Pagina 567 di 632 PrimaPrima ... 67467517557565566567568569577617 ... UltimaUltima
Risultati da 5,661 a 5,670 di 6319
  1. #5661
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito



    Non posso fare la mia classica "recensione". Sarebbe innanzitutto superfluo parlare di questo film in termini critici, in secondo luogo blasfemo, e terzo peccherei d'indegnità.
    Perchè al di là dei comprensibili e legittimi gusti personali, qui si tratta della rivoluzione copernicana del cinema, che dopo Citizen Kane non sarebbe stato più lo stesso. E' come se si volesse commentare e discutere Kant: può stare sulle palle, ma ha fondato la filosofia moderna.
    Quindi è inutile che rimarchi l'innovatività di questo film, i tocchi di classe e di genio di Welles, le allegorie sparse nella pellicola, la bellezza di alcune riprese. Si può leggere tutto nel mio becero dei manuali di cinematografia.
    Ciò che voglio invece dire è che se un film di settant'anni fa conserva tutta la sua forza creativa ed emozionale anche per uno spettatore contemporaneo, vuol dire che il film è ormai assunto ad opera d'arte. Immagino la folgorazione o lo straniamento per un uomo degli anni Quaranta.




    Allora, io penso che questo sia un bel film, forse anche un gran bel film. Ma penso altresì che non si osannerebbe tanto se non ci fosse una prestazione monumentale di Sean Penn: la profondità che da' al sua personaggio è fenomenale.
    Per il resto abbiamo un cast di grandi attori con ottime performance, una sceneggiatura ben strutturata, molto incentrata sulle psicologie dei personaggi, per niente interessata invece all'azione, all'emozioni facili e ai colpi di scena, una fotografia tetra e grigia ottimamente resa, che contribuisce, insieme alla quasi assenza di musiche, a rendere quel senso di ottundimento e decadimento morale e psicologico che permea la pellicola. La regia di Eastwood (che ci sguazza in queste tematiche e con questi plot) è spartana, asettica, senza fronzoli: tutta l'attenzione è sui volti, sui personaggi, sui discorsi, sulle smorfie.
    Un thriller sui generis, che comunque merita la fama che ha.

  2. #5662
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Ho visionato in occasione della morte di Cerami, Un Borghese piccolo piccolo.
    La mia opinione sul film è identica più o meno a quella di Dragon Slayer dell'epoca, tuttavia vorrei esprimere alcune opinioni singole.

    Realismo sì, ma ciò che impreziosisce il film è proprio la sporadica capacitá di Monicelli di trascendere nel parossismo senza sfociare nella buffoneria caciaresca dei cinepanettoni contemporanei. L'ufficio invaso di plichi al punto che il volto degli impiegati non si vedesse mai, la baraonda nel deposito delle bare, il cin cin finale dove Giovanni diventa un fantasma (figuratamente).
    Denuncia, comicitá che promana delle pieghe della realtá si potrebbe dire.
    Stavolta sono io che prendo in prestito un tuo post, visto che mi sono rivisto Match Point. A grandi linee concordo con il tuo giudizio, ma soprattutto, ciò che colpisce del film è che il mancato match point rappresenti contemporaneamente la vittoria e la sconfitta del protagonista, vittoria perché riesce a mantenere intatto il suo status quo, sconfitta perché la sua morale viene inevitabilmente infranta. In realtà il castigo c'è, ma è molto sottile: non avviene tramite la giustizia o la distruzione dell'ambiente famigliare, bensì deriva dal collasso stesso del personaggio che cade in un baratro da cui non farà più ritorno, è la più grande delle punizioni perché insito dalla sua stessa coscienza, un peso che non potrà mai più levarsi di dosso e che renderà la sua vita un inferno fino all'ultimo giorno della sua vita.
    È senza dubbio il film più tragico di Allen, e personalmente lo trovo uno dei più riusciti del regista.


    Ps: ho visto alcuni spezzoni dell'ultimo RE.
    AHAHAHAHAHAHAHAH
    Se W.S. Anderson non esistesse dovrebbero inventarlo. Altrimenti poi che senso hanno i ricercatori, se non hanno più nessun cancro da curare?
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 27-07-2013 alle 09:04
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  3. #5663
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito



    È identico al primo come trama e organizzazione, ma più esagerato in tutto. Simpatico come il primo, questa volta però sapeva di già visto.
    Voto: 6.5

  4. #5664
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito




    Visto anche questo film.
    Il film è ambientato tra il 391 e il 400 d.C. ad Alessandria D'Egitto, metropoli multietnica dell'ormai decadente impero romano e racconta la storia di Ipazia, ultima filosofa pagana di Roma.
    In una città in preda a tumulti religiosi e a un fanatismo crescente Ipazia tenta di difendere la libertà di pensiero e di credo ma dovrà scontrarsi con il fanatico vescovo Cirillo (considerato santo dalla Chiesa tra parentesi...) e i suoi accoliti intenzionati a spazzare via ogni altro credo.
    Rachel Weisz secondo me caratterizza bene il proprio personaggio e più in generale l'epoca viene ricostruita in modo degno.
    Quello che non ho apprezzato è la lentezza di certe parti, Ipazia inoltre viene resa un po' troppo moderna per la propria epoca, non abbiamo niente dei suoi lavori ma secondo il regista con qualche anno in più avrebbe potuto scoprire le supernove e i buchi neri.
    Lo promuovo anche se sicuramente il film ha un messaggio e molto chiaro per giunta, qualcuno si sdegnerà, qualcun altro si infomerà (Ipazia quanti la conoscevano prima di questo film?) ma una visione la merita.

    VOTO: 7
    Ultima modifica di Jeff Buckley '85; 02-08-2013 alle 23:27
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  5. #5665
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Spoiler:


    Pulp Fiction è un classico, e come la maggior parte dei classici, non lo avevo mai visto prima. Mi è piaciuto parecchio, personaggi memorabili e cast di prima categoria. Molto crudo, ma con una buona dose di significato in ciò che avviene. Mi è piaciuto anche il fatto che sia strutturato in capitoli.

    8,5/9

  6. #5666
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    "I Racconti della Luna pallida d'Agosto" è tipo uno dei 5 film più belli che abbia mai visto.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #5667
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito



    Già nel quinto ne facevano di cose assurde, ma qui c'hanno proprio i superpoteri.
    Al di là di questo, inferiore al quinto ma comunque ottimo, con un antagonista che poteva dare di più ma che è andato abbastanza bene.

    Speravo si ricollegasse al Tokyo Drift molto più in là, insomma mai, e se poi da questo ne esce Statham la cosa mi rende ancora più triste.

    Scena clou:

    Spoiler:
    Letty: Come sapevi che ci sarebbe stata un'auto a proteggerci dalla caduta?
    Dom: Non lo sapevo. A volte serve solo la fede.

    Certo che lo sapevi, sei in un film in cui niente è dato al caso

  8. #5668
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Spoiler:


    Oggi ho visto Blow, film che mi incuriosiva perchè è un successone tra i miei amici, ma vedendolo ho capito che il motivo è un po' banale

    Devo dire che comunque mi è piaciuto abbastanza. Finale tristissimo, se ne può trarre molto facilmente la morale. Il mondo del crimine, in questo caso quello della droga può affascinare, può sembrare facile, ma le conseguenze ci sono sempre. 7,5

  9. #5669
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Spoiler:


    Non penso ci sia bisogno di commenti, anche se in certi tratti mi ha un po' annoiato.

    Spoiler:


    Visto per completare la trilogia. Devo dire che mi è piaciuto abbastanza, soprattuto il finale. Chiaramente Bane con tutto l'impegno del mondo non è al livello del Joker, e si sente. 8

  10. #5670
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    wolverine l'immortale è caruccio, sisi


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •