Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa pensi degli ideali di Light?

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Light è nel giusto ed è colui che renderà il mondo un luogo migliore.

    2 25.00%
  • Light è nel torto ed è solamente un criminale che deve essere fermato.

    6 75.00%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Final L'avatar di Mar
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Messaggi
    643

    Predefinito Gli ideali di Light Yagami

    Tempo fa è stato aperto un topic per stabilire se gli ideali di Kira fossero giusti o sbagliati, e la maggior parte dei post erano contrari al suo operato.
    Ho preso però in considerazione una frase di Light in cui diceva:
    "Non capita mai che si discuta del fatto che sia giusto o meno uccidere i malvagi. Ma se casomai se ne parlasse...Stai pur certo che tutti quanti farebbero i santarellini e direbbero che è sbagliato. Certamente è giusto rispondere a quel modo...Perchè difronte agli altri bisogna per forza dare l'impressione di pensarla così. E anche se in pubblico disapprovano la mia esistenza...Su internet, dove si può scrivere conservando l'anonimato, si diffonde il verbo di Kira. E, in fondo all'animo chi è senza peccati fa il tifo per Kira...Mentre i colpevoli tremano al pensiero che il castigo divino si abbatta su di loro. Ed è giusto così."
    Il fatto è che anche solo avere un nickname ed essere conosciuto all'interno del forum ti fa perdere l'anonimato tra gli altri utenti, per questo ho deciso di inserire un sondaggio completamente anonimo dove chi vorrà potrà discutere nel topic altrimenti potrà semplicemente astenersi però dando comunque una votazione.

  2. #2

    Predefinito

    Il cocetto di giusto o sbagliato è umano,non oggettivo.
    Ognuno vede la realtà in modo diverso e quindi non esiste il giusto o sbagliato.
    Ma per vivere in società compolesse abbiamo bisogno di strutture giuridiche basate su convenzioni (lo stato) che abbiano il monopolio dellla forza.
    Dunque se un essere umano viene dotato di un potere ampio come quello di decidere il destino delle altre persone,distorce la realtà umana basata su convenzioni a realtà soggettiva.
    Dunque ritengo che per un cponcetto di ordine sociale e democrazia l'idea di light sia sporca,perchè lascia ad un essere umano la scelta di uccidere altre persone con criteri assolutamente soggettivi,non basate su norme giuridiche basate ssu convenzioni che permettono di regolare l'ordine sociale.
    L'idea di light è totalmente contraria all'idea di liberalismo e dei diritti individuali,poichè ti rende dipendente dalle convinzioni ideologiche di qualcuno e dipendente dai suoi capricci.
    Non è diverso dal ruolo del K.G.B svolto in U.R.S.S cioè una polizia etica che controlli la vita dei cittadini fino a renderli l'ombra di un essere umano.
    Non è dunque un mistero che "death note" sia stato pubblicato in giappone,poichè è sempre stata priorità dei despoti asiatici (khan,zar,calliffi) controllare la popolazione ed imporre ad essa specifici comportamenti.
    Nonostante il fatto che il giappone sia una democrazia è ancora presente il senso del dispotismo tra i cittadini giapponesi,poichè si tratta di un impatto millenario nella cultura dei popoli in cui sorsero prima gli stati e l'agricoltura (giapponbe,cina,iran) avere il senso di società autoriotaria.
    Ne è un esempio (in giappone) il monopolio del potere del partito liberal-democrartico,che solo qualche mese fa perse le e elezioni con il partito democratico,dopo un monopolio di potere che va dal 1946 al 2009.

    Dunque sono contrario a priori.
    Ultima modifica di Nursultan Nazarbayev; 04-10-2009 alle 11:17

  3. #3
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    E' completamente sbagliato.Nessuno può controllare la vita umana,solamente Dio ed è lui a decidere chi muore e chi vive.E Light non è Dio,è solo un passatempo di Ryuk.Certamente,gli assassini non si fanno problemi ad uccidere,e se Light li ripaga con la stessa moneta si mette al loro livello.Oltre ad assassini Light uccide comunque criminali di diverso genere,che avranno tutti sicuramente fatto qualcosa di grave.Ma non è Light a decidere.Esiste una cosa chiamata giustizia,e se la si sa usare una volta presi quetsi criminali sarebbero stati puniti adeguatamente.
    Ovviamente,non si riuscirà mai ad arrestare tutto il male che vaga per la terra,ne tanto meno fermare la nascita di nuovi criminali.
    Trovo che Kira abbia davvero sbagliato.Mettiamoci in un acso personale.Uccidono mia madre o mio padre.Io,non posso altro che odiare con tutto me stesso colui che ha compiuto il gesto,ma Dio insegna a perdonare.La punizione giusta per il criminale è la "vita" in carcere,dove passerà tristemente i suoi giorni.Io potrò sentirmi meglio ma la ferita si cancellerà solo col tempo.Ora,mettiamo caso che Light uccida quell'uomo.La mia insoddisfazione rimarrebbe,perchè nemmeno con la sua morte tornerà il mio genitore.
    Come conclusione,penso che Light abbia fatto davvero un grande errore fin dall'inzio,non è con il terrore che il mondo sarà in pace,ma ognuno di noi deve impegnarsi seriamente a rendere bello in nostro amato pianeta.

  4. #4
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    La giustizia è relativa, concordo Turbo Stalin.
    Il fine che vuole raggiungere Kira è buono, ma i mezzi con cui lo perseguita non lo sono.
    Semicit AC

  5. #5

    Predefinito

    Ma il concetto è il fatto che ognuno è padrone di te stesso e nessuno può importi dei principi etici e\o comportamenti che tu non condividi.
    La giustizia va amministrata dallo stato tramite norme condivisibili dalla quasi totalità della popopolazione (coinvenzioni) atte a mantenere l'ordine sociale.
    Ultima modifica di Nursultan Nazarbayev; 04-10-2009 alle 11:26

  6. #6
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Light è nel torto ma potrebbe rendere il mondo un luogo migliore.

    Light è nel giusto ma viene considerato soltanto un criminale che deve essere fermato.


    Mancano queste due opzioni.

  7. #7

    Predefinito

    Ritengo che nelle moderne società democratiche bisogni puntare al reinserimento dei criminali nella società più che alla loro emarginazione e\o uccisione.

  8. #8
    Final L'avatar di Mar
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Messaggi
    643

    Predefinito

    Io condivido il vostro ragionamento ma rimango dell'idea che un mondo privo di criminalità e di guerre non potrebbe che essere migliore, è vero che light non segue la giustizia ma questo solo da punto di vista della "punizione" che deve subire il criminale, ma i malvagi li decide in base alla stessa etica della legge.
    Per esempio durante una guerra muoiono migliaia di persone, Kira elimina il centinaio che aizza la rivoltà e si salvano migliaia di innocenti.
    Un altro esempio possono essere i commercianti che pagano il pizzo e vengono minacciati dalla mafia, organizzazione che Kira ha fatto sparire migliorando la situazione dei cittadini.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Premettiamo una cosa: le idee di Light sono oggettivamente sbagliate sotto un profilo etico, mentre sono moralmente ingiudicabili, in quanto la morale cambia da persona a persona e non necessariamente deve seguire l'etica.
    Il problema di fondo nelle idee di Light è il fatto che il suo obiettivo sia mascherato da una forte vena di ipocrisia: il ragazzo non vuole rendere il mondo migliore, vuole solo dominarlo e possederlo, sentirsi superiore agli altri esseri umani quasi come un "Dio".
    Se ci si ferma a riflettere, anche Ryuk lo fa notare nel primo volume, sottolineando che, una volta uccisi tutti i criminali, l'unico cattivo rimasto sarebbe stato proprio l'esecutore.

    Light è solo un ragazzo montato ed ipocrita con un evidente senso di frustazione.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Premettiamo una cosa: le idee di Light sono oggettivamente sbagliate sotto un profilo etico, mentre sono moralmente ingiudicabili, in quanto la morale cambia da persona a persona e non necessariamente deve seguire l'etica.
    Il problema di fondo nelle idee di Light è il fatto che il suo obiettivo sia mascherato da una forte vena di ipocrisia: il ragazzo non vuole rendere il mondo migliore, vuole solo dominarlo e possederlo, sentirsi superiore agli altri esseri umani quasi come un "Dio".
    Se ci si ferma a riflettere, anche Ryuk lo fa notare nel primo volume, sottolineando che, una volta uccisi tutti i criminali, l'unico cattivo rimasto sarebbe stato proprio l'esecutore.

    Light è solo un ragazzo montato ed ipocrita con un evidente senso di frustazione.
    assolutamente d'accordo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •