Pagina 3 di 113 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1127
  1. #21
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    6,541

    Predefinito

    No, non scherzo affatto.
    Dove la vedi questa cura nei disegni? Dove eccelle la mano di Oda? Volti? Ambientazioni? Scelte cromatiche?
    Onestamente, lo stile grafico di One Piece trovo sia gradevole esclusivamente grazie all'enorme fantasia dell'autore, tra l'altro i personaggi secondari sono spesso disegnati malissimo (ricordo addirittura visi tremolanti, roba da far rabbrividire a quei livelli); i disegni a colori evidenziano ancora di più la superficialità grafica.
    Ciò non toglie che il design dei personaggi sia ottimo, ma questo più per via della già citata fantasia che dei disegni.
    Diciamo che il disegno di Oda attraversa tre fasi principali secondo me.
    FASE 1: Tratto semplice, ma molto marcato, curato e pulito.
    FASE 2: (Alabasta) Tratto a volte troppo abbozzato, parzialmente marcato e parzialmente curato e pulito.
    FASE 3: I disegni attuali sono pieni di dettagli, ci sono più retini ma meno colorazioni nere.

    Ora,se come realizzazione tecnica manca sempre qualcosa (nel primo stile i dettagli, nel secondo la precisione, nel terzo i contorni ben marcati) i disegni di Oda sono artisticamente qualcosa di sublime, per non parlare delle inquadrature cinematografiche (ad esempio Zoro che atterra Mister One nella vignetta finale o il pugno di Rufy a Crocodile quando balza sulla cima del palazzo reale nel numero 22). Ecco come la penso io:
    Realizzazione tecnica: 6.5/10
    Realizzazione artistica: 8.5/10

  2. #22
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Quoto con Creed: la spettacolarità o l'epicità (termine usato a ragion veduta per quest'opera) di alcune vignette compensano tutto.

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
    Diciamo che il disegno di Oda attraversa tre fasi principali secondo me.
    FASE 1: Tratto semplice, ma molto marcato, curato e pulito.
    FASE 2: (Alabasta) Tratto a volte troppo abbozzato, parzialmente marcato e parzialmente curato e pulito.
    FASE 3: I disegni attuali sono pieni di dettagli, ci sono più retini ma meno colorazioni nere.

    Ora,se come realizzazione tecnica manca sempre qualcosa (nel primo stile i dettagli, nel secondo la precisione, nel terzo i contorni ben marcati) i disegni di Oda sono artisticamente qualcosa di sublime, per non parlare delle inquadrature cinematografiche (ad esempio Zoro che atterra Mister One nella vignetta finale o il pugno di Rufy a Crocodile quando balza sulla cima del palazzo reale nel numero 22). Ecco come la penso io:
    Realizzazione tecnica: 6.5/10
    Realizzazione artistica: 8.5/10
    sì, trovo abbastanza corretto lo schema.
    I disegni dei primi volumi non sono degni di nota: il traccio c'era, non si può dire lo stesso però degli sfondi, spesso spogli o comunque poco curati, così come la colorazione spesso non era delle migliori.
    Nella saga di Alabasta il tratto è diventato più tremolante ed insicuro, a tratti quasi frettoloso, mentre poi si è risollevato, fino ad arrivare a quello attuale, decisamente migliore rispetto ai precedenti, tuttavia non riesce ad eccellere per evidenti limiti dell'autore.
    Sotto il profilo della creatività nulla da dire, Oda ha una fantasia fenomenale, un uso sapiente delle immagini emotivamente forti e uno stile fumettoso niente male, ciò non toglie che, a livello puramente tecnico, non sia un granchè (e questo si vede soprattutto nella saga di Thiller Bark, piena zeppa di buone idee).
    Nel complesso, per me la grafica arriva a malapena al 7.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    6,541

    Predefinito

    Pensa a Mashima però. Tratto perfetto, disegni pulitissimi, precisione maniacale... ma inquadrature pessime, così come emozioni trasmesse pari a zero.
    Un disegno fatto maluccio può trasmettere molte cose attraverso elementi che non c'entrano niente con la bravura nelle linee.

  5. #25
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Bhe oddio,non mi sembra cosi perfetto Mashima messo a confronto con altri.Il primo che mi viene in mente è Takehiko Inoue(Slam Dunk,Vagabond,Real...)che a mio parere è molto più bravo,ma anche Kentaro Miura(Berserk) e tanti altri che al momento non mi vengono,insomma,Mashima alla fine non è tutto sto granché.

    Con Oda penso che sia l'atmosfera a fare da padrone nei disegni,riesce a trasmetterla al lettore come pochi altri sanno fare,ti prende e ti incanta.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck Visualizza Messaggio
    Bhe oddio,non mi sembra cosi perfetto Mashima messo a confronto con altri.Il primo che mi viene in mente è Takehiko Inoue(Slam Dunk,Vagabond,Real...)che a mio parere è molto più bravo,ma anche Kentaro Miura(Berserk) e tanti altri che al momento non mi vengono,insomma,Mashima alla fine non è tutto sto granché.

    Con Oda penso che sia l'atmosfera a fare da padrone nei disegni,riesce a trasmetterla al lettore come pochi altri sanno fare,ti prende e ti incanta.
    Infatti, ma sono parecchi i mangaka più abili, senza citare mostri sacri come Miura o Inoue, tra l'altro trovo i disegni di Fairy Tail talmente anonimi che non riesco neanche ad apprezzare quello che c'è di buono.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  7. #27
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    6,541

    Predefinito

    Bravura intesa come pulizia del disegno, tratto preciso e simili. E' ovvio che ci sono decine di artisti migliori di lui.

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Sì, ma la bravura non è solo quello. Sarà anche preciso (niente di eccezionale eh, Obata è su un altro livello), ma i suoi personaggi sembrano pupazzi, questo la dice lunga.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  9. #29
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Oltre al aspetto ''semplice'' dei personaggi o sfondi che siano,Mashima non sa assolutamente impostare un combattimento,si finisce sempre col pugno con la luce intorno(non si capisce ne se,ne dove abbia colpito),è una vera frustrazione,eppure potrebbe fare molto di più con personaggi del genere.Una cosa che apprezzo sono le parti comiche,almeno in quelle è molto bravo e riesce a divertire(e disegnarle bene ).

  10. #30
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Nota di servizio: Ho letto pochi giorni fa che Oda ha in mente la fine del manga e progetta di finirlo entro 5 anni.

    Il monte anni è ancora tanto, ma visto il numero di pubblicazioni all'anno e vista la velocità della storia non penso si vada moltissimo più avanti da dove si è ora!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •