Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Mah, sai, c'è anche da dire che quando vedi una casa editrice anteporre sempre e comunque i numeri alla qualità - perché di questo soltanto si tratta - ti passa anche la voglia.

    Per dire, Dario Moccia è stato scelto come moderatore dell'incontro con Toyotaro al recente Napoli Comicon, perché sì, perché il suo volto ed il suo canale sono i più conosciuti (nonostante si trattasse, come affermato da alcuni rappresentanti del Team Saiyajin, di uno che conosce Dragon Ball "quanto il mio vicino di casa" ). E tra quelli che hanno sollevato qualche perplessità, quando non gridato al vero e proprio scandalo, l'unico nome che circolava era quello dell'altro personaggio .

    Cioè, davvero, ma di che stiamo a parlare; di fieri possessori della Perfect Edition, che sostengono ancora che la traduzione dei Kappa Boys sia la migliore in assoluto ? Tra l'altro, le maggiori case editrici nostrane hanno deciso di puntare secco su Moccia, affidandogli una serie di iniziative, tra le quali spicca nel prossimo futuro il ruolo di editor a "Kaite Kaite Kakimakuru", la guida dedicata al mondo ed all'arte di Naoki Urasawa (che Planet Manga pubblicherà nel prossimo novembre).


    Ora, io comprendo perfettamente ciò che dici e non posso che condividerlo, ma aggiungo anche che dall'altra parte ormai l'incentivo ad apportare un plusvalore contenutistico si riduce unicamente alla motivazione personale; che, pur in teoria rappresentando la Ragion di Stato più pura ed autentica, capisco anche possa scemare di fronte alla più totale assenza di qualsiasi riscontro.
    Ultima modifica di Grifis; 08-06-2017 alle 08:15

  2. #32
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Ma alla fine che, in un fandom superficiale e criticamente poco sviluppato come quello di Dragon Ball (15 anni di questo forum avranno indicato qualcosa ), ci si riduce a seguire la propria soddisfazione personale, e a modo proprio, per costruire qualcosa di diverso ... è abbastanza scontato, e l'ho scritto anche prima (sempre che, ovviamente, non ci siano ulteriori motivazioni da parte di chi lo costruisce).

    E per carità, certo che in giro si vede quello che si vede, ma credo che posso essere scusato se dico che francamente non è quello che mi interessa. Trovo normale che si usi un faccino spendibile come testimonial (e che sia quindi quasi nella norma che non conosca l'oggetto in questione), e per il resto, per quanto possa essere condivisibile, non è comunque "la mia battaglia".
    E non so nemmeno quanto possa influire su quanto è stato prodotto negli ultimi anni dalla "crema" del fandom, proprio per il discorso di cui sopra.


    Ma insomma... ti proponi come una fonte scrupolosa ed affidabile, tendi all'enciclopedico e al completismo, porti contenuti, deridi giustamente i "massimi esperti" che scrivono un "saggio" che è praticamente un copia-incolla con strafalcioni e che su Youtube producono delle cose ai limiti della circonvenzione d'incapace... e poi da parte tua produci roba il cui "plusvalore" quasi non esiste?
    Ma che senso ha?
    Anche perchè su, lo sappiamo entrambi che il fandom, finito Super e la relativa abbuffata di prodotti editoriali, si ridurrà ad un accumulo di foglie secche che sarà bruciato/spazzato via (e stavolta, probabilmente, per sempre). Un po' di audacia e puntualità in più me l'aspettavo da parte di certa gente... ma mi sa proprio che sì, pretendevo troppo.

    Così vanno le cose, come qualche mese fa, e non cambieranno, figuriamoci... se non altro ho spiegato il mio background, sperando che serva a scansare possibili equivoci.

  3. #33
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Non è più nemmeno la mia, di battaglia (dopo l'ennesimo ed ultimo tentativo naufragato nel vuoto più totale).

    Anche perché i canali dei suddetti personaggi, che non sono partiti da Dragon Ball e che, se vogliamo proprio farci del male, con Dragon Ball hanno addirittura quasi poco da spartire, sono conosciuti unicamente per le recensioni degli episodi dell'anime di Super.

    E quindi ti verrebbe da interrogarti anche sulle aspettative di chi fruisce dello strumento Youtube; ma ormai, come detto, non interessa più.

  4. #34
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    A parte che non ne sarei così sicuro comunque Youtube è come Internet, un posto che potenzialmente dà voce a tutti ma allo stesso tempo affollato (e sopraffatto, forse) da un pubblico generalista.
    E su quell'altro... per quanto mi riguarda, il fumetto è tipo il mio quarto (anche quinto) media/forma narrativa per interesse. Posso apprezzarlo da un punto di vista culturale (e talvolta persino artistico), ma finisce lì. Certi discorsi non mi competono e, soprattutto, non mi interessano.




    Il revival (2015-presente)

    Dicevo se gli eredi del Web 1.0 si sono dimostrati incapaci di cercare qualcosa di veramente nuovo in Dragon Ball, tuttavia nel fandom c'è stata qualche realtà che finalmente è riuscita a dare una lettura globale completamente inedita di questo manga e franchise. Qui da noi, all'inizio del revival l'esempio di fansite insuperabile era ancora DBA: intanto, nel fandom, lo è diventato Kanzenshuu.com, i cui contenuti a confronto rendono DBA una brutta, patetica, insignificante, frivola e vecchia anticaglia.

    Inoltre, per il fan c'è ormai il formato delle newser a venire incontro alle sue esigenze. I fansite "puri" di una volta non hanno nemmeno senso di esistere: oggi sono persino più obsoleti delle fanzine cartacee ai loro tempi. Poi va beh, nel nostro caso vedi che nel 2018 ancora esistono fansite che in tema di contenuti ancora si trascinano senza troppa originalità ravanando nel cestino della carta straccia dello staff di Kanzenshuu.com e impreziosendo il tutto con qualche lemma autoctono, e citando Wikipedia per cercare di elevare quel concetto di riciclo infinito che caratterizza la pessima televisione (cosa che l'anime di Dragon Ball è SEMPRE stata), e non solo... ma sorvoliamo, in fondo non è niente da prendere sul serio, no?

    Così, grazie a quest'altra ondata di contenuti VERI, vengono spazzate via la maggior parte delle orribili vaccate prodotte dal fandom nostrano.
    Per esempio, sembrava un'utopia liberarsi del vecchio luogo comune che voleva che Dragon Ball finisse, nelle intenzioni originarie dell'autore, con la saga di Freezer. Ma ora, nonostante questo luogo comune sia stato ripetuto MILIONI di volte all'inizio del revival, nessuno neanche lo menziona più, tantomeno come se fosse una verità fattuale.

    Ma è un vero avanzamento? Io dico di no.
    Al posto delle vaccate inventate di una volta, ci sono vlogger che espongono elenchi di curiosità che per il 20% circa sono inesatte, irrilevanti o palesemente inventate. E perlopiù note per il restante 80%.
    L'enciclopedismo del fandom di vecchia data viene sfogato su mamma wikipedia... dove si vede ANCORA OGGI l'approccio insulso del Web 1.0 (con le fascinazioni di cui sopra: addirittura, unica voce su DB tra le edizioni più importanti della Wikipedia, quella italiana menziona addirittura Dragon Ball AF e lo fa nel paragrafo dedicato all"eredità culturale" di Dragon Ball )
    I blogger e i fansite scrivono o espongono "trattati" che invecchiano nel giro di pochi anni, a causa di un approccio fin troppo ambizioso, povero di contenuti, e solitamente (auto)compiacente.
    Del resto, so chi sono: diversi di loro sono vecchi fan che allora erano di una sterilità imbarazzante persino per l'epoca; e lo so perchè diversi sono passati da qua, per quanto cerchino di nascondermelo ma tant'è.

    E in quello che rimane nei forum, le tematiche tendono ad essere stantie, ripetitive e prive di respiro, con l'utenza migliore chiaramente disinteressata ad approfondire/introdurre qualsiasi cosa che non sia la solita scemenza modaiola.
    Qua, ad esempio, ho esaminato di tutto, ma il fatto è che non solo a nessuno interessano i rant (era così anche nel Web 1.0, quando i rant dei pro venivano ignorati... per quanto quelli di allora costituiscano delle perle di umorismo da conservare gelosamente )... ma non interessa neanche la documentazione!!!

    Poi va beh, siamo in Italia, in fondo. Già è stato molto che ci siamo liberati di tutta quella paccottiglia del Web 1.0 (ah, e non ho ancora citato nemmeno LE FANART!!! ma sorvoliamo, che in questo forum c'è un limite alle faccine... ), probabilmente è inutile pretendere altro ancora... ma la sensazione di occasione mancata rimane. Forse è stato già qualcosa, per me, ritrovare quell'entusiasmo che un gruppo di pirla montati mi aveva fatto perdere per una storia che fa della spensieratezza, dell'energia e della giovialità il suo maggior punto di forza.

    **½

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •