Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    The Designer L'avatar di luck93
    Data Registrazione
    Mon Apr 2005
    Località
    Silent Hill
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Ragazzi non diciamo cazzate. Bolt lasciatelo crescere, ha ancora 23 anni, beh ovviamente è sulla strada per diventare il più grande di sempre, ma diamo tempo al tempo. Non si può paragonare a Jesse Owens.
    P.S. Per l'atletica bisogna citare anche Carl Lewis e Michael Johnson.


    Live or die, make your choice.

  2. #32
    Hack3rCr4kk4t0r3 L'avatar di MarianoRappers
    Data Registrazione
    Fri Oct 2009
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Maradona
    Finirò MhF,MhF2,MhFu....
    Hackero Per Passione,Crakko Per Hobby,Scopo Per Bisogni :D....Forza Napoli....!!

  3. #33
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Visto che di là ho parlato di Agostini e che per me Rossi non è forse neppure il migliore motociclista italiano di sempre (figuriamoci il migliore sportivo di sempre, forse per chi segue gli sport da 2 anni, e manco...) vediamo di mettere i risultati di Agostini e come li ha conseguiti. In breve:

    - 311 vittorie, di cui 123 (o 122 a seconda se si considera la 750 come una classe del motomondiale al pari delle altre) nel motomondiale. Le 68 vittorie in 500 sono state conseguite correndo all'incirca una trentina di gare in meno di quante ne ha dovute correre Rossi per vincerne sempre 68, visto che il calendario odierno consiste in molte più gare. All'epoca tra l'altro c'era il divieto per i motociclisti di correre prima dei diciotto anni, quindi Agostini avrebbe potuto fare anche di meglio... e il tutto in un'epoca in cui succedeva molto più spesso di adesso di avere un guasto meccanico mentre si era in testa.
    311 vittorie poi su qualsiasi condizione, non solo pista, ma anche strada (quando pioveva il fondo stradale diventava simile al ghiaccio... e Agostini sul bagnato vinceva praticamente sempre) e ovali. Le vittorie poi comprendevano anche quelle nel terribile circuito del Tourist Trophy (Agostini è il pilota straniero con più vittorie lì) e quella della 200 miglia di Daytona in cui Agostini battè quasi tutti i migliori piloti dell'epoca successiva a lui come Kenny Roberts e Barry Sheene, con una moto provata pochissimo.

    - 15 campionati mondiali, la maggior parte dei quali senza storia, ma il resto vinti contro i migliori piloti di una epoca fatta di titani. Agostini ha battuto per due volte nella 500 il suo amico-rivale Mike Hailwood, considerato dagli addetti ai lavori come il più veloce motociclista di tutti i tempi. Il duello prolungato tra i due nel 1967 viene considerato (sempre dagli addetti ai lavori) come il miglior campionato di sempre e la gara del Tourist Trophy la miglior gara di sempre, in ambito motociclistico.
    Nel 1972, con una moto vecchissima, Agostini dopo un inizio incerto stracciò Saarinen, Pasolini e Read (ovvero i tre rivali più forti dell'epoca) in 350. Nelle 4 stagioni precedenti Agostini corse in due categorie diverse contemporaneamente senza perdere una sola gara. Il dominio finì solo perchè la nuova gestione della MV Agusta gli preferì Read (altro pilota fortissimo ma che in 500 non aveva ancora dimostrato niente), visto che Agostini era ormai diventato un mito. Agostini è anche l'unico pilota ad avere vinto il campionato con una 500 4 tempi ed una 500 2 tempi, e l'unico pilota ad avere vinto campionati mondiali della 500/MotoGp sia con una casa italiana che con una giapponese.

    - In più Agostini è stato un tipo di pilota molto avanti ai suoi tempi. Oggi, per vantare un pilota qualsiasi si dice che appena scende dal mezzo ti ricopre di dati, Agostini questo lo faceva più di 40 anni fa, quando in F1 quasi tutti i piloti non ti sapevano neanche dire perchè la macchina aveva sovrasterzo. Nel motociclismo poi, per vedere piloti abili nel setup della moto e con una discreta preparazione fisica, piloti insomma simili a lui si dovettero aspettare diversi anni dopo il suo ritiro. E come uomo di sport era completamente diverso da quello che va per la maggiore oggi: di diversi piloti con cui rivaleggiava in pista era amico fuori, e neanche c'è da dimenticare il suo primo trionfo, quando il pubblico di Monza se lo portò in spalla verso il podio (oggi il massimo che vedi in Italia sono i deficienti del Mugello).
    Anche dal punto di vista della sicurezza, fu il primo pilota importante nel motociclismo a dare il via ad iniziative clamorose, non partecipando in circuiti pericolosi nonostante avrebbe potuto ottenere punti preziosi per il campionato, con il risultato che in molti di questi circuiti non si corse più appena qualche anno dopo.

    - Ancora, Agostini dette una rilevanza mediatica che il motociclismo non aveva mai avuto. Era una vera e propria star, anche più di Rossi oggi ed aveva guadagni da capogiro per l'epoca e per un circo che non usciva quasi mai dall'Europa.

    Davanti a questo penso che anche uno come Valentino Rossi ne esca completamente ridimensionato.
    Rossi solo negli ultimi anni sta cominciando ad avere rivali al suo livello (e li batte più che per esperienza che per altro...), visto che tra Biaggi (1971) e Stoner (1985) ci sono stati ben 14 anni di vuoto generazionale (a parte lui, ovviamente, e nonostante questo ha perso da uno come Hayden...). Per il resto, 6 mondiali (su 8)li ha vinti o in condizioni di imbarazzante superiorità tecnica o contro nessuno. Credo non sia esistito prima di lui un pilota così favorito da chiunque, gommisti e organizzatori di eventi compresi. Di fatto, oggi, il motomondiale è un one-man show, basti vedere nel 2008 come Stoner veniva azzannato da chiunque perchè si permetteva di battere Rossi, ultima la boiata astrale del condizionamento psicologico.
    Fuori dal motomondiale che ha vinto, in moto? Un monomarca che è quasi una leggenda nera e una gara endurance in cui a Barros fecero fare una sosta esageratamente lunga, perchè lui è Valentino Rossi. Quando gli chiesero se avesse intenzione un giorno di correre sull'isola di Man Rossi fu lapidario: "Non voglio morire"... e di fare 2 categorie in un anno, come Agostini? Non se ne parla neanche...
    Nel motociclismo a parte le risse mediatiche e le scenette ridicole in sala stampa e dopo qualsiasi vittoria non ha portato niente di rivoluzionario, e a parte il suo clone in 250 ed Edwards non ha neppure amici nel circus, li ha persi tutti con il passare degli anni (vedi il rapporto con Melandri). Il suo team (ovviamente tutto per lui, sin dalla 500) era il migliore prima ed è il migliore anche adesso, ed è stato sempre quello, mentre uno come Agostini passando in Yamaha passò letteralmente dal giorno alla notte.
    Come sportivo soltanto adesso, a 30 anni, sta cercando di farsi una facciata (per poi insinuare delle vere e proprie stronzate tramite i media, come ha sempre fatto) di sportività. E forse, se non fosse per vicende extrasportive, non cercherebbe neppure di farsela.

    Per quanto mi riguarda, se proprio vogliamo paragonare i due o dire che Rossi è il più grande di sempre, non c'è proprio storia.

    Ps: oddio che papiro che ho scritto spero almeno sia servito a qualcosa
    finalmente,ricorda pure che ha avuto il coraggio di dire o io o Lorenzo,per non parlare delle telecronache di Meda su italia uno,ridicole!
    comunque tornando in tema,io dico ALì, e Senna!
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  4. #34
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Fedor Emelianenko fa paura.....

  5. #35
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
    Lui è meglio.

    EDIT: devo scrivere il nome... Lev Jasin. E ho detto tutto.

    Poi ce ne sarebbero altri, ma Jasin non l'ha citato nessuno...
    Yashin sicuramente è uno dei più grandi portieri di sempre, però è capitato in un'epoca in cui era davvero difficile farsi un idea di quanto fosse grande un portiere. La stessa cosa vale per Zamora: due grandissimi portieri (e Zamora è stato infinitamente più importante di Yashin per il ruolo di portiere), ma la scarsa disponibilità di fonti dirette ha aggiunto un alone di leggenda che altri non hanno. Lo stesso Gordon Banks, un pò più giovane di Jascin ma enormemente dotato, questo alone non ce l'aveva, anche perchè giocava in Inghilterra, davanti agli occhi di tutti, mica in Unione Sovietica...

    Per il ruolo di portiere non si può non citare Buffon, che già adesso si può considerare come uno dei portieri più forti e completi di sempre. Uno che, in un periodo in cui la scuola italiana dei portieri era di gran lunga la numero 1 al mondo, esordisce in Nazionale a soli 19 anni in uno spareggio, non può che essere eccezionale. Come eccezionale è il fatto che sono almeno 10 anni (se non di pi&#249 che è costantamente tra i migliori al mondo del suo ruolo, e per diversi anni il migliore.
    Tanto per dire, un difetto che gli viene contestato è che non è un pararigori. Peccato che di rigori importanti ne abbia parati eccome: ai Mondiali nel 2002, agli Europei nel 2008, nella finale di Champions nel 2003. Baggio ha segnato quasi 60 gol su rigore, eppure non mi ricordo una sola volta in cui sia riuscito a segnare a Buffon su rigore. Nel 2006 ha rischiato seriamente di diventare il secondo portiere dopo Yashin a vincere il pallone d'Oro (tra l'altro il russo lo vinse in un anno dispari, in cui non vi erano manifestazioni importanti).
    Poco altro da aggiungere, posto solo questo video, perchè questa parata non la conoscono in molti: http://www.youtube.com/watch?v=Z7KpzeydY_k

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    finalmente,ricorda pure che ha avuto il coraggio di dire o io o Lorenzo,per non parlare delle telecronache di Meda su italia uno,ridicole!
    Vabè, quello l'ha detto a fine stagione, anche se era chiaro che Rossi aveva espresso questo concetto già all'interno della Yamaha, durante le trattative per il rinnovo del contratto di Lorenzo.
    Poi ho cercato di essere più sintetico possibile, ho scritto giusto le cose più evidenti su Rossi, e saltato tantissime cose su Agostini.

  6. #36
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Yashin sicuramente è uno dei più grandi portieri di sempre, però è capitato in un'epoca in cui era davvero difficile farsi un idea di quanto fosse grande un portiere. La stessa cosa vale per Zamora: due grandissimi portieri (e Zamora è stato infinitamente più importante di Yashin per il ruolo di portiere), ma la scarsa disponibilità di fonti dirette ha aggiunto un alone di leggenda che altri non hanno. Lo stesso Gordon Banks, un pò più giovane di Jascin ma enormemente dotato, questo alone non ce l'aveva, anche perchè giocava in Inghilterra, davanti agli occhi di tutti, mica in Unione Sovietica...

    Per il ruolo di portiere non si può non citare Buffon, che già adesso si può considerare come uno dei portieri più forti e completi di sempre. Uno che, in un periodo in cui la scuola italiana dei portieri era di gran lunga la numero 1 al mondo, esordisce in Nazionale a soli 19 anni in uno spareggio, non può che essere eccezionale. Come eccezionale è il fatto che sono almeno 10 anni (se non di più) che è costantamente tra i migliori al mondo del suo ruolo, e per diversi anni il migliore.
    Tanto per dire, un difetto che gli viene contestato è che non è un pararigori. Peccato che di rigori importanti ne abbia parati eccome: ai Mondiali nel 2002, agli Europei nel 2008, nella finale di Champions nel 2003. Baggio ha segnato quasi 60 gol su rigore, eppure non mi ricordo una sola volta in cui sia riuscito a segnare a Buffon su rigore. Nel 2006 ha rischiato seriamente di diventare il secondo portiere dopo Yashin a vincere il pallone d'Oro (tra l'altro il russo lo vinse in un anno dispari, in cui non vi erano manifestazioni importanti).
    Poco altro da aggiungere, posto solo questo video, perchè questa parata non la conoscono in molti: http://www.youtube.com/watch?v=Z7KpzeydY_k


    Vabè, quello l'ha detto a fine stagione, anche se era chiaro che Rossi aveva espresso questo concetto già all'interno della Yamaha, durante le trattative per il rinnovo del contratto di Lorenzo.
    Poi ho cercato di essere più sintetico possibile, ho scritto giusto le cose più evidenti su Rossi, e saltato tantissime cose su Agostini.
    grande RED,mi sono ricordato quella parata ma io sono vecccchiotto!saluti
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  7. #37

    Predefinito

    Enzo Majorca

    Se ci fossi ancora tu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •