Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Acquolina in bocca

  1. #1
    DemoneEccelso L'avatar di VedovaNera
    Data Registrazione
    Fri Nov 2006
    Località
    Nel Cuore Di Osiride
    Messaggi
    877

    Wink Acquolina in bocca

    Ciao a tutti voi forumisti di GS.
    Apro un nuovo topic (sin'ora non ne ho visti quì ^_^)
    Come da titolo dovrebbe far venire l'acquolina in bocca parlare di cibo e leggere qualche ricettina per far venire voglia di provarla in cucina,non mi rivolgo solo alle donne del forum ma a tutti,anzi sono sempre piu convinta che gli uomini siano quasi piu bravi di noi in cucina
    Comunque potrei iniziare con una ricettina facile facile, che si adatta bene alle esigenze fameliche di quando si è davanti al PC e improvvisamente si sente lo stomaco brontolare .
    Allora inizio con il dire che va preparata un po prima di sedersi comodamente davanti al nostro PC.
    Si tratta di una sorta di insalatona tagliata a pezzi piccoli tanto da entrare in una ciotola che può essere messa tranquillamente accanto a noi, beh certo uno spazietto cerchiamo di trovarlo ^_^
    Dunque per la ricetta ci vogliono questi ingredienti:
    Insalata del tipo che piace di piu (Lattuga,Scarola,Indivia Belga..ecc)
    Bocconcini di mozzarella (tipo ciliegine)
    Pomodorini Pakino (se piacciono)
    Sedano (quello bianco, usando il cuore)
    Carote (1 o 2)
    Germogli di Soia (un barattolino da 60 gr)
    Cipollotto fresco o Porro (quello che piace di pi&#249
    Mais (quello dolce)
    Crostini di pane per tramezzini (farlo arrostire un pochino su una piastra)
    Ecco fatto, unite tutti gli ingredienti condendoli con un po di sale,olio EVO (extra vergine di oliva) e a piacimento un po di aceto balsamico o di mele o di riso.
    Mettete tutto in una ciotolina di circa 18 cm di larghezza e accompagnate l'insalatona sfiziosa con fettine di pane per tramezzini abbrustolito e cosparso di aglio e un pochino di olio (aglio a chi piace) come fosse una bruschetta
    Magari con questo spuntino sarà piu facile divertirsi nel Forum.
    E se qualcuno lo gradisce mi farebbe piacere postasse qualche sua ricettina..
    Che ne pensate?
    Ciao a tutti da VedovaNera
    Ultima modifica di VedovaNera; 20-09-2009 alle 10:39

    Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.

  2. #2
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Di ricettine mie non ne ho. Ho 15 anni e ho ben altri problemi per la testa, ma se mi trovo da solo in casa, o sono a casa di un'amico/a e siamo soli, ho sempre qualcosa pronto per l'occasione. In genere preparo l'insalata di riso in questo modo: gli ingredienti sono (mi scuso in anticipo, ma non so darvi i pesi. Mi regolo ad occhio, in base a quanti siamo) del riso, maionese, wurstel, del Condiriso (lo vendono nei supermercati in barattoli di vetro trasparente) e del tonno in scatola. Prima di tutto faccio bollire l'acqua (e qui vorrei un applauso per quello che ho appena detto ), metto il riso, e lascio cuocere per 20 minuti abbassando la fiamma e girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio. IMPORTANTE: appena messo il riso metto subito due cucchiaini di sale grosso, se non lo mettete esce una porcheria. Intanto che si cuoce il riso tolgo il tonno dalla scatoletta (e anche qui mi piacerebbe ricevere un applauso ), taglio i wurstel in pezzi abbastanza piccoli, e faccio uscire via tutta l'acqua/olio, che trovo nel Condiriso. Si potrebbe anche tenere, ma a me non piace. Poi sono gusti personali. Una volta cotto il riso lo scolo, e lo metto in una coppa, tenendolo abbastanza aperto. Lo lascio raffreddare per circa 5-10 minuti, e, passato il tempo, ci metto, uno ad uno, mischiando ogni volta, wurstel, tonno, e Condiriso. Poi ci aggiungo un po' di maionese e mischio anche questa con il riso. Pronto, buon appetito.

    E' molto divertente cucinarlo quando sei insieme a qualcuno, come per ogni piatto.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  3. #3
    DemoneEccelso L'avatar di VedovaNera
    Data Registrazione
    Fri Nov 2006
    Località
    Nel Cuore Di Osiride
    Messaggi
    877

    Smile

    E bravo alby619 si ti meriti un applauso e sai perchè? Mi hai fatto venire in mente tante ricettine con il riso che personalmente adoro.
    Io non so quanti di voi amino la cucina giapponese o cinese dove il riso si sa la fa da padrone, ed è per questo che mi viene in mente quante cose si possano fare con il riso si si
    Personalmente sono circa 4 settimane che mangio regolarmente cucina asiatica (nel mio caso più giapponese che cinese) ma non quella del ristorante, bensì quella preparata da me anche perchè dalle mie parti non ci sono ristoranti giappo ma solo cinesi
    Sono un appassionata di cucina e cosi mi sono documentata per poter fare al meglio piatti che di solito si trovano nei ristoranti in questione.
    Beh credetemi non è assolutamente difficile, basta soltanto un po di volontà e di pratica,avendo possibilmente i prodotti adatti.
    Una cosa che mi fa sempre piacere è preparare gli spaghetti giapponesi chiamati semplicemente ramen (pasta), ce ne sono di diversi tipi: Soba,Udon,Somen.
    Gli Yakisoba sono IMHO i piu buoni e si preparano con molta facilità
    soba
    2 tazze di cavolo tagliato a listarelle
    1 carota tagliata a listarelle
    350gr di carne di maiale e di pesce
    1 cipolla media tagliata finemente
    1/3 di tazza di salsa yakisoba
    1 cucchiaio di benishouga(salsa di zenzero)
    2 cucchiaio di olio di sesamo
    Salsa: 3 tazze d’acqua
    ½ tazza di mirin
    1 cucchiaio e ½ di hondashi (fiocchi di sarda essiccati)
    ¼-1/2 cucchiaio di wasabi
    cipolle verdi e alga nori sbriciolata per guarnire

    Procedimento:
    Utilizzare una piastra di ghisa grande come quella per fare gli okonommiyaki o in una super-padellona come quelle cinesi (quelle grandi tutte nere con i manici); mettere i soba in una pentola e coprirli di acqua,portarli ad ebollizione,toglierli prima che siano scotti. Mettere sulla piastra l’olio di sesamo e un po di olio allo zenzero,mettere la carne farla friggere aggiungendo il sale poco a poco,porre la carne da un lato e far cuocere il pesce, poi la cipolla e la carota, per ultimo il cavolo; mescolare tutto insieme e lasciar cuocer. Aggiungere i soba, mescolare, lasciar cuocere con il vapore e friggere mescolando per 2-3 minuti finchè un colore marrone molto chiaro; quando il preparato è caldo aggiungere la salsa yakisoba e la rimanente di zenzero, continuare a friggere e mescolare molto bene (è questo il segreto) guarnire con cipolle tritate,nori tritata, zenzero fresco grattugiato.
    Ho copiato la ricetta per meglio far capire il procedimento e gli ingredienti.
    Ma la maggior parte di voi si chiederà dove poter trovare gli ingredienti per una cucina così? In alcuni supermercati si trovano le salse (soya,salsa di zenzero)
    Nei negozi specializzati di macrobiotica si trovano altri e in internet si può fare una ricerca di siti dove si vendono ingredienti per questo tipo di cucina.
    Qui su GS c'è il famoso DBA dove la maggior parte degli utenti sono fans dei vari Goku,Gogeta,Guren (personaggio presente nell'anime Naruto) ed altri di cui non ricordo sinceramente i nomi.
    Proprio a proposito di Naruto mi viene in mente che adora il ramen (spaghetti in brodo, carne, alga, uovo e kamaboko) che cucino sempre con piacere.
    La cucina giapponese non è soltanto Sushi e Sashimi ma una quantità di ghiottonerie da slurpare
    A presto

    Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.

  4. #4
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Beata te che le trovi queste cose in giro, VedovaNera. Per me solo trovare il wasabi è difficilissimo, per non dire impossibile. Pazienza, dovrò rassegnarmi (come al solito, quanto odio la mia città...).
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •