Citazione Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
Veramente ce n'è solo uno, anch'io avevo sentito di 2 finali, ma il "finale alternativo" ho letto su internet che è solo una bufala (poi non so). Comunque ho visto quello in cui il fratello muore nei bagni e finisce con la citazione di Lincoln.
Era una battuta. lol

Ad ogni modo, quindi vedi che avevo ragione a dire che è pericoloso? Prima dici "un film così chiaro", poi dici che "il film manca ci un severo giudizio morale". Se così fosse (la seconda ipotesi), rimane un film in parte pericoloso. Non che sia una pecca da un punto di vista prettamente cinefilo, però culturalmente lo è.
Comunque tutta la tua interpretazione sul finale mi sembra un po' inventata, c'è poco e niente nel film che lasci immaginare quello che hai detto tu (i ragazzi di colore che sono spettri e si nutrono di odio). È un'interpretazione interessante, ma la vedo un po' forzata. Continuo ad essere dell'idea che il finale lasci a desiderare. Ma non solo perché (secondo me) non ha molto senso, ma proprio per gusto personale. Lascia l'amaro in bocca, non è ad effetto come invece poteva essere ad esempio il finale alternativo di cui si parla (Derek torna a radersi la testa dopo la morte del fratello). Magari sarebbe stato ancora più insulso, ma sicuramente più ad effetto.
Non ci siamo capiti. Che il film possa avere riflessi negativi è possibile, non ti ho contrariato, ho solo detto che la colpa di questo non della pellicola in sé ma della pochezza mentale di tali individui. La mancanza di giudizio morale non c'entra molto con la chiarezza, il fulcro della pellicola rimane il messaggio e quello è lapalissiano: da odio nasce odio, se vai oltre le apparenze puoi abbattere i pregiudizi ecc.
L'interpretazione non è inventata, è per definizione personale e soggettiva. lol
In una pellicola generalmente c'è un lato oggettivo, il plot nudo e crudo per capirci, e poi un grande tessuto semiotico che ogni individuo interpreta a modo suo. Poi sta nella tua sensibilità, nel tuo background culturale, in cosa ti hanno trasmesso quelle immagini, se effettivamente ci vedi qualcosa di più o ti sembra una trappola ben congeniata. Diciamo che il mio obiettivo non è forzare la tua visione, ma solo stratificare l'esperienza e il dibattito. Se ti risulta interessante, anche se forzata, vuol dire già molto, altrimenti ci si ritrova a parlare solo per "mi piace/non mi piace" o per paroloni tecnici senza molto contenuto.
Poi comunque ripeto che dovrei rivederlo, magari cambio idea. Sarai contento di sapere che ho tipo straridimensionato l'ultimo Batman [che ritengo comunque buono, nonostante molte scelte deleterie].

Ma solo io trovo vergognoso che Norton quell'anno non abbia vinto l'Oscar? La Vita È Bella ha meritato il suo successo, ma Benigni in sé non è un granché come attore.