Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 212

Discussione: I miei schifegni

  1. #21
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piccolo-Ghigolo-2° Visualizza Messaggio
    L'ho finito adesso Lo so che non sono molto bravo con i colori, però imparerò

    Spoiler:




    Vegeta da normale ha gli occhi neri...

    Comunque continua a migliorarti.

  2. #22
    Black Statico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Vegeta da normale ha gli occhi neri...
    Mi piacevano così .

    ( I primi disegni che ho postato, sono vecchi di due o tre anni. Quelli dopo hanno qualche anno in meno, forse sono dell'anno scorso. L'ultimo l'ho disegnato ieri sera. Col passare del tempo sono migliorato un pò. )

    Ultima modifica di Black Statico; 12-09-2009 alle 00:37

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SpikeAlex Visualizza Messaggio
    Secondo me non è strettamente necessario... E poi non è che ricopiando ti vengono le basi, anzi. Ricopiace può essere utile se, conoscendo lo scheletro, o gli stickmen, ti eserciti a ricopiare l'immagine partendo dalla costruzione degli stickmen! Altrimenti copiare è inutile...
    La mia carriera da disegnatore è iniziata da poco, ma per mia sfacciata fortuna ho incontrato molte persone di animo buono che mi hanno consigliato molte cose interessanti.
    Inizialmente per "basi" non intendo lo stile, ma proprio le basi, il saper disegnare. Se una persona ha appena iniziato, o è da poco che ha iniziato tende a disegnare di testa sua, con scarsi risultati (sproporzionalità, visi deformati o via discorrendo)
    Naturalmente recependo che non ci si riesce a disegnare da zero, il consiglio che si può dare è ricopiare (non calcare) un disegno.
    Così la mano (e la mente) inizia a memorizzare gli spazi che servono ad una qualunque pg. (viso, corporatura, proporzioni, vestiti, ombre e affini)
    Quindi strettamente necessario lo è, anche se non ha già capacità sue e quindi deve estorcersele da dentro (come ho fatto io )

    Citazione Originariamente Scritto da SpikeAlex Visualizza Messaggio
    Io ti consiglio di studiare da qualche libro di anatomia artistica, e basta.
    Anche questo è utile, ma io consiglierei per lo più di studiarti le fisionomie degli stili di disegno manga.
    Se studi sui libri, quel che vedrai sono solo teoria per le prodondità, colore e la teoria del dipinto a tela (anche io che sogno di andare all'Università delle Belle Arti, ho visto quel che si fa, e non è quel che pensate; Se volete una scuola che insegni veramente il "disegno" dovrete andare alla scuola di manga a Milano)

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
    Non è vero, copiare aiuta mostruosamente a imparare le proporzioni. (Ovviamente non ricalcare eh... ricopiare) Cecare di riprodurre un'immagine originale ti allena l'occio a calcolare le distanze sul foglio, a questi livelli è la cosa migliore da fare.

    Ma NON ricalcare, quello sì che t'impedisce di progredire. Lo farai molto più avanti, quando saprai già disegnare, per sveltire il lavoro.
    Concordo con Kabu.

  4. #24
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    Concordo totalmente con il ricopiare.
    Io in passato ho preferito disegnare prettamente a mano libera (ergo, zero leggi sull'anatomia), e me ne sono pentita oltre ogni limite, e me ne pento tuttora.
    Solo dopo uno stage nello studio di un illustratore, che mi ha dato una strigliata potente, mi sono più che mai convinta che il ricopiare e soprattutto l'osservare le leggi che vigono nelle cose che disegnamo, siano le chiavi per il miglioramento.

    Dunque ti consiglio di continuare per questa via.
    Un'altra cosa che vorrei vedere: Ho notato che quasi tutti i disegni che hai postato sono dettagli di volti.
    Ora, il volto umano è la prima cosa che un neonato percepisce in mezzo alle ombre che vede nei primi mesi, dunque si è istintivamente più aiutati a disegnare questa parte del corpo.
    Ed è per questo che noto che molti disegni di gente un po' inesperta hanno spesso e volentieri volti eccellenti, ma corpi scarsi, e questo perchè a furia di fare volti, non si sono allenati nel resto.
    Ti esorterei quindi di iniziare a fare anche figure intere, cosa che ti darà la possibilità di studiarti bene le basi anatomiche e tutti gli annessi e connessi.
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  5. #25
    Black Statico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
    Dunque ti consiglio di continuare per questa via.
    Un'altra cosa che vorrei vedere: Ho notato che quasi tutti i disegni che hai postato sono dettagli di volti.
    Ora, il volto umano è la prima cosa che un neonato percepisce in mezzo alle ombre che vede nei primi mesi, dunque si è istintivamente più aiutati a disegnare questa parte del corpo.
    Ed è per questo che noto che molti disegni di gente un po' inesperta hanno spesso e volentieri volti eccellenti, ma corpi scarsi, e questo perchè a furia di fare volti, non si sono allenati nel resto.
    Ti esorterei quindi di iniziare a fare anche figure intere, cosa che ti darà la possibilità di studiarti bene le basi anatomiche e tutti gli annessi e connessi.
    Non faccio solo disegni sui volti. Ho fatto anche il corpo intero una volta. Comincerò comunque da ora a riprovare, ma non do molti risultati validi.
    Questo disegno, è di Febbraio, e credo che la colorazione sia venuta uno schifo.






    P.s. La colorazione, come potrei migliorarla?

  6. #26
    .I know I'm not sleeping. L'avatar di SpikeAlex
    Data Registrazione
    Thu Aug 2006
    Località
    ΠεϬκαϱα
    Messaggi
    2,166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
    La mia carriera da disegnatore è iniziata da poco, ma per mia sfacciata fortuna ho incontrato molte persone di animo buono che mi hanno consigliato molte cose interessanti.
    Inizialmente per "basi" non intendo lo stile, ma proprio le basi, il saper disegnare. Se una persona ha appena iniziato, o è da poco che ha iniziato tende a disegnare di testa sua, con scarsi risultati (sproporzionalità, visi deformati o via discorrendo)
    Naturalmente recependo che non ci si riesce a disegnare da zero, il consiglio che si può dare è ricopiare (non calcare) un disegno.
    Così la mano (e la mente) inizia a memorizzare gli spazi che servono ad una qualunque pg. (viso, corporatura, proporzioni, vestiti, ombre e affini)
    Quindi strettamente necessario lo è, anche se non ha già capacità sue e quindi deve estorcersele da dentro (come ho fatto io )



    Anche questo è utile, ma io consiglierei per lo più di studiarti le fisionomie degli stili di disegno manga.
    Se studi sui libri, quel che vedrai sono solo teoria per le prodondità, colore e la teoria del dipinto a tela (anche io che sogno di andare all'Università delle Belle Arti, ho visto quel che si fa, e non è quel che pensate; Se volete una scuola che insegni veramente il "disegno" dovrete andare alla scuola di manga a Milano)



    Concordo con Kabu.
    Io pure dico le basi, mica lo stile! Sì, ricopiare può darti una mano nel capire più o meno come è fatto un viso, un braccio, eccetera, e c'è chi è capace magari di capire l'anatomia semplicemente ricopiando; io dico di studiare non cose approfondite, per carità! Ma semplici tutorial o guide di anatomia magari, per capire giusto qualche cosa, le proporzioni basilari, ecc! Poi vengono prospettiva, teorie del colore, etc...

    E non ho detto che ricopiare non aiuta, anzi! Sono convinto che aiuti molto, però deve essere fatto con coscienza di quello che si fa, Kabu ha ragione, può far apprendere molto sulle proporzioni, ma mentre ricopi devi prestarci occhio alle proporzioni, sennò nada...

    Comunque confermo, la scuola di manga a Milano, se è quella che ho capito io, è molto buona, conosco gli insegnanti e mi hanno insegnato, e sono competenti e delle ottime persone!



    Comunque per la colorazione ti consiglio prima di studiare un pò come si dispongono le ombre sugli oggetti; poi attento a una scelta di colori più marcati per le ombre, altrimenti neanche si nota... Esitono vari stili di colorazione, dal cell shading (quello degli anime), al realistico, etc... Cerca qualche tutorial ^^ E che programma usi?
    Take a look at Neo elite.

    With life, there's still hope.


  7. #27
    Black Statico
    Guest

    Predefinito

    Uso Photoshop, ma tu guarda solo il disegno di C-18 e Crilin, che è l'ultimo stile di colore che ho usato, non guardare quelli vecchi come questo Vegeta intero, che l'ho colorato con Paint Shop Pro.
    Ultima modifica di Black Statico; 12-09-2009 alle 20:06

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SpikeAlex Visualizza Messaggio
    Io pure dico le basi, mica lo stile! Sì, ricopiare può darti una mano nel capire più o meno come è fatto un viso, un braccio, eccetera, e c'è chi è capace magari di capire l'anatomia semplicemente ricopiando; io dico di studiare non cose approfondite, per carità! Ma semplici tutorial o guide di anatomia magari, per capire giusto qualche cosa, le proporzioni basilari, ecc! Poi vengono prospettiva, teorie del colore, etc...
    SpikeAlex, capisco le tue parole e so che sei convinta che non sia "strettamente necessario..." ricopiare, ma vorrei annotare una cosa. Alcune persone, ribadisco "alcune", hanno la capacità di disegnare quasi istantanea, direi spontaneamente.
    Alcuni invece hanno la mano, ma non riescono a capire il concetto di "foglio x disegno", cioè dare profondità ad un disegno su una superficie piatta.
    Altri invece tendono a disegnare bene il volto (direi che alcune volte mi stupisco della bravura che ottengono nel costruire un volto così ben strutturato) ma la proporzione con il corpo è orrenda.
    Ecco. Per questi ultimi due esempi di "stile" il consiglio (puoi seguirlo, come no, il mio è un consiglio strettamente personale perché di mia esperienza con me ha funzionato ) è ricopiare da un'immgine già esistente.
    Gli occhi (qualunque persona) tendono a memorizzare le proporzioni e quindi a capire gli spazi che ottiene un pg. sul foglio.
    Poi anche la mano contribuisce nella memorizzazzione, ecco perché io oltre al consiglio del ricopiare, consiglio anche di disegnare a mano, non a computer. E' inutile. E' una fase avanzata quella del disegnare a computer. Se si vuole far qualcosa di veramente "serio" in ambito disegnatoriale, bisogna imparare a disegnare manualmente!
    Ora non riprovero nessuno, ognuno è artefice di quel che vuole fare, ma questi sono i miei principali consigni, a prescindere da quali siano i migliori o no. Io mi baso sulla mia personale esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da SpikeAlex Visualizza Messaggio
    E non ho detto che ricopiare non aiuta, anzi! Sono convinto che aiuti molto, però deve essere fatto con coscienza di quello che si fa, Kabu ha ragione, può far apprendere molto sulle proporzioni, ma mentre ricopi devi prestarci occhio alle proporzioni, sennò nada...
    Spike non devi porti la domanda: "Questa persona ricopierà con coscienza?"
    Noi commentiamo per dare consigni. Poi se quella persona non li segue, c'è solo da pensare che c'è di perso.

    Citazione Originariamente Scritto da Piccolo-Ghigolo-2° Visualizza Messaggio
    Uso Photoshop, ma tu guarda solo il disegno di C-18 e Crilin, che è l'ultimo stile di colore che ho usato, non guardare quelli vecchi come questo Vegeta intero, che l'ho colorato con Paint Shop Pro.
    Eh no. Sulla colorazione devi studiare amico, come ha detto Spike. Non puoi andare ad occhio. Devi conoscere bene la luce, il colore, la profondità ed altre teorie che senza di quelle non puoi proseguire.
    Guarda io che sono in 3a media, sono andato a studiarmi delle regole di colore e profondità di 4a liceo pur di imparare.
    I tutorial non servono a nulla. Guardi solo una persona che sa colorare e tu rimani nell'ignoranza.
    Quindi, mettiti a studiare.

  9. #29
    .I know I'm not sleeping. L'avatar di SpikeAlex
    Data Registrazione
    Thu Aug 2006
    Località
    ΠεϬκαϱα
    Messaggi
    2,166

    Predefinito

    Non hai tutti i torti, nessuno è uguale a un altro, e di certo può imparare molto dal ricopiare
    Take a look at Neo elite.

    With life, there's still hope.


  10. #30
    Black Statico
    Guest

    Predefinito

    Più che una discussione, sembra un dibattito . Grazie dei consigli, se troverò qualche libro, comincerò a studiare qualcosa per capirne di più. Mi sono sempre chiesto come mai, non riuscivo a disegnare perfettamente. Negli anni, un pò sono migliorato, e penso che la teoria, non serva granchè, ci vuole anche molta esperienza ( pratica ). Detto questo, prima di postare un altro disegno, provo con i vostri consigli, per vedere se evidentemente sono negato, o è solo questione di vedere le cose con un terzo occhio.
    Grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •