spada corta che se usata in un certo modo può far anche più male di quella lunga e della scimitarra araba che era molto tagliente e acuminata.... ma potrei anche sbagliarmi.

    Lo spadone (e bisogna avere una muscolatura incredibile per tenerlo con due mani!) potrebbe essere assai distruttivo.... forse....

    P.S. dato che non lo so: il fioretto è quella spada che non ha proprio una lama ma una specie di "antenna"?

  2. #2
    (Gat)-Tina
    Guest

    Predefinito

    oh che bel topic *_____*
    allora allora....le mie armi preferite sono le katane e le spade bastarde...
    preferisco la prima sia come taglio e anche come difesa...facili da maneggiare con un bel taglio....insomma love *__*
    stupenda anche la flamberga,meno maneggievole ma di una belezza superba *_*
    cmq per aver piu' o meno di fronte le varie tipologie di armi ti linko sta pagina..spero che tutto cio' dia legale O_o''http://www.extremelot.it/lotnew/leggi/armi.htm
    ditemelo se nn e' cosi :P >-<
    smakkkkkkkk

  3. #3
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    La spada bastarda penso sia un'invenzione dei gdr, non so °_°

    EDIT: il sito che hai linkato è gdr, io parlavo di spade vere.

  4. #4
    (Gat)-Tina
    Guest

    Predefinito

    si e' vero,cmq sono rappresentate anche elle armi che esistono realmente...susus nn facciamo i pignoli..che poi paingu io sono sensibile ç_ç
    dammi un bacino o restero' traumatizzata
    <si piazza davanti al topic aspettando il bacino con provviste e scorte per un anno>

  5. #5
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Lo spadone a due mani in stile medievale,mi affascina...Ma resto pur sempre sulla Nodachi...Stupenda nella sua lunghezza e curvatura al cuore della lama,cmq la spada bastarda se proprio ci tenete a saperlo esiste,ed è simile ad una spada corta bi-lama...
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  6. #6
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Van
    Lo spadone a due mani in stile medievale,mi affascina...Ma resto pur sempre sulla Nodachi...Stupenda nella sua lunghezza e curvatura al cuore della lama,cmq la spada bastarda se proprio ci tenete a saperlo esiste,ed è simile ad una spada corta bi-lama...

    Ah, si, la No-dachi, che folle che sono a non averla citata! la prima volta che la sentii nominare fu in "Shogun: Total War".

  7. #7
    METAL FREEZER
    Guest

    Predefinito

    anch'io sono per il buon vecchio spadone medievale però anche la sciabola ha un certo fascino

  8. #8
    Rukawa
    Guest

    Predefinito

    la mia preferita dopo la katana (che se fatta bene può segare un uomo a metà...) è la spada bilanciata cioè al suo interno c'era in un canaletto del mercurio e dell'aria in modo che quando facevi roteare la spada il mercurio andasse in cima alla spada e quindi essendo molto pesante(il mercurio) era letale e quando si stava sulla difensiva, spada +o- con la punta verso l'alto, si riusciva a maneggiare bene andando il liquido in basso
    spero abbiate capito almeno qualcosa cmq questa spada la si usava nel medioevo....

  9. #9
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Ne avevo sentito parlare,ma trovo che sia scomoda da usare in battaglia...In quanto se la pressione impressa alla lama deriva dalla capacità di sfruttare la max ampienza nel preciso instante in cui essa viene calata...Ne deriva il problema che in mezzo ad uno scontro nn si aveva tutto questo slancio per poter serrare un colpo che potesse impesierire uno scudo a torre,o a piastre...Ora è anche vero che in uno scontro a due,ciò faciliterebbe il combattente perchè dovrebbe far meno fatica per imprimere il colpo...Ma resto cmq dubbioso...
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  10. #10
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Ma la spada che usa Zorro ha una lama praticamente uguale a quelle che si usavano nel rinascimento?

    E dite che è meglio questa o una katana (meglio di una comune spada medievale lo sono altrimenti perchè le spade si evolvettero così a partire dal '400? le armature sarebbero sparite solo a partire dal '600)? e sono meglio se usate da sole o accompagnate con scudo? e uno spadone a due mani può essere altrettanto distruttivo o è troppo pesante e ingombrante?

    Ah, che dubbi atroci per la mia giovane persona!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •